In cucina usiamo le fragole soprattutto in dolci e dessert golosi, ma in realtà si abbinano alla perfezione anche con la feta, il pollo, il salmone, gli asparagi e tanti altri ingredienti con cui realizzare antipasti, primi, insalate e contorni originali.
Fresche, profumate, succose: le fragole sono un frutto che durante la primavera e le prime settimane d’estate dà tutto il suo meglio. Oltre a essere golose per il loro gusto naturalmente zuccherino, sono ipocaloriche (composte da più del 90% di acqua), ricche di vitamina C e sali minerali come potassio, calcio e fosforo. Contengono inoltre una buona quantità di folati (la vitamina B9) e sono fonte di omega-3: risultano quindi diuretiche, antiossidanti e antinfiammatorie, alleate della circolazione sanguigna e del sistema immunitario. Nel consumarle, bisogna solo prestare attenzione alla presenza di istamina, una sostanza che può provocare allergie e intolleranze soprattutto se hai già una predisposizione. In cucina le fragole si usano soprattutto come ingrediente per preparare golosissimi dolci: d’altronde basta un po’ di panna montata per realizzare un dessert irresistibile in una manciata di minuti. Eppure, viste le sue proprietà, questo frutto è perfetto per creare ricette salate originali e sotto il segno del benessere, giocando con diverse combinazioni insieme a carne, formaggio, pesce e verdure. Ecco quali sono gli abbinamenti migliori e qualche ricetta da provare.
Al contrario di quanto si possa immaginare, le fragole sono un alimento davvero versatile: il loro sapore dolciastro, infatti, si sposa con un’ampia varietà di cibi ottimi da inserire in una dieta sana ed equilibrata. Le puoi impiegare fresche, oppure in veste di salsa, ricavata frullandole o cuocendole a fiamma dolce fino a disfarsi, filtrandole in entrambi i casi con un colino. Vediamo quali sono i match più riusciti.
Con questi ingredienti si possono realizzare tantissimi piatti gustosi, semplici e colorati. Di seguito, quattro ricette per passare subito alla pratica.
Variante più economica senza champagne, questo risotto alle fragole è un primo piatto raffinato. Il sapore è delicato, non stucchevole e non c’è bisogno di panna per mantecare. Ideale per una serata tra amici.
La fragola è la protagonista assoluta di quest’insalata semplice e fresca, realizzata con valerianella, insalata riccia, rucola, parmigiano in scaglie e aceto balsamico.
Fragole, feta, spinacini, anacardi tostati, olio e sale: non c’è bisogno d’altro per portare in tavola questo contorno molto sfizioso, che con del pane integrale diventa un piatto unico leggero e gustoso.
Per una pausa pranzo sana e colorata non c’è niente di meglio che una combinazione di super food: nell'insalata di frutta trovi fragole, avocado, mirtilli accompagnati da feta e spinacino.