Le nostre proposte per il menu della Festa della donna per celebrare l'8 marzo con ricette facili e molto scenografiche. Troverai quattro alternative per ogni portata – antipasto, primo, secondo e dolce – tutte con un tema comune: il colore giallo, lo stesso della mimosa che è il fiore simbolo di questa ricorrenza.
Partiamo dagli antipasti: tartine e uova mimosa, ma anche una sfiziosa versione salata della torta mimosa da farcire a strati. Se accompagnati dal cocktail mimosa diventano anche un perfetto aperitivo.
Proseguiamo poi con i primi piatti per la Festa della donna: puoi optare per il risotto mimosa, profumato e cremoso, o per un più classico ma altrettanto colorato risotto allo zafferano. A chi preferisce la pasta suggeriamo invece i tagliolini gamberi e limone o, per rimanere in tema, la pasta mimosa.
Per quanto riguarda i secondi piatti, ci sono le scaloppine allo zafferano oppure, per chi ama i sapori orientali, il pollo al curry. E che dire della pizza mimosa? Condita con prosciutto cotto, mais e mozzarella, è ideale per una cena tra amiche.
Per concludere in bellezza non possono naturalmente mancare i dolci, dalla classica torta mimosa alla torta meringata al limone a degli sfiziosi cannoli di pasta frolla ripieni di crema.
Le ricette che abbiamo raccolto sono facili, veloci e buonissime, e alcune possono essere preparate in anticipo. Non ti resta che lasciarti ispirare per festeggiare anche a tavola amiche, mamme, sorelle e tutte le donne della tua vita.
Le tartine mimosa sono un finger food facile e sfizioso, perfetto da portare in tavola come antipasto o all'ora dell'aperitivo in occasione della festa della donna.
Le uova mimosa sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto da servire per l'8 marzo in compagnia delle amiche o da portare in tavola in occasione della Pasqua, insieme ad altri antipasti di festa.
La torta mimosa salata è una variante del classico dolce dedicato alla festa delle donne: un pan di Spagna salato farcito con maionese, prosciutto cotto e valerianella, e ricoperto poi in superficie con formaggio cremoso spalmabile e briciole di pan di Spagna. Scopri come farla in casa.
Il risotto mimosa è un primo primaverile ideale per celebrare la festa della donna. Il riso viene portato a cottura con il brodo e la crema di asparagi, mantecato con lo stracchino, e poi guarnito con il tuorlo sodo sbriciolato e punte di asparagi scottate.
La pasta mimosa è un primo piatto gustoso, cremoso e dai colori vivaci, perfetto per festeggiare la Festa della Donna con un tocco di originalità. Scopri la ricetta per farla in casa.
Il risotto allo zafferano è un primo piatto tipico della cucina lombarda: facile da preparare, cremoso e all'onda, è perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici.
I tagliolini gamberi e limone sono un primo di mare semplice e prelibato, ideale per l'estate e ottimo anche per un pranzo raffinato con amici e parenti.
Le scaloppine allo zafferano sono un secondo fragrante e colorato, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena organizzata all'ultimo momento. Le fettine di vitello, passate nella farina, vengono rosolate nell'olio extravergine di oliva e portate poi a cottura con il brodo vegetale caldo, precedentemente aromatizzato con lo zafferano in polvere, e la panna liquida: quest'ultima garantirà un risultato finale cremoso e irresistibile.
Il pollo al curry è un piatto tipico della cucina indiana, tra i più amati e replicati al mondo. Puoi servirlo come secondo piatto o piatto unico, accompagnato da riso basmati. Scopri come prepararlo velocemente e avere un risultato cremoso.
Il rotolo di patate è un rustico originale e goloso preparato con un impasto a base di patate lesse e una farcitura di speck e scamorza affumicata. Soffice e filante, può essere servito come antipasto o piatto unico, in accompagnamento a una insalata fresca o un contorno di verdure gratinate.
La pizza mimosa è una pizza bianca, senza salsa di pomodoro come base, condita con prosciutto cotto, mais e mozzarella, perfetta per celebrare la festa della donne in compagnia delle amiche.
La torta mimosa è un dolce goloso e scenografico, formato da strati di pan di Spagna alla vaniglia bagnati con sciroppo al Grand Marnier e intervallati a una voluttuosa farcitura di crema diplomatica.
Il tiramisù alle fragole è la variante primaverile del classico tiramisù, senza caffè ma con bagna alle fragole. Nella crema al mascarpone abbiamo usato uova pastorizzate, così da renderlo adatto proprio a tutti: ecco come prepararlo.
La torta meringata al limone, conosciuta anche come lemon meringue pie, è un dessert scenografico ideale a fine pasto o per un buffet di festa: una golosa crostata, farcita con curd al limone e ricoperta da una meringa all’italiana fiammeggiata.
I cannoli di pasta frolla sono dei pasticcini mignon ideali a fine pasto o a merenda: friabili cannoncini di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia, farciti poi con una voluttuosa crema pasticciera e ricoperti di zucchero a velo.