Come sfruttare al meglio i diversi ripiani del forno: cosa e come cuocere a ogni altezza del forno per ottenere pietanze deliziose e invitanti.
Statico o ventilato, più o meno grande: non c'è casa che non ne abbia uno, elemento fondamentale in cucina. Di cosa parliamo? Del forno, elettrodomestico che ci permette di realizzare letteralmente ogni tipo di ricetta, dolce o salata. Dopo aver visto cosa cuocere nel forno statico e cosa ne forno ventilato e aver analizzato nel dettaglio i trucchi per un consumo consapevole e un occhio al peso della bolletta, non resta che scoprire cosa cuocere nei diversi ripiani e come sfruttarli al meglio. In base al punto in cui posizioniamo la teglia, il calore si sprigionerà in modo diverso e con una differente intensità: informazioni non di poca importanza se vogliamo preparare un dolce, un lievitato o una deliziosa pasta al forno. Non resta che scoprire, una volta per tutte, quale ripiano è meglio usare per questa o quella preparazione.
La pizza dove la metto? Come posso ottenere un crosta croccante? Perché il plumcake è rimasto crudo all'interno? Sono tutte domande che, dopo aver letto i nostri consigli, non dovrai più porti. Ecco cosa cuocere in ogni ripiano del forno (e perché).
Usare contemporaneamente più ripiani? Cambiare ripiano in cottura? In entrambi i casi la risposta è sì: possiamo preparare più pietanze contemporaneamente, risparmiando tempo ed energia e in molte ricette è previsto (e assolutamente consigliato) cambiare il ripiano durante la cottura, l'importante è controllare le indicazioni e affidarsi al proprio intuito.