video suggerito
video suggerito
2 Marzo 2024 13:00

Ricette vegane per il menu della Festa della donna: 10 idee golose e semplici

L'8 marzo è una buona occasione per chiamare le amiche a raccolta davanti a piatti originali e gustosi. Perché non sceglierli anche vegani? Ecco le nostre proposte da provare, dall'antipasto al dolce.

A cura di Federica Palladini
78
Immagine

La Festa della donna è una di quelle ricorrenze che nel corso degli anni sono diventate più divisive che identitarie, con polemiche che vanno dal regalare o meno la mimosa (il fiore, non la torta, quella va bene sempre) alle modalità più consone per celebrarla. Al di là delle discussioni, può anche capitare che quel giorno possa diventare l’occasione giusta per rivedersi tra amiche, cogliendo l’opportunità di stare insieme, magari dopo molto tempo. Perché quindi non brindare con un cocktail davanti a un menu realizzato ad hoc? Nella nostra selezione abbiamo raccolto 10 ricette vegane facili, gustose e creative, tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Ci sono proposte che arrivano direttamente dalla nostra tradizione, come la pasta con pesto di finocchietto, altre che s’ispirano all’oriente, tipo il pak choi in padella. Tra queste alcune prevedono sostituti collaudati come il seitan o il tofu usati in modo originale, uno su tutti il seitan tonnato. Ci sono piatti espressi e altri che è possibile preparare in anticipo, così da organizzare al meglio la cena.

1. Hummus alle erbe

Immagine

L’hummus alle erbe è una delle innumerevoli varianti della specialità mediorientale che si possono realizzare partendo dal duo ceci e tahina. La salsa viene arricchita con erbe aromatiche rigorosamente fresche (quelle secche la renderebbero amara): noi abbiamo scelto prezzemolo e aneto, ma si possono personalizzare a seconda dei gusti. Una ricetta facile e veloce ideale per accompagnare un pinzimonio di verdure.

2. Polpette di tofu

Immagine

Un’altra idea creativa per l’antipasto? Ecco le polpette di tofu, leggere e gustose grazie a un invitante mix di ingredienti mediterranei come olive nere, capperi, pangrattato, salvia e rosmarino. Questi bocconcini sono facili e veloci da realizzare: basta tamponare bene il tofu per fargli perdere l’acqua in eccesso e mettere tutto nel frullatore per poi formare e cuocere in forno o friggere, a seconda del livello di golosità che si vuole raggiungere.

3. Pasta con pesto di finocchietto

Pasta al pesto di finocchietto

La pasta con pesto di finocchietto è un primo piatto genuino e originale che si caratterizza grazie al condimento cremoso a base di finocchietto, mandorle e pomodori secchi. Una ricetta alla portata di tutti da valorizzare con un formato di pasta corta, tipo i sedanini, oppure per renderlo meno rustico e più raffinato scegliendo i paccheri, che danno sempre un tocco scenografico.

4. Spaghetti di soia

Spaghetti di soia con verdure

Una cena tra amiche è il momento giusto per sperimentare piatti che arrivano dall’oriente. Gli spaghetti di soia con verdure sono un grande classico della cucina cinese che troviamo al ristorante e che è molto facile da replicare a casa. Questa è la versione vegana con zucchine, peperoni, carote, germogli di bambù tagliati a julienne e insaporiti con la salsa di soia. Noi li cuociamo nel wok, ma va bene anche una pentola antiaderente dai bordi alti.

5. Hamburger di ceci

Hamburger di ceci

Se hai in mente di festeggiare guardando insieme la vostra serie tv preferita pensa a ricette easy, da mangiare con le mani. Gli hamburger di ceci sono la versione healthy dell’originale da fast food: le “svizzere” si preparano amalgamando i legumi con la cipolla appena appassita, il sale, la paprica, l’olio e il pangrattato, trasferendo tutto nei coppapasta e poi in padella per qualche minuto. Non resta che comporre il panino con maionese vegana, cetriolini, lattuga e pomodori.

6. Seitan tonnato

Immagine

Si può rivisitare una ricetta della tradizione con protagonisti carne e pesce in chiave vegana? La risposta è sì, e l’esempio è questo particolarissimo seitan tonnato, perfetto per un’occasione speciale. Si realizza alternando in una pirofila strati di fettine di seitan scottate in padella a una salsa “tonnata” preparata con ceci, tahina, senape, yogurt di soia, capperi e limone. Prima di servire si lascia riposare in frigorifero per tre ore.

7. Patate alla paprica

patate-alla-paprika

Le patate alla paprica sono un contorno speziato molto sfizioso, basta munirsi di patate a pasta gialla, paprica dolce, aglio e olio extravergine d’oliva. Il consiglio è quello di scegliere una materia prima di qualità da coltivazioni biologiche, in quanto è previsto che la buccia non venga eliminata, ma lasciata per esaltare la nota artigianale.

8. Pak choi in padella

Pak choi in padella

Il pak choi è un ortaggio che arriva dalla Cina e che ha conquistato tutti per la sua versatilità in cucina e i tanti benefici. Uno dei modi più gustosi per presentarlo è saltato in padella con salsa di soia, peperoncino fresco, aglio, olio extravergine d’oliva e semi di sesamo. Un piatto perfetto per una cena vegana con le amiche.

9. Tiramisù vegano

Tiramisù vegano

Niente uova e niente mascarpone per questo tiramisù che ha alla base biscotti vegani bagnati nel caffè e ricoperti da una soffice e golosa crema realizzata con yogurt e panna di soia. Si può comporre nella teglia rettangolare oppure in comode ciotoline monoporzione, spolverando solo prima di portare in tavola il cacao amaro sulla superficie.

10. Torta di carote vegana

Immagine

Questa torta è una vera coccola alla fine della cena: non prevede ovviamente l’utilizzo di uova, burro e latte. Si tratta quindi di un impasto leggero con farina 00, farina di mandorle, carote frullate, zucchero di canna, estratto di vaniglia, acqua, lievito, un pizzico di sale e spremuta d’arancia, lavorato in una ciotola, trasferito nello stampo e poi messo in forno per 50 minuti. Da gustare con un ciuffo di panna montata vegetale.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views