Il riso al latte gratinato è un primo piatto ricco con ripieno filante, una variante del classico riso al forno che puoi gustare anche come piatto unico per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Per realizzare questa ricetta, il riso sarà cotto nel latte con lo zafferano, mantecato con burro, parmigiano, provolone e farcito con il prosciutto cotto a fette e altro provolone. Prima della cottura in forno il nostro Michele ha spolverizzato la superficie con il parmigiano grattugiato, così da ottenere una gratinatura dorata. Ecco i passaggi per realizzarlo.
Sono tante le ricette con il riso che puoi realizzare, idee semplici e gustose dall'antipasto al dolce.
Soffriggi lo scalogno in un pentolino. Quando è imbiondito aggiungi il riso, salalo e fallo scaldare. Aggiungi tutto il latte, aggiungi lo zafferano e cuoci per circa metà cottura.
Toglilo dal fuoco e mantecalo con burro, parmigiano e provolone. Metti il riso in una teglia creando uno strato. Aggiungi prosciutto cotto e provolone.
Ricopri con il restante riso e spolvera con altro parmigiano e provolone. Inforna a 180 °C per circa 20 minuti, poi è pronto.
Puoi conservare il riso al latte gratinato in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Riscaldalo qualche minuto in forno, così da gustarlo caldo e filante.