Il risotto con scampi è un primo piatto raffinato e cremoso, perfetto anche per un pranzo speciale in famiglia o con gli amici. Una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet, impreziosita con limone candito che sarà aggiunto prima di servire con la polvere di cappero. La dolcezza degli scampi si abbinerà alla perfezione al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato, sfumato con il vino bianco e insaporito con l'aggiunta della crema di gamberi, che donerà al risotto anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i tuoi ospiti in ogni occasione. Ecco come realizzarlo alla perfezione.
Inizia preparando il fumetto, in una pentola soffriggi carota sedano cipolla, nel mentre pulisci gli scampi, conserva la polpa e tosta i carapaci in pentola, sfuma con brandy, poi aggiungi i pomodorini, il concentrato e copri con acqua.
Ora fai la crema di scampi, in un una padella soffriggi lo scalogno, l’aglio e un gambo di prezzemolo, dopodiché togli il prezzemolo e l’aglio, aggiungi gli scampi, conservane tre per l’impiattamento, metti sale, pepe e falli rosolare. Sfuma con brandy e poi aggiungi la passata di pomodoro.
Frulla tutto, aggiungendo anche qualche cucchiaio di fumetto.
Tosta il riso a secco con il sale, quando è caldo sfuma con vino bianco e continua la cottura con il fumetto. Nel mentre cuoci gli scampi conservati.
A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, metti la crema di scampi. A cottura ultimata manteca con il burro e impiatta mettendo gli scampi cotti, la polvere di cappero e il limone candito.
Puoi conservare il risotto scampi e limone in frigorifero per 1-2 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico, ma ti consigliamo di mangiarlo subito per gustarlo al meglio.