Una selezione di risotti di pesce eleganti e golosi, ideali per grandi occasioni, ma anche ricette semplici e invitanti per pranzi in famiglia o con gli amici.
Cremoso, profumato e mantecato al punto giusto: parliamo di risotto, tra i piatti cardine della nostra tradizione culinaria. Nei menu regionali ne troviamo infinite versioni perché, facendo attenzione a poche e semplici regole, di risotti se ne possono preparare tantissimi e con ogni tipo d'ingrediente. Oggi parliamo di risotti a base di pesce, selezionando 13 idee di piatti semplici e gustosi con cui potrete ritrovare il sapore e il profumo del mare e, perché no, stupire i tuoi ospiti. Dal classico risotto alla pescatora a uno scenografico ed elegante risotto al nero di seppia, passando per interessanti esperimenti mari e monti, non vi resta che allacciare il grembiule e accendere i fornelli: ce n'è per tutti i gusti e per tutti i palati.
Un grande classico della cucina italiana, il risotto alla pescatora: una ricetta ideale per portare in tavola tutti i profumi e i sapori del mare. Vongole, cozze, calamari, gamberi e gamberoni fanno il loro lavoro e, abbinati a un ricco fumetto di pesce, un trito di verdure, peperoncino e vino bianco, il risultato sarà un piatto goloso ed equilibrato, che i tuoi commensali apprezzeranno molto.
Il risotto scampi e limone è uno di quei piatti raffinati ma molto semplici da realizzate, ideali per una cena elegante. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore.
Un piatto gustoso, semplice e veloce che non deluderà i tuoi commensali: il risotto al salmone affumicato è una ricetta fresca, ideale per un pranzo tra amici. Per usare quel salmone affumicato che giace da un po' nel frigo o per sperimentare sapori e abbinamenti nuovi (mai pensato di usare la vodka con il pesce?): non è importante cosa ti spinga a preparare questo risotto, in ogni caso sarà una scelta vincente.
Il risotto asparagi, gamberi e zafferano è la ricetta ideale per una cena in famiglia, facile e veloce da preparare, in cui i sapori del mare e della terra si incontrano in un'esplosione di gusto e profumi. La dolcezza dei gamberi, la sapidità degli asparagi e la punta leggermente piccante dello zafferano rendono questo piatto equilibrato e nutriente ma allo stesso tempo leggero, ottimo per chi ama sperimentare e vuole provare abbinamenti nuovi. In alternativa, puoi provare anchela ricetta del risotto asparagi e salmone.
Un risotto originale, in cui la sapidità del polpo viene equilibrata dalla delicatezza dei porcini. Per prepararlo alla perfezione, usa un riso Carnaroli, tra i migliori per questo genere di preparazioni, e portalo a cottura aggiungendo man mano il brodo caldo, fino a ottenere un risultato finale cremoso e ben mantecato. Puoi prepararlo con il polpo intero o con i polpetti più piccoli, sicuramente più scenografici, e a piacere potete variare la tipologia di funghi, a seconda della disponibilità sul mercato.
Nelle zone limitrofe al lago di Como il risotto al pesce persico è un vero e proprio piatto tradizionale, una ricetta semplice e genuina in cui questo pesce di acqua dolce viene infarinato e cotto con burro e salvia, prima di essere adagiato sul risotto. Un piatto povero che definiremmo "scomposto", preparato con pochi e semplici ingredienti in cui il persico è senza dubbio il vero protagonista.
Bello da vedere e buono da mangiare, il risotto al nero di seppia è un grande classico della nostra cucina, un piatto incredibilmente scenografico ma molto semplice da preparare. Una ricetta di origini venete in cui l'inchiostro della seppia dona gusto, profumo e colore: anticamente considerato un piatto povero e di scarti è stato poi rivalutato fino a diventare un piatto molto ricercato. Attenzione però in fase di preparazione: il nero di seppia non va via dai vestiti, munisciti di un grembiule degno di uno chef.
Il risotto alla marinara è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana a base di gamberi, calamari, cozze e vongole. Una ricetta ricca, profumata e incredibilmente golosa che stupirà i tuoi ospiti, sopratutto se amano ricette in cui il pesce è il vero protagonista. Molto importante, al fine di una preparazione corretta, è il fumetto di pesce: vero ingrediente segreto del piatto, che donerà profumo e cremosità al tuo risotto.
Se stai cercando un piatto a base di pesce per una serata romantica, il risotto degli innamorati è la ricetta che non potete assolutamente perdere. Un piatto rosé dal sapore delicato a base di gamberetti e pomodoro, impreziosito con una piacevole nota piccante e del timo profumato: una preparazione sicuramente fuori dagli schemi ma incredibilmente gustosa in cui sapori diversi si incontrano e mescolano perfettamente.
Una ricetta semplice e allo stesso tempo raffinata, il risotto con le capesante: un piatto elegante e genuino, molto semplice da preparare. Le capesante, conosciute anche come pettini di mare o conchiglie di San Giacomo, sono molluschi incredibilmente saporiti e versatili, ottimi per impreziosire ogni tipo di piatto, risotti inclusi. Cremoso e profumato, il risotto alle capesante va servito subito, magari con un bicchiere di vino bianco fresco.
Se cerchi un primo piatto delicato da proporre in un fresco pranzo primaverile, il risotto fiori di zucca e gamberetti è quello che fa per te. Una ricetta molto semplice e incredibilmente leggera, variante del più classico risotto zucchine e gamberi, ideale per usare i fiori di zucca ed esaltarne la dolcezza grazie al sapore dei gamberetti sfumati nel vino bianco. Pronto in poche e semplici mosse, il risotto fiori di zucca e gamberi è il connubio perfetto tra mari e monti: ottimo anche a temperatura ambiente.
Un piatto semplice ma dal sapore deciso, il risotto con fagioli, cozze e pancetta è una ricetta equilibrata e ricca di gusto in cui i sapori di terra si fondono perfettamente con i sapori di mare. La delicatezza dei fagioli cannellini stempera il sapore deciso delle cozze e la cremosità del risotto trova la nota croccante nella pancetta rosolata al punto giusto: un primo piatto ma anche un piatto unico che non vi deluderà.
Un risotto ideale anche per chi è alle prime armi in cucina: il risotto salmone e zucchine è perfetto per familiarizzare con questa preziosa tecnica di cucina. Goloso, semplice e invitante anche per i più piccoli, per prepararlo basterà cuocere le zucchine tagliate a pezzetti in un tegame con l'aglio, tagliare il salmone affumicato a striscioline e aggiungere il tutto al riso tostato in padella e cotto con il brodo ben caldo.
Un altro risotto semplice e alla portata di tutti, ma davvero equilibrato nel gusto: il risotto fiori di zucca e gamberetti. Nella nostra preparazione, il riso della varietà Carnaroli viene prima tostato in padella con un filo di olio e le alici, quindi portato a cottura versando del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i fiori di zucca che, delicati e scenografici, vengono esaltati dalla nota sapida delle alici e da quella intensa dello stracchino, per un risultato cremoso e perfettamente mantecato.