Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 313

Risoni al formaggino: la ricetta della pastina cremosa e irresistibile

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
48
Immagine

I risoni al formaggino sono un primo piatto che ti farà tornare all'infanzia, una ricetta semplice che ti riporterà indietro nel tempo: piace tanto ai piccoli ma anche ai grandi.

La preparazione è davvero semplice, basterà portare a bollore il brodo di carne, cuocere i risoni o la pastina che preferisci, aggiungendo poco brodo alla volta fino a quando la pasta non sarà pronta. Aggiungeremo poi i formaggini, che saranno mantecati con il parmigiano grattugiato: i tuoi risoni cremosi e saporiti saranno subito pronti da gustare. Preparali con il nostro Michele in modo davvero semplice.

Puoi utilizzare il formato di pastina che preferisci, quindi stelline, farfalline, tubetti o quella che hai a disposizione, inoltre puoi sostituire il brodo di carne con quello vegetale.

Se cerchi un piatto caldo e leggero, prepara una pastina in brodo, semplice e profumata.

ingredienti

Pastina (tipo risoni)
250 gr
Brodo di carne
500 ml
Formaggini
3
Parmigiano
q.b.

Come preparare i risoni al formaggino

Versa il bordo in un pentolino 1 e portalo a bollore. Versane un po' in un altro pentolino e butta i risoni 2. Aggiungi brodo 3 man mano che si assorbe.

Quando saranno pronti, spegni il fuoco aggiungi i formaggini e il parmigiano 4 e manteca 5. Impiatta e gusta i tuoi risoni 6.

Conservazione

È consigliabile consumare al momento la pasta al formaggino ma, se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico e riscaldarla poi con brodo o acqua, prima di gustarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views