Ricette con le arance: 41 idee dolci e salate per piatti semplici e deliziosi
Regine dei mesi invernali, da gustare (o sorseggiare) in tanti modi diversi, le arance sono anche protagoniste in cucina: sono solo in ricette dolci ma anche salate, a cui regalano fragranze esplosive e una piacevolissima nota agrodolce.
Succose e fragranti, le arance sono il frutto dell'inverno per antonomasia. Ottime da gustare al naturale, per fare il pieno di vitamina C, è in cucina che rivelano tutta la loro versatilità e generosità: impiegate in ricette non solo dolci, ma anche salate, donano un tocco di freschezza e una nota piacevolmente agrodolce a qualunque pietanza e ingrediente.
La pasticceria è sicuramente il luogo a cui si sentono più a loro agio: qui, sfruttando succo e scorza, danno vita a dolci da credenza, muffin, e plumcake davvero irresistibili; come la torta acquarancia che, soffice e profumatissima, è perfetta da spolverizzare con un leggero strato di zucchero a velo e accompagnare a un cappuccino cremoso, per un dolcissimo risveglio; la torta paradiso all'arancia, rivisitazione in chiave stagionale del classico dolce lombardo; o ancora la torta ricotta, arancia e cioccolato, pensata appositamente per celiaci e intolleranti.
Le arance possono essere impiegate nella composizione di raffinati dessert al cucchiaio, bavaresi e mousse, ma anche biscottini da servire in occasione di un tè con le amiche; possono essere utilizzate per tutta quella serie di preparazioni complementari, come creme, glasse e gelatine; e infine impiegate per confezionare marmellate e conserve, da spalmare sul pane o con cui farcire crostate e tartellette, ma anche gelatine da abbinare a salumi e formaggi, per uno sfizioso aperitivo.
Ma non finisce qui: il sapore dolce e lievemente acidulo si sposa egregiamente con pesce e carne; con il loro succo è possibile irrorare filetti di spigola e tranci di salmone, mentre con la loro scorza, tagliata sottilmente a julienne, si può impreziosire un risotto avvolgente e all'onda, o ancora delle scaloppine di vitello, da completare con un contorno a piacere.
Il succo è utilissimo anche nelle marinature, per rendere le carni tenere e saporite, per preparare un'emulsione – o meglio ancora un'orangette – con cui condire crudi di pesce o di carne, tartare di gamberi e carpacci di vario genere; puoi usarlo anche in cottura, per sfumare le sovracosce di pollo, che risulteranno scioglievolissime e succulente, un arrosto di maiale, uno di manzo, tagliato a fettine e irrorato con una salsina al brandy, o per impreziosire la classica e sempre vincente anatra all'arancia; se preferisci i sapori di mare, opta per i filetti di trota salmonata o per l'orata al forno.
Se vuoi usare la scorza, assicurati che i frutti siano biologici e di provenienza sicura; una volta lavati accuratamente, fai attenzione a non prelevare anche la parte bianca, ovvero l'albedo, responsabile del retrogusto amarognolo, e poi sbizzarrisciti più che puoi: usala per aromatizzare impasti dolci e delizie al cucchiaio, contorni di qualunque tipo – ottima sul radicchio spadellato o sui finocchi gratinati – oppure, se sei particolarmente goloso, prepara le scorzette di arancia candita, ideali da regalare ad amici e parenti durante le festività natalizie.
Con gli spicchi, invece, opportunamente pelati al vivo, puoi realizzare delle gustose insalate: da quella siciliana con finocchi, uvetta e pinoli fino alla collaudatissima a base di salmone, finocchi e arance, sono ottime da completare con qualche fettina di pane tostato. Per concludere una serata in bellezza, magari davanti a un camino scoppiettante, niente di meglio di un punch all'arancia, bevanda speziata tipica dei paesi anglosassoni a base di rum, zucchero di canna, cannella, chiodi di garofano e, ovviamente, arance.
Insomma, le possibilità sono davvero infinite: non ti resta che scegliere la tua preferita e metterti all'opera. Sfiziose e facili da realizzare, ecco 43 ricette dolci e salate con protagoniste le arance.
Il risotto all'arancia è un primo piatto fragrante e delicato, perfetto da preparare in inverno per il pranzo della domenica, o una cena con ospiti speciali. Le scorzette e il succo dell'arancia, unite in cottura, regaleranno al piatto un inconfondibile sentore agrumato.
Il petto di pollo all'arancia è un secondo leggero e gustoso, ideale per qualsiasi pranzo o cena. Le fettine di carne vengono passate nella farina, rosolate nell'olio e portate poi a cottura con una spruzzata di vino bianco e il succo d'arancia.
Le scaloppine all'arancia sono un secondo piatto veloce e profumato, una variante delle scaloppine al limone. Le fettine di vitello vengono prima rosolate nel burro e poi insaporite con la salsina a base di farina, succo e scorza di arancia.
L'arrosto all'arancia è un secondo di carne delicato e dalle inconfondibili note agrumate. Un patto semplice e prelibato, ideale per una ricorrenza speciale o per il pranzo della domenica in famiglia.
L'arista all'arancia è un secondo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana ideale per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Protagonista della ricetta è appunto l'arista, un taglio di carne pregiato e piuttosto magro, che si presta alle lunghe cotture in forno o in padella. Seguite passo passo indicazioni e consigli.
L'anatra all'arancia è un secondo gustoso e dall'aspetto sontuoso, perfetto per i pranzi della domenica e le giornate di festa. Il sapore intenso e deciso del volatile si sposa alla perfezione con il profumo e la fragranza dell'agrume tipicamente invernale, per un risultato finale equilibrato e di grande effetto visivo, ideale per stupire gli ospiti nelle occasioni speciali.
Le polpette di tacchino all'arancia sono un secondo piatto gustoso e tenerissimo, che conquisterà grandi e piccini. Facile e veloce, è perfetto per il pranzo di tutti i giorni.
La trota salmonata all’arancia è un secondo piatto di pesce dal gusto delicato: una pietanza raffinata, perfetta per una cena romantica o un pranzo formale.
L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'insalata di salmone, arancia e finocchi è una ricetta leggera, gustosa e appagante, perfetta per la stagione invernale. Da consumare come secondo o antipasto sfizioso.
L'insalata di gamberi e arance è un piatto semplice e raffinato, facile e veloce da preparare. Un antipasto di mare perfetto per una cena a base di pesce o per aprire un pranzo in occasione di una ricorrenza speciale.
La torta rovesciata all'arancia è una variante della classica torta all'arancia, ideale per la merenda o come fine pasto. Presenta una superficie caramellata, ottenuta disponendo fettine di arancia, burro e zucchero sul fondo dello stampo.
La ciambella all'arancia è un dolce da credenza morbido e profumato preparato con succo e scorza di arancia. Un ciambellone soffice e altissimo, dalle note spiccatamente agrumate, ideale da gustare a colazione, tagliato a fette e inzuppato in una tazza di latte, o a merenda per l'ora del tè.
La torta arancia e cioccolato è un dolce da credenza profumato e soffice, perfetto per qualunque colazione o merenda golosa insieme a una tazza di caffellatte o tè bollente.
La torta melarancia è un dolce soffice e profumatissimo, che vi conquisterà al primo morso. Si tratta di una torta da credenza molto semplice e genuina: le uova vengono lavorate con zucchero, olio, farina e yogurt; al composto ottenuto vengono incorporati tanti cubetti di mela, messi precedentemente a macerare nel succo di arancia, e poi si cuoce tutto in forno. Il risultato è una delizia umida, molto morbida e dalle fragranze agrumate. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatela a colazione o merenda, insieme a una tazza di tè caldo.
La torta Ace è un dolce soffice, genuino e profumato agli agrumi, perfetto per la prima colazione o la merenda di grandi e piccini: una fetta dopo l'altra andrà letteralmente a ruba per quanto è buona e leggera.
La torta magica all'arancia è un dolce sorprendente e facile da realizzare, caratterizzato da tre strati di tre consistenze diverse: la prima simile a un pan di Spagna, la seconda più cremosa, l'ultima come fosse un budino. Questa versione della torta magica è aromatizzata con succo e scorza d'arancia, ma voi potete decidere di aromatizzarla come preferite. Un dolce bello, originale e goloso, ideale sia come dessert di fine pasto ma anche per una colazione domenicale invitante: ecco come realizzarla alla perfezione.
Il pan d'arancio, detto anche pan d'arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomia siciliana. Si tratta di una torta morbida e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricco di proprietà benefiche.
La torta paradiso all'arancia è un dolce da credenza semplice e genuino. Soffice come una nuvola, è la variante al profumo di agrumi della classica torta paradiso, specialità dalle antiche origini lombarde. La sua caratteristica fondamentale è la generosa quantità di burro, lavorato a crema con zucchero, uova e farina, che le assicura una consistenza impalpabile e friabile. L'aggiunta del succo e della scorza di arancia grattugiata le donerà, infine, un'irresistibile fragranza. Una delizia perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini, inzuppata in una tazza di latte o tè caldo. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La crostata con crema di ricotta all'arancia è un dolce goloso e profumato, perfetto da servire al termine di un pranzo domenicale in famiglia o a merenda insieme a un caffè o un tè pomeridiano. Si tratta di un guscio di friabile pasta frolla farcito con una morbida crema di ricotta, aromatizzata con il succo e la scorza di arancia. Segui passo passo la nostra ricetta.
La crostata all’arancia è un dolce goloso e dalla fragranza agrumata, ideale da realizzare durante la stagione invernale. Si tratta di un guscio di pasta frolla morbida che, una volta cotto, viene farcito con una crema all'arancia delicata e dalla consistenza vellutata.
La sbriciolata all’arancia è una crostata semplice e golosa, la variante stagionale e al profumo di agrumi di quella classica al cioccolato. Un guscio di pasta frolla molto friabile, compattata leggermente con le mani, accoglie al suo interno una crema all'arancia super cremosa e profumata. Cosparsa in superficie con tante piccole briciole di impasto, viene cotta in forno e poi guarnita con un pizzico di zucchero a velo, per un risultato irresistibile e che si scioglie letteralmente in bocca. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatela a colazione, merenda o a conclusione di un pranzo di festa.
La cheesecake all'arancia è un dolce fresco e goloso che piacerà proprio a tutti. Perfetta per concludere in dolcezza qualunque occasione speciale, può essere gustata anche a merenda insieme a un tè speziato.
Il plumcake all'arancia è un dolce da credenza soffice e profumato: semplice e veloce da preparare, è perfetto da inzuppare in una tazza di latte a colazione o merenda.
Il tiramisù all'arancia è un dessert al cucchiaio semplice, veloce e dal gusto agrumato, variante alla frutta del classico tiramisù. È perfetto come fine pasto o da gustare a merenda.
Il rotolo all'arancia è un dolce scenografico, ottimo come fine pasto o per un'occasione speciale. È composto da una soffice pasta biscotto, farcita con una crema al mascarpone e panna montata e arricchito da un velo di marmellata di arance.
Le ciambelline all'arancia glassate sono dei dolcetti lievitati soffici e agrumati, perfetti a merenda, fine pasto o per un party di compleanno. Si preparano con burro, farina, zucchero, succo e scorza d'arancia, uova e levito di birra.
I biscotti all'arancia sono dei dolcetti fragranti e deliziosi, perfetti da gustare all'ora del tè o a colazione con un bicchiere di latte caldo. Si tratta di piccoli bocconcini di frolla, aromatizzata con succo e scorza di un'arancia non trattata, dal guscio leggermente croccante, morbidi e scioglievoli al morso.
Le stelline fritte all'arancia sono dei dolcetti golosi che tutti ameranno. Si preparano in un istante e sono senza lievitazione: vi basterà mescolare la farina con il succo di arancia, ricavare dall'impasto ottenuto tanti fiorellini e poi friggerli in olio bollente.
Le sfrappole bolognesi all'arancia sono delle sfoglie fragranti e irresistibili, tipiche di Carnevale. Si tratta della variante regionale di uno dei dolci più classici del periodo che, a seconda della città italiana in cui ci troviamo, assume un nome differente. Potete chiamarle chiacchiere, cenci, crostoli, bugie… ma la base è, più o meno, sempre la stessa: un impasto realizzato con farina, burro, uova e zucchero, steso in una sfoglia sottile e poi fritto in olio bollente. Sfiziose e croccanti, portano allegria in tavola e sono perfette da offrire a fine pasto o da gustare a merenda. Scoprite come prepararle seguendo passo passo la nostra ricetta.
La mousse all’arancia è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, a base di crema all'arancia e panna montata, ideale da portare in tavola come dessert elegante e raffinato al termine di un pranzo di festa, o da gustare come lieto fine pasto in compagnia di amici.
La pasta di arancia è una preparazione ottenuta frullando in un mixer la scorza e la polpa di arancia con il miele, lo zucchero a velo e quello semolato: è perfetta per aromatizzare crostate, creme, torte e grandi lievitati.
Le scorze di arancia candite al cioccolato sono dei dolcetti tipici del periodo natalizio, ma perfetti da gustare durante tutto l'inverno. Si realizzano con le scorze delle arance, tagliate a striscioline sottili, fatte caramellare con uno sciroppo di acqua e zucchero e, una volta pronte, intinte nel cioccolato fuso. Lucide, aromatiche e profumatissime, saranno ottime da servire a fine pasto o utilizzate per impreziosire panettoni, colombe, torte, plumcakes o qualsiasi dessert al cucchiaio.
Il punch all'arancia è una bevanda alcolica dalla note calde e fruttate, tipica soprattutto dei paesi anglosassoni e ideale da servire d'inverno o durante le feste natalizie.
La marmellata di arance è una conserva golosa e genuina, realizzata con il frutto protagonista della stagione invernale, succoso, dolce e ricchissimo di vitamina C e antiossidanti. Realizzarla in casa è davvero semplice e il risultato finale non avrà nulla da invidiare a quelle confezionate e già pronte all'uso. Provare per credere.
Il gelo d'arancia è la variante invernale del gelo di melone, specialità tipica siciliana. Si tratta di un dolce al cucchiaio realizzato con pochi e semplici ingredienti che, grazie all'impiego dell'amido e al riposo in frigorifero, assumerà la consistenza di un budino. Un dessert fresco, fragrante e anche molto leggero, poiché a base di sola frutta e privo di grassi, perfetto per concludere in bellezza una cena a base di pesce organizzata con gli amici più cari. Scoprite come realizzare questa versione agrumata seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'aranciata fatta in casa è una bevanda semplice e genuina, realizzata con succo d'arancia e di limone, acqua frizzante e ghiaccio, senza coloranti e conservanti, e con pochissimi zuccheri.
I ghiaccioli all'arancia sono un'idea golosa e dissetante perfetta per tutta la famiglia. Una merenda estiva rinfrescante e genuina preparata semplicemente con il succo delle arance, acqua e zucchero.