Con la bella stagione in arrivo, la voglia di picnic aumenta: non c'è niente di meglio che mangiare distesi su un prato, dopo aver fatto un bagno ristoratore, oppure dopo un'escursione in un bosco. Ma per una gita fuori porta come si deve serve selezionare le migliori ricette da portare, le più adatte a un pic nic. Sei un amante della classica griglia o preferisci piatti freddi, da gustare quando ti pare, durante la giornata all'aria aperta? Ecco qualche idea per ricette semplici e veloci, che siano ideali da portare a un picnic, ma soprattutto, sfiziose e incredibilmente invitanti.
Prima di stabilire cosa cucinare è infatti importante capire dove andrai: se si tratta di un bosco, un parco con i bambini, oppure il mare. Nel caso di una gita al mare, ad esempio, suggeriamo ricette che non deperiscano facilmente e comode da portare: puoi scegliere tra le tante ricette di torte salate, ciambelloni, rustici precotti. Si tratta di idee stuzzicanti da cucinare in anticipo e che possono essere mangiate fredde: ad esempio la pizza rustica napoletana, la torta salata con i carciofi, i pomodori ripieni di riso, o la focaccia di patate, da mangiare come antipasto o come merenda, l'immancabile gateau. Per chi preferisce un pranzo leggero per poi tuffarsi di nuovo in acqua, o ripartire per un percorso escursionistico, sono ideali i club sandwich, gustosi e facili da digerire, le insalate di pasta oppure quelle di riso.
Chi ama le grigliate può scegliere un parco, accertandosi che ci sia un'area autorizzata e magari attrezzata, e concentrarsi su una soddisfacente grigliata di carne mista, oppure su quella di pesce: tante anche le idee di contorni da fare sulla brace come le baked potatoes o le verdure grigliate. E per accompagnare, un'invitante insalata di patate, oppure una di fave e pecorino, perfetta anche come antipasto.
La ricetta della parigina napoletana, una pizza rustica composta da una base di impasto per pizza e una copertura di pasta sfoglia. Ti sveliamo l'origine del nome e altre varianti sfiziose.
I panini napoletani, o pagnuttielli, sono dei soffici panini rustici tipici dello street food napoletano: si preparano con un impasto lievitato, farcito con uova sode, formaggi e salumi.
I tramezzini sono un antipasto o un aperitivo facile e sfizioso, qui proposto in tre varianti diverse: la prima con prosciutto cotto, formaggio, pomodori e insalata, la seconda con verdure grigliate e hummus di ceci e la terza con crema di tonno e olive nere.
I rustici di pasta sfoglia sono dei finger food fragranti e cremosi al morso, ideali da portare in tavola come antipasto o aperitivo. Facili, veloci e personalizzabili in mille modi diversi, vengono qui preparati con un rotolo di pasta sfoglia già pronto e una farcia a base di ricotta, spinaci lessi, parmigiano grattugiato e noce moscata.
Il rotolo di frittata farcito è un secondo piatto facile e veloce: una frittata sottile, cotta in forno, farcita con prosciutto cotto, provola a fettine e rucola, arrotolata e poi tagliata a fettine, per una presentazione elegante e scenografica.
La frittata di pasta è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica napoletana. Una ricetta nata per riciclare la pasta avanzata, perfetta per picnic e gite fuori porta, ma anche per un pranzo veloce in famiglia. Scopri con il nostro chef Elpidio come farla in casa.
La piadina romagnola è una ricetta tipica della Romagna, uno degli street food più amati e conosciuti al mondo. Per la nostra piadina romagnola fatta in casa abbiamo utilizzato gli ingredienti della ricetta originale: farina, acqua, sale e strutto. Una volta pronte, farciscile come preferisci.
La ciambella salata è un rustico senza lievitazione soffice, saporito e svuota frigo perfetto da servire come antipasto, per l'aperitivo, magari in abbinamento a un ricco tagliere di salumi e formaggi, ma anche per un buffet di festa.
Il danubio salato è un rustico di pasta brioche formato da tante palline farcite da staccare direttamente con le mani. Ideale per aperitivi, buffet e festività.
Le focaccine di patate in padella sono un finger food goloso e filante, perfetto da servire come antipasto o aperitivo. Si tratta di golosi medaglioni a base di patate lesse e parmigiano grattugiato che svelano al cuore un ripieno di prosciutto cotto e scamorza affumicata.
La schiacciata toscana, conosciuta anche come schiacciata all'olio, ciaccia o schiaccia, è un lievitato salato tipico della tradizione toscana. Ecco la ricetta per prepararla in casa.
La pizza bianca romana è un lievitato tipico della città capitolina: un prodotto da forno croccantissimo fuori, soffice e ben alveolato all'esterno, perfetto da gustare al posto del pane o da farcire con mortadella e ingredienti più svariati per uno spuntino o un pranzo veloce.
La pizza Stromboli, o pizza arrotolata, è una ricetta tipica della tradizione gastronomica italoamericana. Si tratta di una sorta di calzone ripieno, qui farcito con salsa di pomodoro, mozzarella, salame e olive snocciolate, ideale da portare in tavola come antipasto o piatto unico.
I muffin salati sono dei tortini rustici monoporzione, versione salata dei classici muffin dolci. Noi li abbiamo preparati ripieni di formaggio filante, zucchine, pomodoroni e olive, ideali da servire per un antipasto sfizioso, per un aperitivo o un buffet.
La torta salata patate e salsiccia è un piatto rustico e saporito, ideale per ogni occasione: un guscio di pasta brisée ripieno di patate lesse sbriciolate, salsiccia e scamorza a cubetti.
La torta salata con verdure è una ricetta vegetariana facile, gustosa e colorata a base di un fragrante guscio di pasta sfoglia che avvolge un ripieno rustico di ortaggi di stagione, uova e formaggi.
La torta salata carciofi e patate è una ricetta semplice, ma molto golosa: un disco di pasta sfoglia già pronta viene farcito con un ripieno di patate, carciofi e scamorza, poi cotto in forno fino a doratura. Perfetta per essere servita come antipasto o secondo per una cena tra amici, è ideale anche come piatto unico in occasione di un pranzo in ufficio o al parco.
La torta salata piselli e pancetta è un rustico facile e veloce, perfetto da servire come antipasto, secondo o piatto unico, completato con un buon contorno di stagione. Si prepara con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di uova, formaggio, piselli cotti in padella e pancetta.
La quiche lorraine è una preparazione rustica francese, ideale come antipasto, composta da un guscio di pasta brisée e un ripieno a base di uova, panna, formaggio groviera e pancetta. Si tratta di una celebre torta salata, la cui ricetta è diffusa in diverse varianti.
La quiche ai funghi è una torta salata molto semplice e saporita, variante stagionale della celebre quiche lorraine. Perfetta per una cena informale o da servire, tagliata a quadratini, come antipasto o all'ora dell'aperitivo, può essere gustata anche in occasione di un picnic o una gita fuori porta.
I rustici di pasta frolla napoletani sono una specialità tipica campana, composta da un guscio di fragrante frolla al burro lievemente dolce e un ripieno a base di ricotta vaccina, pecorino, parmigiano, provolone dolce, uova e salame a cubetti. Perfetti da gustare in versione mini come street food, possono essere confezionati anche in uno stampo unico.
Lo strudel salato è un rustico versatile e facile da personalizzare. Scopri la nostra versione con pasta sfoglia, verdure di stagione e formaggio filante.
Gli spiedini di zucchine sono un antipasto fresco e saporito, semplice e veloce da preparare. Si realizzano con pochissimi ingredienti: zucchine, pomodorini, formaggio spalmabile, olio ed erbe aromatiche.
Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto fresco e colorato: pronti in meno di 10 minuti, sono perfetti da gustare in estate, per un aperitivo o un buffet.
Il club sandwich, diminutivo di clubHouse sandwich, è uno dei panini gourmant più amati e celebri al mondo. Il nome, "panino condominio", si riferisce alla sua composizione a strati: si tratta, infatti, di un tramezzino doppio, che si realizza con fette di pane tostate ripiene di petto di tacchino o di pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese.
Il croque monsieur è un piatto semplice e sostanzioso, tipico della cucina francese. Si tratta di un toast farcito con besciamella, Gruyère grattugiato e prosciutto cotto, quindi gratinato in forno finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà formato un irresistibile crosticina croccante in superficie.
L'insalata nizzarda (salade niçoise) è un piatto tipico della tradizione francese, in particolare di quella provenzale. Originaria della città di Nizza, è un'insalata fresca e gustosa, perfetta per la stagione estiva.
L'insalata pantesca è una ricetta tipica della tradizione siciliana, in particolare dell'isola di Pantelleria, a cui deve il nome. Si tratta di un contorno fresco e saporito, ideale per l'estate, ma ottimo da gustare tutto l'anno, a base di patate lesse, pomodorini, cipolla rossa di Tropea, olive nere, capperi, specialità isolana, e basilico fresco.
L'insalata di ceci è una pietanza fresca, facile e super rapida da preparare, perfetta per un pranzo espresso o una cena estiva, anche organizzata all'ultimo momento. Si tratta di una preparazione ideale per le giornate più calde perché leggera ma, al contempo, molto nutriente: i ceci, infatti, sono legumi ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e importanti sali minerali.
L'insalata di farro è un primo gustoso e perfetto per l'estate, condito con verdure e formaggio: è ideale per un pranzo leggero, un picnic al parco o a al mare.
L'insalata di cereali è una ricetta gustosa e nutriente, perfetta da consumare tiepida o fredda per un pranzo a casa o in ufficio: scopri come prepararla e 10 idee per condirla.
L'insalata di legumi è un contorno facile e sfizioso perfetto per ogni occasione, ottima anche come piatto unico. Golosa e versatile, può essere preparata in tante varianti diverse: ecco la ricetta base e 7 idee per personalizzarla.
L'insalata di carne è un secondo ricco e nutriente, ottimo da servire anche come piatto unico per qualunque pranzo o cena di famiglia. In questa ricetta il muscolo di manzo viene cotto in un brodo arricchito con sedano, patate, carote, pomodorini e cipolle, quindi sfilacciato e infine servito con le verdure bollite e le cipolle in agrodolce.
L’insalata di pollo è un piatto fresco, ideale per l'estate: si prepara con pollo sminuzzato che viene arricchito con verdure di stagione. Ecco la ricetta semplice e 6 varianti sfiziose.
L'insalata di pollo brasiliana, in portoghese salpicão de frango, è una specialità tipica del Brasile. Si tratta di un'insalatona mista a base di petto di pollo, generalmente lesso o grigliato, piselli, olive, mais, mela verde e carote, il tutto condito da un'avvolgente salsina al formaggio spalmabile e arricchito da patatine fritte. Accompagnata da qualche fettina di pane, è perfetta da proporre come piatto unico in qualunque occasione: dal pranzo in terrazza al pasto in ufficio, sino al picnic al parco.
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
La focaccia barese è un lievitato da forno tipico della tradizione gastronomica pugliese molto facile da reperire nei panifici: si prepara con semola rimacinata di grano duro e patate che la rendono morbida e croccante ai bordi allo stesso tempo.
La schiacciata di zucchine è una pietanza semplice, leggera e versatile realizzata con zucchine grattugiate amalgamate a un composto a base di farina, acqua, uovo, parmigiano e aromi, ideale da servire come antipasto, per un aperitivo o al posto del pane per accompagnare le tue pietanze.
La mattonella palermitana è un rustico farcito tipico della zona di Palermo, con un ripieno filante a base di polpa di pomodoro, prosciutto cotto e scamorza.
Il plumcake alle verdure è un rustico soffice e gustoso preparato con un impasto a base di uova, latte, olio, parmigiano, lievito e farina, arricchito poi con zucchine grattugiate e pomodorini in spicchi. Una ricetta facile e veloce, ideale da servire come antipasto e aperitivo, o in occasione di un buffet di festa.
L'insalata di riso è un grande classico dell'estate, amato da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere personalizzata a piacimento in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili in casa: fresca e saporita, si presta a essere servita sia come primo sia come piatto unico per qualsiasi occasione.
L'insalata di riso alla nizzarda è una variante della ricetta classica, ispirata a una preparazione tipica di Nizza, la salade niçoise. Velocissima da realizzare, la parola chiave di questo delizioso piatto unico è sicuramente la semplicità: pochi ingredienti ma tanto gusto e freschezza, per una pietanza estiva saporita e nutriente.
Il riso venere con gamberetti e pomodorini è un piatto unico fresco, leggero e assolutamente perfetto per la stagione estiva. Protagonista è questa particolare varietà di riso color ebano che, nata da un incrocio tra un riso bianco della zona padana e uno nero di origine asiatica, si caratterizza per un gusto e un aroma straordinari e davvero unici. Qui viene condito con gamberi e pomodorini e dà origine a un'insalata raffinata e molto gustosa, perfetta per essere gustata in spiaggia o in ufficio sia tiepida sia fredda.
Il cous cous, anche detto cuscus in siciliano, è un piatto tipico della tradizione culinaria mediorientale e magrebina che puoi realizzare con verdure, in una versione vegetariana, oppure con l'aggiunta di carne o pesce, realizzando tante versione diverse, tutte facili e gustose.
Il cous cous con zucchine è un primo semplice e versatile, velocissimo da preparare. Ottimo appena pronto, servito a temperatura ambiente per un pranzo genuino e adatto a tutta la famiglia, è ugualmente gustoso se portato con sé in una schiscetta per un pasto in ufficio, al parco o sotto l'ombrellone.
Il cous cous con tonno è una ricetta estiva fresca e colorata, perfetto da preparare in anticipo e portare in tavola, come primo o piatto unico, per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta fredda è un grande classico della stagione estiva: un primo piatto pratico, fresco e facile da preparare, una ricetta che si presta a essere personalizzata con gli ingredienti più svariati.
La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa: ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.
La pasta alla crudaiola è un primo estivo facile e veloce, variante della classica pasta fredda il cui condimento, come suggerisce il nome stesso, viene realizzato a crudo, senza bisogno di accendere forno o fornelli. È dunque perfetta nelle giornate più calde, per un pranzo in famiglia, una cena informale con gli amici o da mettere in una schiscetta e portare con sé al parco, in ufficio o sotto l'ombrellone, per una pausa super gustosa.
La pasta fredda con zucchine è un primo semplice e leggero, da realizzare anche in anticipo. Qui l'abbiamo arricchita con ricotta romana e scorza di limone: scopri come prepararla.
La pasta fredda con tonno è un primo appetitoso e fragrante perfetto per la bella stagione, una pietanza semplice e saporita, pronta in soli 10 minuti, ottima da gustare per un pranzo veloce fuori casa o una cena conviviale tra amici. Nella nostra ricetta le farfalle vengono lessate al dente, fatte raffreddare in una ciotola e insaporite poi con un condimento a crudo a base di pomodorini, olive, tonno in scatola e mais precotto: per un piatto espresso e molto gustoso.
L'insalata di pasta è un primo piatto estivo da realizzare in tanti modi diversi a seconda dei propri gusti. Ti presentiamo due versioni, veloci e sfiziose.
L'insalata di patate è un piatto goloso e davvero versatile, perfetto da preparare in anticipo: ecco la ricetta di base e 11 varianti gustosissime tutte da provare.
L'insalata di patate e tonno è una pietanza semplice e saporita, una ricetta versatile che puoi servire come contorno, secondo piatto o come piatto unico, che puoi realizzare anche in anticipo, e gustare per il pranzo o la cena.