Riso venere: 6 ricette gourmet facili e veloci da preparare
Il riso venere o riso nero spicca per il colore scuro e il gusto delicato. Ottimo per ricette veloci e gourmet fredde o calde, lo si può gustare con pesce, verdure o come risotto.
Il riso venere è una varietà di riso integrale chiamato anche riso nero per il suo colore scuro: una tipologia di riso dall'aspetto particolare, leggero e nutriente, che risulta perfetto per preparare diversi tipi di piatti. Dal gusto delicato e dalla consistenza tenace, il riso venere si adatta bene a ricette leggere, piatti etnici e ricchi di gusto, ma anche pietanze semplici, così come quelle eleganti e gourmet.
Il riso nero è una varietà dalle origini antichissime, considerata molto pregiata e una volta coltivata esclusivamente dai contadini cinesi per l'imperatore: non a caso era chiamato (e in Cina ancora si chiama così) "riso dell'imperatore". Essendo integrale, ha un contenuto di fibre, vitamine e sali minerali molto più alto del classico riso bianco raffinato e cuoce in tempi più lunghi, circa 30-40 minuti a seconda della varietà specifica. Ha una consistenza tenace, un sapore spiccato e quasi "salato", chicchi scuri e arrotondati. Per queste sue caratteristiche non è ovviamente il classico riso per risotti: si presta, infatti, a essere bollito e poi utilizzato caldo o freddo per realizzare numerosi piatti diversi; si sposa egregiamente con i crostacei e i molluschi, come nella ricetta dell'insalata fredda con gamberetti e zucchine, ma anche con verdure e ingredienti come carote, piselli, olive e feta, in questa gustosa variante. Ottimo con le cozze e i pomodorini, questa tipologia di riso può essere usato anche per piatti più originali, come gli arancini di riso venere. Un consiglio: prima di lessarlo, è preferibile sciacquarlo abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda, per eliminare eventuali impurità, e ottenere dei chicchi perfettamente al dente e ben sgranati.
Non ti resta che scegliere le tue idee preferite fra queste ricette con il riso venere fresche, golose e semplici da realizzare.
L'insalata di riso Venere è un piatto unico a base di riso Venere lessato e arricchito con verdurine e gamberetti saltati in padella. Colorata e sfiziosa, è perfetta per tutte le occasioni.
Gli arancini di riso venere sono una variante insolita e raffinata dei classici arancini siciliani. Il riso venere viene cotto per assorbimento, condito con pisellini e verdure, quindi farcito con un cubetto di mozzarella. Una volta confezionati gli arancini con la caratteristica forma a punta, si passano nelle uova, poi nei semi di sesamo nero e infine si friggono in abbondante olio di semi ben caldo fino a doratura.
Il riso venere con zucchine e gamberetti è un piatto fresco ed estivo, adatto per un pranzo con amici nei giorni più caldi. Molto semplice e veloce da preparare. Basterà cuocere le zucchine e pulire e lavare i gamberetti. Unite i gamberetti alle zucchine e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Ad esso unire il riso venere, precedentemente cotto in abbondante acqua per circa 15-20 minuti. Insaporite con limone qualche ciuffetto di burro. Servite accompagnandolo con un calice di bianco.
Il riso venere con gamberetti e pomodorini è un piatto unico fresco, leggero e assolutamente perfetto per la stagione estiva. Protagonista è questa particolare varietà di riso color ebano che, nata da un incrocio tra un riso bianco della zona padana e uno nero di origine asiatica, si caratterizza per un gusto e un aroma straordinari e davvero unici. Qui viene condito con gamberi e pomodorini e dà origine a un'insalata raffinata e molto gustosa, perfetta per essere gustata in spiaggia o in ufficio sia tiepida sia fredda.
Il riso venere con pesce è un primo di mare semplice e raffinato. Dal sapore spiccato, basta cuocere il riso venere in una deliziosa bisque e condirlo con cozze, mazzancolle, calamari, polipetti e pomodorini.
La pizza di riso venere è una sfiziosa e golosa alternativa alla pizza classica fatta con farina e lievito: una ricetta semplice che in poco tempo vi permetterà di portare in tavola una pizza nutriente, salutare, buona da mangiare e bella da vedere! A chi non piace la pizza? La risposta è senza dubbio a nessuno, ma quanti di voi sanno che si può preparare in una versione leggera a base di farina di riso venere?