Il Capodanno cinese è una ricorrenza molto sentita sia in Cina sia nelle comunità di immigrati: ecco una selezione di ricette cinesi vegetariane per onorare questa ricorrenza anche se non mangi carne.
Una selezione di ricette vegetariane per il Capodanno cinese, ideali se hai ospiti che non mangiano carne o hai scelto di evitare gli alimenti di origine animale. Il Capodanno cinese è una ricorrenza molto importante non solo per la Cina ma anche per le comunità all'estero: chiamato anche Festa di primavera, prevede rituali e piatti tipici che variano secondo la specifica zona di provenienza. Si omaggiano gli antenati, si prega e si ripulisce la casa, per eliminare lo sporco dell'anno precedente e far spazio a buona sorte e prosperità. Malgrado la carne sia un elemento importante nella cucina cinese, soprattutto quella di maiale, questo non vuol dire che non esistano piatti gustosi a base di sole verdure, oppure varianti dei piatti classici meat free: ecco allora 7 ricette vegetariane da provare per il Capodanno cinese.
Un pane lungo e stretto, simile ai nostri grissini ma più morbido e leggermente salato: lo youtiao non si prepara solo in Cina ma anche in tutti i Paesi asiatici, dov'è conosciuto con diversi nomi. In genere si usa per la colazione ed è questo il motivo per cui nei ristoranti asiatici non è mai presente in menù: tradizionalmente viene accompagnato dal congee di riso (una zuppa tipica) o dal latte di soia.
Dei panini al vapore sofficissimi, che si possono riempire con le verdure o con la carne: vengono mangiati a colazione, pranzo e cena, ma sfizioso street food. I baozi, chiamati anche bao o bau, sono paninetti gonfi e delicati a base di farina e latte, onnipresenti nella cucina cinese: in alcuni casi vengono farciti anche con creme e marmellate.
Gli involtini primavera sono una ricetta dalle origini cinesi che però viene preparata, in diverse versioni, anche in Corea, Vietnam, Indonesia e Cambogia. Si chiamano così perché, tradizionalmente, vengono preparati per il Capodanno cinese, che coincide proprio con l'inizio della primavera: si possono farcire con le verdure, con la carne e le verdure, ma anche con gli spaghetti di riso.
Un primo piatto tipico della cucina asiatica, in particolare cinese: una ricetta gustosa e leggera realizzata con gli spaghetti di riso, che vengono tuffati nell'acqua bollente e poi lasciati cuocere a fuoco spento. Una volta pronti, si scolano e si saltano in padella con porro, verdure tagliate a striscioline sottili e zenzero fresco. L'aggiunta della salsa di soia e del coriandolo fresco regalano il tocco di sapidità che completa la ricetta.
Degli gnocchi lunghi preparati con acqua e farina di riso, mescolata con farina di grano o farina di riso glutinoso. Diversi dagli gnocchi che siamo abituati a mangiare – gli gnocchi di riso, infatti, hanno una consistenza più gommosa – si servono con verdure, olio di sesamo e salsa di soia, condimento che puoi variare sostituendo le verdure con crostacei o frutti di mare.
Il cavolo cinese, anche detto pak choi, è una varietà di cavolo gustoso e dal sapore delicato che ricorda nella forma le bietole: un contorno saporito che abbiamo preparato con una gratinatura a base di pangrattato, prezzemolo e parmigiano. In alternativa, se vuoi una ricetta più vicina ai sapori cinesi, puoi saltarlo in padella con aglio, peperoncino e salsa d'ostriche.
Tipico street food cinese, le uova al tè sono uno snack gustoso e aromatico a base di uova sode cotte in acqua con tè nero, zucchero, salsa di soia, sale, alloro e anice stellato. Una volta cotte in questo mix speziato, le uova dovranno riposare in frigo per almeno 12 ore. Il risultato finale saranno delle uova sode con guscio marrone che rivelerà un aspetto marmorizzato di sicuro effetto e un sapore che sarà un perfetto mix di dolce, salato e fruttato, con un retrogusto di tè.