Come rendere il peperoncino grande protagonista dei nostri piatti: ecco tante ricette piccanti, ricche di gusto e profumo, facilissime da realizzare.
Giallo, verde, nero e naturalmente rosso: il peperoncino è più di un semplice ingrediente, più di un "condimento"; il peperoncino è un'idea, un concetto, un modo di vivere e di cucinare. Tutto, con l'aggiunta della giusta quantità di peperoncino, assume una marcia in più: piatti salati, primi e salse ma anche dolci e dessert al cucchiaio, il peperoncino non teme nessun accoppiata perché in fondo sa che la renderà vincente. In natura esistono tantissimi peperoncini, tutti di specie diverse ma tutte appartenenti al genere Capsicum, pianta della più ampia famiglia delle Solenaceae: parliamo di un alimento di origini antichissime, giunto in Europa grazie a Cristoforo Colombo che lo portò in Spagna al rientro dal suo viaggio di scoperta.
Il livello di piccantezza che distingue i diversi peperoncini dipende da un alcaloide chiamato capsaicina, in base alla sua concentrazione, avremo un valore che oscilla tra lo zero e i 16 milioni (sì, hai letto bene, 16 milioni) sulla scala ideata dal chimico americano Scoville: un peperoncino "medio" ha un valore di circa 5000, il peperoncino Habanero (considerato uno dei più piccanti al mondo) raggiunge un valore di circa 600 mila.
Sapore, gusto e profumo ma anche tanto altro: il peperoncino vanta proprietà afrodisiache e, nelle giuste quantità, è in grado di risvegliare non solo le papille gustative ma anche il fuoco della passione. Qualche idea per assaporare questo dono della natura? Un semplice spaghetto con olio, aglio e peperoncino, un grande classico della cucina povera contadina o una deliziosa marmellata, ideale con salumi e formaggi stagionati. I più temerari amano aggiungere del peperoncino nella guacamole, una salsa ormai immancabile sulle tavole di aperitivi e buffet e in Messico non esiste chili senza l'aggiunta di Poblano, una varietà di peperoncino da cui stare lontano se non si amano i sapori strong.
E se il piatto fosse un po' troppo piccante? Un buon bicchiere di vino o una fresca salsa allo yogurt e potrai ricominciare a pensare a quale piatto preparare, scegliendo tra le nostre tante proposte.