video suggerito
video suggerito
28 Maggio 2023 15:00

Ripiani del forno: quale è meglio usare e per quali piatti

Come sfruttare al meglio i diversi ripiani del forno: cosa e come cuocere a ogni altezza del forno per ottenere pietanze deliziose e invitanti.

A cura di Rossella Croce
362
Immagine

Statico o ventilato, più o meno grande: non c'è casa che non ne abbia uno, elemento fondamentale in cucina. Di cosa parliamo? Del forno, elettrodomestico che ci permette di realizzare letteralmente ogni tipo di ricetta, dolce o salata. Dopo aver visto cosa cuocere nel forno statico e cosa ne forno ventilato e aver analizzato nel dettaglio i trucchi per un consumo consapevole e un occhio al peso della bolletta, non resta che scoprire cosa cuocere nei diversi ripiani e come sfruttarli al meglio. In base al punto in cui posizioniamo la teglia, il calore si sprigionerà in modo diverso e con una differente intensità: informazioni non di poca importanza se vogliamo preparare un dolce, un lievitato o una deliziosa pasta al forno. Non resta che scoprire, una volta per tutte, quale ripiano è meglio usare per questa o quella preparazione.

Ripiano che vai, ricetta che trovi

La pizza dove la metto? Come posso ottenere un crosta croccante? Perché il plumcake è rimasto crudo all'interno? Sono tutte domande che, dopo aver letto i nostri consigli, non dovrai più porti. Ecco cosa cuocere in ogni ripiano del forno (e perché).

  • Ripiano superiore: qui il calore è diretto e la temperatura molto alta, è quindi il ripiano giusto se volgiamo ottenere croste croccanti. Torte salate, pasticci, pasta al forno e sartù e patate al forno: un passaggio sul ripiano superiore, meglio se a fine cottura, devono farlo.
  • Ripiano intermedio: il punto in cui il calore è costante e omogeneo, è quindi il ripiano adatto per le ricette che hanno bisogno di una cottura lenta a temperatura moderata. Torte, lievitati dolci e salati, arrosti, biscotti ma anche pesce al cartoccio e crostate.
  • Ripiano inferiore: la resistenza è molto vicina e la temperatura è decisamente alta, il ripiano più basso è quello giusto per le preparazioni che prevedono una cottura intensa, omogenea e decisa e per tutte le basi che dovranno diventare croccanti. Quindi? Pane e pizza ma anche quiche e pasticcini.

Usare contemporaneamente più ripiani? Cambiare ripiano in cottura? In entrambi i casi la risposta è sì: possiamo preparare più pietanze contemporaneamente, risparmiando tempo ed energia e in molte ricette è previsto (e assolutamente consigliato) cambiare il ripiano durante la cottura, l'importante è controllare le indicazioni e affidarsi al proprio intuito.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views