Dall'antipasto al dessert, ecco tante ricette gustose e facili da realizzare per il menu dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna.
Comunemente conosciuta come Festa della donna, la giornata dell'8 marzo è in realtà una ricorrenza dalla storia lunga e articolata, istituita per porre l'attenzione sulla condizione delle donne nel mondo. Venne celebrata per la prima volta nel 1909 in memoria della sciopero di centinaia di operaie che rivendicavano migliori condizioni di lavoro, e nel tempo è diventata un'occasione per festeggiare i traguardi raggiunti ma anche e soprattutto per riflettere su quanta strada ci sia ancora da fare per superare le discriminazioni e le violenze che le donne sono costrette a vivere in ogni parte del mondo.
Mimose e mazzi di fiori da regalare, ma non solo: anche in cucina è possibile celebrare l'8 marzo preparando un intero menu a tema. Partiamo dagli antipasti, che possono essere accompagnati da un originale cocktail mimosa a base di succo di arancia e champagne, inizio ideale per una cena elegante e raffinata. Possiamo poi stuzzicere l'appetito con delle sfiziose tartine o una fetta dell'iconica torta mimosa in versione salata.
Proseguiamo poi con i primi e secondi piatti per la Festa della donna: come non proporre il risotto mimosa, un piatto profumato e cremoso che rende onore al fiore simbolo di questa festa, a cui far seguire un secondo agrodolce come il pollo al miele o un grande classico come il polpettone al forno. Per concludere in bellezza non possono mancare i dolci dell'8 marzo e dunque le tantissime versioni della torta mimosa: classica, al cioccolato e perfino in formato cupcake.
Ecco le nostre proposte per un menu della Festa della donna completo dall'antipasto al dolce, con tante ricette facili da preparare ma scenografiche e d'impatto: lasciati ispirare dalle tante idee che abbiamo pensato per te e porta in tavola tutta la bellezza di questo giorno speciale.