Le ricette svuota frigo sono tutte quelle preparazioni da realizzare con gli avanzi di cibo, o con ingredienti come formaggio, verdure o affettati che sono in frigo da qualche giorno. Per evitare sprechi, ecco tante ricette gustose che ti permetteranno di abbattere anche i costi.
Piatti cucinati e avanzati, prodotti quasi in scadenza, formaggi, verdure e affettati in frigo da qualche giorno, sott'oli e sott'aceti da consumare: sono tantissimi gli ingredienti che puoi utilizzare per creare delle golose ricette svuota frigo. Si tratta di preparazioni ideali per riciclare gli avanzi, minimizzando non solo gli sprechi, ma anche i costi della spesa. Riciclare gli alimenti avanzati, infatti, è ormai una norma da seguire: sia per fare del bene all'ambiente, sia per evitare esborsi inutili. Basta un po' di fantasia per realizzare ricette sempre nuove con pochi ingredienti: la soluzione ideale anche quando vuoi preparare una cena veloce ma non hai tempo di fare la spesa o se vuoi svuotare il frigorifero prima di partire. Ecco allora le migliori ricette svuota frigo, per evitare sprechi e preparare piatti squisiti in poco tempo.
Le polpette sono una delle preparazioni più golose della cucina italiana e hanno il pregio di essere molto versatili. Puoi preparare polpette per riciclare qualunque cosa: carne e pesce avanzato, pane raffermo, verdure, formaggi, patate e legumi. Basta avere in casa delle uova, un po' di formaggio da grattugiare (ma non è obbligatorio) e del pangrattato: puoi decidere di cuocerle friggendole, nel modo più classico, al forno, oppure stufandole in padella. Da servire come antipasto o come secondo piatto.
Se hai cucinato troppo riso puoi riciclarlo trasformandolo in un antipasto sfizioso: le frittelle di riso. Per realizzarle basterà passare il riso in po' di olio per poi aggiungere uova sbattute con la farina, un po' di latte, erbe aromatiche tritate e parmigiano: una volta pronto l'impasto forma le polpettine appiattite e friggile in abbondante olio bollente. Per renderle ancora più invitanti, puoi accompagnarle con delle salsine sfiziose come la tzatziki o la salsa aioli. In alternativa, con il riso avanzato puoi preparare anche il riso al salto.
Il pane farcito alla Hasselback è un'ottima idea per riciclare il filoncino di pane che hai comprato in più: una ricetta semplice e golosa, variante delle patate alla Hasselback, da servire come antipasto, come portata di brunch domenicale, ma anche come merenda. Prepararlo è davvero semplice e puoi variare la ricetta con gli ingredienti che hai a disposizione.
Se hai un pacco di legumi aperto da un po' è venuta l'ora di preparare una gustosa vellutata: ma puoi anche farla con verdure e patate. Le vellutate, infatti, sono un'idea di riciclo adatta a ogni stagione: basterà preparare una sorta di minestra che andrà poi frullata con il mixer, per ottenere una consistenza liscia e vellutata. La versione fredda, più estiva, può diventare un gustoso gazpacho, da preparare non solo con i pomodori, ma anche con altri tipi di ingredienti avanzati.
Gli gnocchi di pane si preparano da tempo immemore, al posto di quelli classici con le patate, proprio per ricilare il pane avanzato. Per prepararli bastano pochi ingredienti, in genere di facile reperibilità: la mollica di pane duro viene prima lasciata ammorbidire nel latte, quindi impastata con parmigiano grattugiato, uovo, sale e pepe. Una volta formati gli gnocchi, si lessano in acqua bollente e salata, si scolano appena salgono a galla: per condirli puoi usare anche solo burro e salvia. Varianti particolarmente sfizioze degli gnocchi di pane sono i canederli tirolesi, ma anche le cajettes, sia nella versione piemontese, sia in quella occitana.
Che si chiami pasta al forno o pasticcio di pasta è una ricetta unica: super golosa e ideale per riciclare alimenti avanzati. Ci sono così tante varianti di pasta al forno che a volte è difficile scegliere la ricetta più adatta: ma in questo caso basta controllare cosa hai a disposizione e il gioco è fatto. Questa stessa preparazione si può realizzare anche con il riso, creando un pasticcio che conquisterà tutti, proprio come la pasta al forno.
La frittata di pasta è una tipica preparazione napoletana, un piatto unico sostanzioso e davvero squisito. La si prepara solitamente con la pasta avanzata del giorno prima a cui aggiungere uova, formaggio, pancetta, prosciutto o ciò che avete in frigo: una ricetta perfetta per minimizzare gli sprechi. Per la preparazione puoi usare sia la pasta corta sia la pasta lunga, solitamente spaghetti, vermicelli o bucatini. Una specialità ottima anche fredda: viene spesso preparata in occasione di picnic, gite fuori porta o come pasto da consumare in spiaggia.
La torta 7 vasetti salata è una variante dell'omonima versione dolce, un rustico facilissimo da preparare e molto versatile: per il ripieno potete infatti utilizzare ciò che preferite tra formaggi, salumi e verdure, pesando gli ingredienti con il vasetto di yogurt, una volta svuotato. Si tratta di un'ottima ricetta svuota frigo e salva cena, facile e veloce. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con yogurt, farina, latte, uova, parmigiano, lievito istantaneo, zucchine, prosciutto cotto e scamorza, ma potete aggiungere all'impasto gli ingredienti che preferite. La torta salata sarà poi cotta in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta, potete servirla come antipasto o come finger food per un buffet.
La ciambella di pain brioche salata è un rustico soffice e goloso realizzato con una base di pan brioche salato farcito con prosciutto e formaggio, da modificare secondo quello che hai a disposizione. Un lievitato morbido e gustoso, preparato con farina 00, farina manitoba, lievito di birra, latte, zucchero, uova, sale e burro, e infine arricchita con formaggi e salumi. Una volta pronta puoi servirla come antipasto, merenda, ma anche come portata di un buffet, un aperitivo o per un picnic. In alternativa, puoi realizzare anche un plumcake salato.
Se devi riciclare molte verdure e/o delle patate la ricetta del polpettone vegetariano è l'ideale: si tratta di una preparazione molto semplice, da cuocere in forno. Puoi realizzarlo con ortaggi come melanzane, zucchine o zucca, ma anche con le patate, come nella ricetta ligure e, naturalmente, nella versione più classica, con la carne. Hai mai provato a realizzarlo con il salmone?
Una pietanza che si può servire come secondo piatto o anche come antipasto. Gli involtini di melanzane sono una ricetta facile da realizzare e a dir poco deliziosa: nella nostra preparazione le melanzane vengono prima tagliate a fettine sottili, poi farcite con il prosciutto cotto, la provola e il basilico fresco, quindi fatte gratinare in forno con la salsa di pomodoro e il parmigiano grattugiato. Da realizzare anche con altre verdure, come la verza o le zucchine.
Il rotolo di frittata è un piatto originale e gustoso da servire caldo come secondo piatto per una cenetta sfiziosa, oppure freddo come finger food durante un buffet. Inoltre è davvero comodissimo da trasportare tagliato in comode fette, ideale per una pausa in ufficio o per un pic nic. Puoi farcirlo con quello che trovi in frigo: con prosciutto e formaggio, per una pietanza cremosa e golosa oppure con le zucchine o con il pesto di rucola, per una versione vegetariana. Una ricetta molto pratica e veloce grazie alla cottura al forno che ti permette anche di prepararlo in anticipo, per poi servirlo freddo.
Pensare all'insalata di pollo come ricetta di riciclo può essere molto utile: se per esempio hai preparato il brodo con parti come le ali, la carne rimasta può essere impiegata per realizzate questa golosa preparazione, da arricchire poi a piacere. Per completarla, infatti, puoi usare le patate, come nelle versioni più classiche, insalata e crostini, come nel caso della Ceasar salad, ma anche altre verdure, olive, formaggi, funghi, sott'oli e sott'aceti di vario tipo.
Se sei uno di quelli che pensano che la pizza vada fatta solo con la ricetta classica puoi passare oltre, ma se l'idea ti incuriosisce ti assicuriamo che la pizza di polenta è una preparazione davvero deliziosa. Se hai preparato della polenta in eccesso, infatti, puoi riscaldarla e versarla in una teglia, quindi condirla con salsa di pomodoro, mozzarella a dadini, olio extravergine di oliva, origano, olive nere e sale, come abbiamo fatto noi, o con quello che hai a disposizione. Una volta condita ti basterà passarla in forno per pochi minuti: puoi servirla come antipasto o come piatto unico.
Se ti è avanzato del risotto, puoi riciclarlo trasformandolo in arancini originali e stuzzicanti. Non è necessario farli con il ragù e i piselli, in versione classica, ma puoi prepararli con diversi tipi di risotto e ingredienti, come spinaci, pistacchi, pomodoro, ma anche con gli spaghetti o con il riso semplicemente cotto con il burro.