Ricette senza glutine: 39 ricette da portare in tavola, dall’antipasto al dolce
Idee per menu eleganti o proposte più rustiche, adatte a cene informali, pic nic o aperitivi: ecco una selezione di ricette senza glutine per tutte le esigenze.
Per coloro che soffrono di intolleranza al glutine o sono celiaci, non è sempre facile trovare idee per preparare pranzi e cene: ancora più in difficoltà se non soffriamo di intolleranze ma abbiamo amici che non possono mangiare glutine. Niente paura, perché siamo qui per proporti una selezione di ricette senza glutine, dall'antipasto al dolce, che rispondo a tutte le esigenze. In questa selezione, infatti, troverai ricette ideali per cene eleganti, o ricorrenze, ma anche idee più rustiche per pic nic o pranzi informali.
Partiamo dagliantipasti, dove svettano ridette raffinate come la tartare di salmone, la parmigiana fredda mono porzione o i ravanelli ripieni, oppure ricette come gli le chips di zucca, più adatte a un brunch o a un aperitivo.
Via libera ai risotti per i primi piatti, ma anche a ricette come la quinoa con tofu e verdure, o gli gnocchi di ceci. Il capitolo secondi piatti è ricco di idee sfiziose, in parte con la carne, ma anche con il pesce: prova ad esempio la ricetta del pesce spada alla siciliana, davvero golosa e semplice, o i burger di miglio, perfetti anche per dei panini. Capitolo contorni: chi ama il puré lo può realizzare con i piselli, se cerchi ricette più originali l'insalata di verdure grigliate e uova sode è quella che fa per te.
Infine, non possono mancare i dolci senza glutine, con molte idee semplici ma anche qualche proposta più complessa: fra le più facili da realizzare la torta allo yogurt, ideale anche per la colazione o la merenda, mentre fra le ricette più ricercate la pastiera senza glutine, per chi non vuole rinunciare a questo golosissimo dolce napoletano.
Piatti senza glutine
Preparare delle ricette senza glutine è davvero semplice, basta evitare alcuni ingredienti per poter servire dei piatti saporiti dall'antipasto al dolce.
La tartare è una preparazione semplice e al tempo stesso estremamente raffinata. In questa versione viene preparata con del salmone freschissimo, precedentemente abbattuto, e arricchita con verdure colorate e croccanti. Il condimento, a base di olio e salsa worchestershire, le donerà una marcia in più. Stuzzicante e leggera, è perfetta da servire come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena estiva.
Le chips di zucca sono una preparazione perfetta da servire come antipasto sfizioso o da sgranocchiare come snack sano e leggero in qualsiasi momento della giornata, ideale anche per ospiti vegani. Si tratta di una ricetta ideale per l'autunno, momento in cui la regina dell'orto stagionale è al massimo del suo splendore.
Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto fresco e originale. Perfetto per l'estate, infilza i cubetti di anguria e feta su uno spiedino e condiscili con olio evo ed erbette.
I ravanelli ripieni sono un finger food appetitoso e facilissimo da realizzare. I ravanelli, sbollentati e svuotati della polpa, vengono farciti con una crema a base di formaggio caprino, parmigiano ed erba cipollina. Perfetti per un aperitivo o un antipasto sfizioso, si preparano in pochissimi minuti.
La parmigiana fredda è un antipasto fresco e sfizioso, variante della celebre parmigiana di melanzane, uno dei piatti più amati della tradizione italiana. Perfetta per l'estate, si prepara con melanzane grigliate, pomodori, mozzarella, olio extravergine di oliva e basilico, per una pietanza leggera e fragrante, che piacerà a tutti i tuoi ospiti.
Le pizzette di zucchine sono una ricetta facile e velocissima, da preparare con soli 3 ingredienti facilmente reperibili e spesso già presenti in casa. Ideali da proporre per un aperitivo con gli amici, o da portare in tavola come sfizioso secondo che piacerà anche ai più piccini, conquisteranno tutti i tuoi ospiti con la loro semplice bontà.
Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.
Il risotto alla pizzaiola è un primo veloce e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Un'idea salvacena cremosa e super filante grazie al pomodoro e all'aggiunta finale del fior di latte che, sciogliendosi, renderà il piatto irresistibile.
L'insalata di grano saraceno è un piatto freddo e senza glutine perfetto per l'estate, da condire secondo i propri gusti. Noi ti proponiamo una versione vegetariana con feta, carote e zucchine.
L'insalata di quinoa con verdure e tofu al forno è un piatto unico nutriente e gustoso, una valida alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdure saporite e tofu, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta anche per un pranzo in ufficio o un picnic al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Gli gnocchi di ceci sono un primo piatto di pasta fresca molto semplice da preparare, che viene realizzata con farina di ceci, acqua, olio extravergine d'oliva e sale. Morbidi e gustosi proprio come i classici gnocchi di patate, gli gnocchi di ceci sono un ottimo piatto per chi segue un'alimentazione proteica o ipocalorica, ma anche per gli intolleranti al glutine o per chi vuole utilizzare la farina di ceci in modo creativo; nella nostra ricetta li abbiamo conditi con un semplice sugo di pomodoro, ma voi potete sbizzarrirvi condendoli anche in maniera alternativa: sono ottimi con i funghi e lo speck, con la zucca o con un sugo a base di pesce. Ecco come prepararli alla perfezione.
Gli spaghetti di riso con verdure sono un piatto tipico della tradizione asiatica, in particolare cinese. Un primo piatto leggero, colorato e dal sapore speziato, anche grazie alla presenza dello zenzero. Una volta pronti, gli spaghetti saranno saltati nelle verdure tagliate a striscioline sottili.
Le polpette di grano saraceno sono delle crocchette gustose e filanti, ottime anche da servire fredde, come secondo, antipasto o per un buffet di aperitivo.
I burger di miglio sono un secondo piatto semplice e sfizioso, che piacerà tanto a grandi e piccini. Si tratta di una ricetta vegana e senza glutine, perfetta per chi ama sperimentare nuovi sapori e adatta proprio a tutti, anche a chi segue un'alimentazione prettamente vegetale o a chi è intollerante.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
Il pollo con verdure è una ricetta semplice e nutriente, pronta in poco tempo e perfetta per qualunque pranzo e cena di famiglia. Si tratta di un secondo ricco, già completo di contorno, a base di petto di pollo, peperoni, zucchine e cipolla rossa, personalizzabile con le verdure di stagione e le erbe aromatiche preferite.
Le cosce di pollo in padella sono un secondo piatto di carne tenero e succoso, perfetto da accompagnare con verdure di stagione e fettine di pane casereccio. Scoprite la ricetta.
I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente è la carne di tacchino che, magra, ricca di proteine e molto digeribile, viene esaltata da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.
Il pesce spada alla siciliana è una ricetta veloce, ma molto gustosa, ottima per portare in tavola un secondo di pesce dalle fragranze avvolgenti. Preparazione tipica della regione Sicilia, racchiude tutto il meglio che questa splendida isola ha da offrire: pesce spada, pomodorini dolci, capperi, olive, cipolla rossa e origano, per un risultato finale morbido e succulento.
L'orata in padella è un piatto di pesce semplice e stuzzicante. Si prepara in pochissimo tempo e consente di portare in tavola, in pochissimo tempo, un secondo prelibato accompagnato da un contorno di pomodorini e olive taggiasche.
L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.
Il purè di piselli è un contorno semplice e genuino: un piatto cremoso e leggero, pronto in pochi minuti e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o uova. Segui la nostra ricetta.
Le carote al forno sono degli stick croccanti e leggeri, facilissimi da fare in casa. Un contorno vegetariano da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento al secondo preferito, preparato tagliando le carote a bastoncini, condendole poi con olio, sale, parmigiano grattugiato, pangrattato e rosmarino, e cuocendole quindi in forno per una mezz'ora.
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana a base di melanzane fritte, disposte a strati e condite alternando strati di salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato, mozzarella, basilico e poi cotte in forno.
La torta di ricotta senza farina è un dolce morbido e goloso senza glutine, adatto quindi anche ai celiaci. Una torta semplicissima e fresca preparata con pochissimi ingredienti: ricotta, uova, zucchero e scorza d'arancia per aromatizzare, senza l'utilizzo di fecola di patate. Ecco come prepararla.
I biscotti con farina di riso sono dei frollini golosi e leggeri, perfetti per la prima colazione: ideali anche a chi è intollerante al glutine. Una ricetta con una base di frolla, che ricorda i classici "occhi di bue": due biscotti sovrapposti che racchiudono un velo di marmellata. Ecco come preparare i biscotti con farina di riso alla perfezione.
Il plumcake di grano saraceno è una ricetta semplice e genuina, l'alternativa ideale per chi è intollerante al glutine, ma non per questo vuole rinunciare al gusto di un buon dolce fatto in casa. Scopri la ricetta e gustalo a colazione insieme a una tazza di latte o tè caldo.
La torta caprese è un dolce tipico della pasticceria campana, originario dell'isola di Capri. A base di cioccolato fondente e mandorle, conquista tutti per la croccantezza esterna e un cuore morbido e scioglievole.
Le crêpes senza glutine sono una preparazione di base della pasticceria: facili e veloci, si preparano con farina di riso, uova, zucchero semolato e latte.
Il tiramisù di Damiano Carrara con savoiardi di riso è la versione senza glutine del dolce tra i più conosciuti e amati in tutto il mondo, ideata dal celebre pasticciere italo americano.
La torta senza glutine ricotta e amaretti è un dessert goloso e freschissimo, ideale da gustare in estate, a merenda o dopo cena, con gli amici o la famiglia. Si prepara senza l'utilizzo di farina, lievito e burro, ed è perfetta per grandi, piccini ma soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari. Cremosa e croccante al tempo stesso, nasconde un cuore di confettura di fichi e amaretti, che insieme creano un connubio di sapori e consistenze davvero irresistibile. Un dolce che può essere preparato con largo anticipo e conservato in frigorifero per diversi giorni: più riposerà, più sarà gustoso. Potete anche sostituire la marmellata di fichi con quella di pesche o albicocche, e arricchire la farcia con gocce di cioccolato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
La pastiera senza glutine è la rivisitazione della classica pastiera napoletana. Perfetta per chi segue una dieta priva di glutine, si prepara con una frolla gluten free e con un ripieno a base di riso, utilizzato al posto del grano: per un dessert squisito e strepitoso perfetto per tutta la famiglia.