Piccolo nelle dimensioni e grande nel gusto: quando c'è il pistacchio, il suo valore aggiunto si vede e si sente. Un ingrediente versatile da provare anche in ricette salate, come quelle che ti suggeriamo qui.
In cucina ci sono degli ingredienti jolly che possono fare la differenza in un piatto, un po’ come un accessorio riesce a dare un tocco di personalità a un vestito. Ecco, il pistacchio riesce perfettamente nella missione di rendere una ricetta intrigante e originale, grazie alla versatilità nei modi d’uso, in granella, farina, crema, pesto o intero, utilizzato per realizzare deliziose torte e dolci, ma anche preparazioni salate, come queste 10 facili, sfiziose e creative che abbiamo raccolto nella nostra selezione. Quando si pensa al pistacchio viene subito in mente un’eccellenza tutta siciliana, ovvero quello di Bronte, chiamato l’oro verde per il suo colore brillante e la sua spiccata aromaticità.
In generale, i pistacchi, come la frutta secca, sono degli alimenti calorici ed energetici, un ottimo spuntino quindi dopo lo sport; in più hanno effetti antinfiammatori, sono ricchi di fibre e contribuiscono all’equilibrio del colesterolo nel sangue. Si dice anche che mettano di buonumore. Quel che è certo, è che risultano particolarmente scenografici, capaci di abbinamenti collaudati come quello con la mortadella o la burrata, per creare piatti sempre allegri e appetitosi, tra antipasti (per esempio gli snack di pasta sfoglia al salmone), primi (dalla pasta alle lasagne) e secondi, come gli involtini al pistacchio. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Gli arancini al pistacchio sono una variante sfiziosa dei classici arancini al ragù. Il goloso ripieno è composto da un abbinamento sempre vincente: granella di pistacchi e mortadella tagliata a cubetti, il tutto reso cremoso dalla besciamella. Per esaltare la nota di questa frutta secca tipica siciliana, il riso viene mantecato con una pasta di pistacchio al naturale. Una ricetta di media difficoltà, ma che darà grande soddisfazione.
La granella di pistacchi è un ingrediente molto versatile da usare anche come guarnizione per antipasti sfiziosi, sia messa a freddo come nei fagottini di mortadella, sia infornata, come nel caso di questi appetitosi rustici, da realizzare facilmente con pasta sfoglia, robiola, salmone e albume d’uovo, che permette ai pistacchi triturati di aderire bene in superficie.
Il pesto di pistacchi è un modo facile e veloce per realizzare un condimento stuzzicante per la pasta – come nella pasta al pesto di pistacchi e gamberi – o da utilizzare come farcitura per tramezzini o torte salate, tipo nella ciambella ricotta e mortadella. Basta unire nel mixer pistacchi interi non salati, olio extravergine d’oliva, pecorino e parmigiano (ma è perfetto anche il caciocavallo), foglie di basilico e frullare, ottenendo una consistenza cremosa.
La pasta al pistacchio è un primo piatto perfetto sia per la cena di tutti i giorni, sia tra amici. Prepararlo è molto semplice, facendo una salsa con cipolla, speck, panna fresca e granella di pistacchio: una volta che gli ingredienti sono amalgamati, si uniscono i rigatoni al dente e si mescola, per dare sapore. Si serve spolverando un altro po’ di granella sul piatto da portata.
Cerchi un piatto raffinato ed elegante? Questo risotto al pistacchio è la soluzione ideale, in quanto fresca e creativa, per portare in tavola una ricetta facile e diversa dal solito. Si fa tostare prima il riso in un soffritto di cipolla e lo si porta a cottura aggiungendo a poco a poco il brodo e una manciata di granella di pistacchi. Solo alla fine si manteca con il pesto, si porziona e si guarnisce con della burrata e foglioline di basilico.
Gli gnocchi sono un grande classico della cucina made in Italy e si prestano a essere arricchiti con le più diverse combinazioni di ingredienti: in questa ricetta l’impasto prevede patate, farina e acqua (senza uova), con un condimento originale a base di caprino, mortadella a cubetti e granella di pistacchi fatto scaldare in padella, così da essere particolarmente morbido e profumato.
Il primo piatto della domenica per eccellenza: le lasagne al pistacchio sono l’ennesima interpretazione della ricetta alla bolognese. Qui niente ragù, ma tra una sfoglia e l’altra compaiono strati di pesto e granella di pistacchi, pancetta arrotolata, provola a fette e besciamella, per un risultato filante e godereccio.
I pistacchi sono il tocco in più per realizzare croccanti panature. In questa ricetta si è scelto di unire semi di sesamo, pangrattato, prezzemolo sminuzzato, pistacchi e aglio tritati, per arricchire di sapore un trancio di tonno fresco, da scottare leggermente in padella quel tanto che basta per creare un’invitante crosticina in superficie. Da sfoggiare per una cena a due o un’occasione speciale.
Se gratinare è la tua passione in cucina, allora questa è la ricetta che fa per te. Si tratta di calamari e gamberi insaporiti da una deliziosa gratinatura composta da parmigiano, pangrattato, granella di pistacchi e scorza di limone grattugiata. Bastano 20 minuti in forno per avere un secondo piatto semplice e leggero, che valorizza appieno il gusto delicato del pesce.
Gli involtini al pistacchio sono l’idea "asso nella manica" sia per i pasti di tutti i giorni, sia per le cene improvvisate con ospiti dell’ultimo minuto. Il motivo per cui saranno un successo è presto detto: sono facili, gustosissimi e filanti, grazie alle tenere fettine di vitello ripiene di tocchetti di provola e passate in una panatura con parmigiano, pangrattato, granella e farina di pistacchi (da acquistare già pronta o preparata tritando finemente la frutta secca). Sono pronti dopo una rapida cottura in forno a 200 °C per 15 minuti.