video suggerito
video suggerito
12 Maggio 2024 13:00

Ricette salate con le mandorle: 15 piatti facili, gustosi e croccanti

Possiamo definire le mandorle le regine della frutta secca? Probabilmente sì: ricche di proprietà benefiche, dal gusto delicato dolce o più amarognolo, sono le alleate ideali per essere usate come guarnizione crunchy o all'interno di pesti creativi.

A cura di Federica Palladini
70
Immagine

Versatili e nutrienti, le mandorle sono un ingrediente che può essere utilizzato in molte ricette dolci, come testimoniano torte e biscotti legati alla tradizione, ma anche in quelle salate, soprattutto in chiave guarnizione, per conferire croccantezza alle pietanze, o all’interno di pesti, per dare corpo a salse a base di ortaggi, insieme a spezie ed erbe aromatiche. In commercio si trovano intere, con o senza pelle, a scaglie, in granella e anche in veste di farina, molto semplice da replicare a casa munendosi di un un mixer dalle lame ben affilate, o “latte”, particolarmente impiegato in pasticceria o consumato da chi poco tollera il lattosio. Oltretutto le mandorle, come del resto tutta la frutta secca, sono anche un ottimo snack salutare, un vero e proprio concentrato di energia: ricche di grassi buoni omega-3, vitamina E, sali minerali quali magnesio e calcio, e fibre, si ritengono un alimento completo, con cui è meglio non esagerare. Il consumo giornaliero consigliato? 20-30 grammi, non di più, dato che 100 grammi contengono circa 600 calorie. Tra le varietà italiane più rinomate c’è la mandorla di Avola, proveniente dalla Sicilia, e star di tantissime delizie locali, una su tutte il marzapane.

Ma in quali preparazioni, tra antipasti, primi piatti e secondi, si possono utilizzare le mandorle per dare quel tocco in più dal punto di vista della consistenza e dell'aroma? Per esempio nella pasta – anche quella fredda – sono un jolly multiuso: si può, per esempio, realizzare un pesto di mandorle “puro”, oppure di altra verdura, dalle melanzane al sedano, da usare come condimento cremoso, per poi dare la nota crunchy guarnendo con mandorle tritate. Un consiglio per valorizzarne il profumo è tostarle in padella, così da estrarne la parte oleosa, che renderà la salsa più fluida e saporita.

Con protagonista la “regina della frutta secca”, se usciamo dai confini nazionali, ci sono delle ricette meno conosciute, ma altrettanto gustose, come la zuppa fredda di mandorle spagnola, da servire con l’iconico uovo sodo come decorazione. Senza dimenticare un classico della cucina cinese che ormai è entrato di diritto anche nella nostra: il pollo alle mandorle, per molti anni sinonimo di “cena etnica tra amici”. In più, anche una semplice insalata può acquistare personalità grazie all’aggiunta finale di mandorle ridotte in pezzetti grossolani. Di seguito, ecco la nostra selezione di 15 ricette facili da provare subito.

1. Linguine al pesto di mandorle: la ricetta gustosa con mandorle, limone e basilico
Linguine al pesto di mandorle
Le linguine al pesto di mandorle sono un primo fresco e veloce, preparato con un condimento cremoso a base di mandorle, scorza di limone, olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico. Perfette per un pasto informale ed estivo, in famiglia o con gli amici, sono gustose e facilissime da realizzare, magari in abbinamento a ingredienti di terra o di mare.
Leggi tutta la ricetta
2. Pollo alle mandorle
Immagine
Il pollo alle mandorle è un secondo tipico della cucina cinese, preparato con cubotti di petto di pollo infarinati, mandorle tostate, cipollotto, salsa di soia e zenzero a listerelle. Una ricetta facile e veloce, perfetta da servire anche come piatto unico con una porzione di riso pilaf o basmati.
Leggi tutta la ricetta
3. Busiate alla trapanese
busiate-alla-trapanese
Le busiate alla trapanese sono un primo tipico della tradizione siciliana, e in particolare della città di Trapani. Si tratta di un formato di pasta fresca tipico, lavorato originariamente dalle mani esperte delle massaie sicule con un ferro da calza, detto buso (da qui il nome), che conferisce loro una forma perfettamente attorcigliata, in grado di raccogliere in modo ottimale il classico condimento della zona, il pesto alla trapanese.
Leggi tutta la ricetta
4. Cous cous di pesce
Immagine
Il cous cous di pesce è una ricetta ricca e saporita, tipica della cucina siciliana e in particolare della zona di Trapani e San Vito Lo Capo. Il cous cous di grano duro viene condito con una zuppa di pesce misto e aromatizzato con zafferano, paprica dolce e farina di mandorle: il risultato è un piatto unico speziato e gustoso, perfetto per le occasioni speciali di convivialità.
Leggi tutta la ricetta
5. Spaghetti con il miele: la ricetta del primo piatto siciliano insolito e gustoso
Ricetta degli spaghetti con il miele
Gli spaghetti con il miele, o pasta cu' meli, sono un primo tipico della cucina siciliana. Un piatto originale e gustoso, ottimo sia caldo sia freddo, preparato con mandorle tostate, pangrattato croccante, miele e scorzette di arancia.
Leggi tutta la ricetta
6. Bietole gratinate al forno: la ricetta del contorno nutriente e stuzzicante
Bietole gratinate al forno
Le bietole gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano perfetto per consumare le bietole da costa, quelle con il gambo bianco più grande e fibroso: una ricetta semplice da fare al forno, in modo da potervi dedicare ad altre preparazioni. Tagliato sottile infatti, e lessato per qualche minuto più delle foglie, i gambi delle bietole acquistano una consistenza piacevolmente croccante che dona ricchezza al piatto: in questa ricetta i gambi vengono sbollentati, poi conditi con della besciamella e arricchiti da una spolverata di parmigiano e di mandorle. Un piatto da preparare anche con grande anticipo e da gustare nel pranzo o nella cena seguente, accompagnato da fette di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata pollo e anguria: la ricetta del secondo estivo fresco e saporito
Immagine
L’insalata pollo e anguria è un secondo piatto fresco, saporito e leggero. Perfetta da gustare a pranzo o a cena durante la stagione estiva, si prepara in pochi minuti aggiungendo a una base d'insalata mista la polpa del cocomero a cubetti, il petto di pollo alla griglia, una manciata di olive verdi snocciolate e mandorle tritate, il parmigiano in scaglie, olio, sale e pepe.
Leggi tutta la ricetta
8. Pasta con pesto di finocchietto: la ricetta del primo piatto rustico e fragrante
Pasta al pesto di finocchietto
La pasta con pesto di finocchietto è un primo semplice e aromatico, preparato frullando in un mixer il finocchietto con le mandorle, i pomodorini secchi e l'olio, e utilizzando il condimento per mantecare la pasta.
Leggi tutta la ricetta
9. Pesto di olive e mandorle
Pesto di olive e mandorle
Il pesto di olive e mandorle è una salsa cremosa e molto saporita a base di olive taggiasche, mandorle, formaggio grattugiato, basilico e olio di oliva. Può essere utilizzata per condire la pasta o potete spalmarla su crostini di pane e bruschette, per un antipasto originale e stuzzicante. Si tratta di un condimento facile e veloce, da preparare a crudo in pochi minuti, senza accendere nemmeno un fornello. A piacere, potete sostituire le mandorle anche con altra frutta secca, come pinoli o anacardi, il basico con la rucola e il parmigiano con il pecorino o il lievito alimentare in scaglie, per una variante vegana adatta a tutti. Scoprite come realizzare la ricetta seguendo passo passo indicazioni e suggerimenti.
Leggi tutta la ricetta
10. Pesto di carciofi: la ricetta del condimento cremoso facile e versatile
Pesto di carciofi
Il pesto di carciofi è un condimento semplice e gustoso, perfetto per insaporire pasta, crostini e altre pietanze. I carciofi vengono rosolati in padella e frullati con mandorle, olio, parmigiano e spezie.
Leggi tutta la ricetta
11. Pesto di rucola
Immagine
Il pesto di rucola è un condimento a base di rucola, aglio, olio, gherigli di noci, parmigiano e pecorino. Variante di quello alla genovese, è perfetto con la pasta o da spalmare su crostini di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
12. Pesto di sedano: la ricetta della salsa cremosa e delicata
Pesto di sedano
Il pesto di sedano è una salsa delicata e cremosa perfetta per condire paste o risotti, o da spalmare su tartine e crostini all'ora dell'aperitivo. Semplice e veloce, si prepara in 5 minuti frullando insieme sedano, parmigiano grattugiato, olio, aglio, basilico, mandorle e un pizzico di sale e di pepe.
Leggi tutta la ricetta
13. Salsa cousbareia: la ricetta della variante con mandorle e rosmarino
Immagine
La salsa cousbareia è una preparazione tipica dell'Egitto, ma diffusa in tutto il Medioriente. Viene tradizionalmente preparata con nocciole, pinoli e prezzemolo tritato ed è impiegata per accompagnare il pesce fritto o piatti a base di carne. Nella nostra versione è realizzata con mandorle e rosmarino, per un risultato altrettanto gustoso e fragrante, ed è perfetta da accostare a un plateau di formaggi o da abbinare a un trancio di tonno o a dei filetti di baccalà. Semplice e veloce da eseguire, conquisterà tutti per il gusto dolce e cremoso, esaltato dalla croccantezza della frutta secca. Si mantiene in frigorifero per qualche giorno e si può gustare a temperatura ambiente o anche fredda: il riposo, infatti, consentirà agli aromi di intensificarsi ulteriormente. Seguite passo passo la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views