Basta un pizzico di creatività e anche in tempi stretti si possono preparare ricette sfiziose e invitanti: ecco tante idee dall'antipasto al dolce quando hai solo 5 minuti a disposizione.
Quando hai ospiti dell'ultimo minuto, o vuoi preparare una cena abbondante ma non hai pensato alle portate, considera che puoi preparare diverse ricette in soli 5 minuti. Essere sempre di corsa non facilita certo le cose, ma basta un pizzico di furbizia e creatività per portare in tavola una pietanza fredda invitante e super veloce da realizzare, che non deluda i tuoi commensali o che ti permetta di mettere qualcosa sotto i denti al volo.
Una preparazione ideale per chi ha tempi strettissimi è per esempio il pinzimonio: una carrellata di verdure di stagione crude da intingere in un semplice mix di olio, sale ed erbe aromatiche, in una vinaigrette, oppure in una maionese già pronta. In estate puoi sbizzarrirti con peperoni tagliati sottilissimi, zucchine a crudo, carote, pomodorini, coste di sedano e così via, mentre in inverno puoi optare per finocchi, ravanelli, indivia belga e cicorie: l'importante è che le verdure siano freschissime e croccanti.
Diverse le salse che puoi preparare in soli 5 minuti, da accompagnare con grissini e crackers: ottima per esempio la tirokafteri, salsa piccante greca a base di yogurt, olive e cetrioli, il pesto di sedano, ideale anche per condire un riso lesso o un'insalata di patate, oppure l'americanissima salsa ranch, da abbinare a patatine e nachos.
Se stai cercando una ricetta un po' più consistente le girelle di bresaola sono quello che fa per te: preparate con pancarré, rucola, bresaola e formaggio spalmabile, sono ideali anche per i bambini, così come gli involtini di prosciutto crudo. Sei in cerca di antipasti estivi freschi e golosi? Prova la ricetta degli spiedini di anguria e feta, perfetti anche per un brunch o un aperitivo. Da provare anche la ricetta dell'uovo bazzotto, semplicissima e molto versatile e non dimenticare di chiudere il tutto con un dolce goloso. Insomma, niente drammi, perché in cucina tutto è possibile: anche in 5 minuti si possono realizzare ricette invitanti e golose senza dover impiegare mezz'ora.