Video thumbnail
ricetta

Riso al forno: la ricetta del primo piatto gustoso e filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
22
Immagine

Il riso al forno è un primo ricco, filante e gustoso, un classico della cucina casalinga perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per un'occasione di festa. La preparazione prevede pochi e semplici ingredienti: il riso amalgamato al pomodoro viene intervallato con parmigiano e scamorza e cotto al forno fino a doratura, per un piatto irresistibilmente filante.

Per portarlo in tavola, basterà cuocere la passata di pomodoro con olio e aglio per 15 minuti a fuoco lento, unire il cereale già lessato e scolato al dente, profumare con il basilico spezzettato e distribuire metà del risotto in una pirofila già imburrata e cosparsa di pangrattato. Il nostro Elpidio realizza poi uno strato di scamorza e parmigiano, copre con il riso restante e completa il tutto con un'altra spolverizzata di pangrattato, un po' di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Il passaggio in forno ci restituisce un timballo morbido e avvolgente, con una golosissima crosticina croccante in superficie, che conquisterà grandi e piccini. Comoda da realizzare in anticipo e gustare anche tiepida, questa pietanza si rivela essere anche un'eccellente idea di riciclo per impiegare il risotto avanzato. Per una resa impeccabile, scegli una varietà di riso in grado di mantenere bene la cottura, come il Carnaroli, i cui chicchi conservano una consistenza soda e al dente.

Naturalmente, puoi personalizzare la ricetta come preferisci, in base ai tuoi gusti o a ciò che hai a disposizione: per esempio, puoi realizzare una versione in bianco omettendo il pomodoro e aggiungendo delle zucchine, dei peperoni o altre verdure a tua scelta. Al posto della scamorza puoi usare fiordilatte o mozzarella, purché ben strizzati dal siero, unire dei dadini di pancetta o cubetti di mortadella, per una variante più peccaminosa.

Scopri come preparare il riso al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sartù di riso, i supplì e la pizza di riso.

ingredienti

Riso carnaroli
300 gr
Scamorza
180 gr
Parmigiano grattugiato
90 gr
Passata di pomodoro
500 gr
Basilico fresco
4-5 foglie
Aglio
1-2 spicchi
Pangrattato
q.b.
Burro
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Pangrattato
q.b.

Come preparare il riso al forno

Per prima cosa, porta a bollore dell'acqua leggermente salata in una pentola, versa il riso 1 e lessalo.

Scolalo quando è ancora al dente, circa 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione 2.

A parte, scalda in una padella capiente l'olio e lascia soffriggere lo spicchio d'aglio per 2-3 minuti. Aggiungi la passata di pomodoro e un pizzico di sale, mescola e cuoci per 15 minuti a fuoco lento. A questo punto, elimina l'aglio e unisci il riso 3.

Profuma con il basilico fresco spezzettato 4.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti 5.

Imburra accuratamente una pirofila da forno, quindi cospargi il pangrattato per evitare che il riso si attacchi sul fondo 6.

Distribuisci metà del riso sul fondo della pirofila 7.

Crea uno strato di scamorza a cubetti e di parmigiano grattugiato 8.

Copri con il riso restante e livellalo con cura 9.

Aggiungi una spolverizzata di pangrattato e una generosa manciata di parmigiano grattugiato 10.

Completa con qualche fiocchetto di burro per assicurarti una crosticina croccante e ben gratinata 11.

Cuoci il riso in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti e sfornalo quando la superficie sarà dorata e croccante. Dividilo in porzioni e trasferiscile nei piatti individuali 12.

Il riso al forno è pronto per essere gustato 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views