Con la bella stagione in arrivo, la voglia di picnic aumenta: non c'è niente di meglio che mangiare distesi su un prato, dopo aver fatto un bagno ristoratore, oppure dopo un'escursione in un bosco. Ma per una gita fuori porta come si deve serve selezionare le migliori ricette da portare, le più adatte a un pic nic. Sei un amante della classica griglia o preferisci piatti freddi, da gustare quando ti pare, durante la giornata all'aria aperta? Ecco qualche idea per ricette semplici e veloci, che siano ideali da portare a un picnic, ma soprattutto, sfiziose e incredibilmente invitanti.
La ciambella di patate salata è la versione più elegante e moderna della classica e altrettanto golosa focaccia barese. L’impasto è a base di farina 0, meno raffinata e dunque più ricca di fibre, proteine e sali minerali, e viene arricchito con le patate lessate che conferiranno al lievitato grande morbidezza e un’alveolatura sottile e soffice. La superficie viene spennellata con una salamoia e poi decorata con pomodorini, olive nere e origano, per un risultato finale fragrante, dorato e irresistibile. Super semplice da realizzare, seguite la nostra ricetta e tutti i trucchi per una riuscita impeccabile e poi servitela a fettine, in accompagnamento a salumi, formaggi e sott'oli, come sfizioso antipasto in occasione di una cena o di un buffet in piedi. Se la giornata lo consente, invece, infilatela nella cesta del picnic e portatela con voi per una gita fuori porta o un pranzo organizzato al parco.
Il rustico di pasta frolla napoletano è una preparazione appartenente alla tradizione locale, presente in tutte le rosticcerie della città. Un vero e proprio tripudio di sapori tipici.
La ricetta della parigina napoletana, una pizza rustica composta da una base di impasto per pizza e una copertura di pasta sfoglia. Ti sveliamo l'origine del nome e altre varianti sfiziose.
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
Il roast beef sandwich è un panino succulento tipico della cucina americana, composto da due fette di pane tostate, spalmate con un velo di senape e farcite con roast beef, cetriolini sott'aceto e cipolla caramellata.
I pirozhki sono dei paninetti tipici della tradizione russa. Ottimi sia in versione dolce sia salata, vengono qui preparati con un ripieno a base di carne macinata e cipollata stufata.
La frittata di pasta è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica napoletana. Una ricetta nata per riciclare la pasta avanzata, perfetta per picnic e gite fuori porta.
La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, saporito e sostanzioso. Si prepara con con ragù di carne, formaggio, besciamella e va poi cotta in forno. Ecco la ricetta classica e 21 versioni da provare.
La pastiera di pasta salata è una ricetta originale e gustosa, variante salata della classica pastiera dolce, composto da un guscio di pasta brisèe e un ripieno ispirato alla frittata di pasta partenopea.
Il cous cous con tonno è una ricetta estiva fresca e colorata, perfetto da preparare in anticipo e portare in tavola, come primo o piatto unico, per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta fredda con limone, olive e tonno è una pietanza fresca e fragrante, perfetta per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.
La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell'estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La torta al testo è una specialità tipica della tradizione umbra, una sorta di pane sottile e non lievitato cotto su una particolare piastra di ghisa, chiamata testo, da cui prende per l'appunto il nome.
L'erbazzone è una torta salata ripiena di verdure, pancetta e parmigiano, tipica della tradizione reggiana. Di origine antica, oggi è una preparazione gustosa e rustica, ideale per le scampagnate.
I rustici leccesi sono una specialità tipica del Salento, facile e veloce da realizzare. Si tratta di uno street food sfizioso e saporito, reperibile in tutte le rosticcerie di Lecce e dintorni, perfetto da servire come antipasto per un pranzo in famiglia o per un aperitivo casalingo con gli amici: dorati fuori e filanti al cuore, appagheranno grandi e piccini.
Il sandwich di pollo è un panino gustosissimo e veloce: la preparazione ideale per un pranzo leggero e nutriente a casa, in spiaggia, al parco o in ufficio: una sorta di club sandwich realizzato con pollo grigliato, formaggio e bacon croccante.
La frittata di fave è un secondo piatto vegetariano semplice e saporito, ideale da preparare durante la stagione primaverile. Perfetta per una cena veloce e squisita, adatta a tutta la famiglia, può essere tagliata a quadrotti e servita in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.
La torta salata patate e salsiccia è un piatto rustico e saporito, ideale per ogni occasione: un guscio di pasta brisée ripieno di patate lesse sbriciolate, salsiccia e scamorza a cubetti.
La quiche lorraine è una preparazione rustica francese, ideale come antipasto, composta da un guscio di pasta brisée e un ripieno a base di uova, panna, formaggio groviera e pancetta. Si tratta di una celebre torta salata, la cui ricetta è diffusa in diverse varianti.
La frittata di cicoria è un secondo piatto vegetariano veloce e stuzzicante, grazie al gusto amarognolo di questo ortaggio invernale. Fredda e tagliata a quadratini, diventa un delizioso antipasto.
La grigliata di carne è un secondo piatto ricco e gustoso preparato con diversi tagli di carne di maiale marinati e poi cotti alla griglia. In questa ricetta abbiamo scelto salsicce, spiedini, braciole e pancetta che, dopo la macerazione in olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, sono stati grigliati su una piastra ben calda, per una versione casalinga adatta proprio a tutti.
La grigliata di pesce è un secondo leggero e gustoso perfetto per l'estate. Si prepara con un misto di mare a base di molluschi, crostacei e pesci di taglia più grande: questi vengono puliti, marinati e cotti poi su una piastra rovente oppure, per chi ha il barbecue, sulla brace.
La carote grigliate sono un contorno saporito perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce, da condire con olio, sale e prezzemolo fresco. Ecco come prepararle.
La torta salata carciofi e patate è un piatto gustoso e molto semplice da realizzare, perfetto da servire come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena tra amici. Scoprite la ricetta.
Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, perfetto per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.
Le polpette di carne sono un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio.
Le polpette di pane sono un secondo vegetariano semplice e velocissimo da realizzare. Perfette per riciclare il pane raffermo sono ideali da preparare per una pausa pranzo veloce o per una cena informale in famiglia.
Le polpette di ceci e zucchine sono un secondo vegetariano semplice e saporito, realizzato con un impasto a base di zucchine, ceci, uova, pangrattato, parmigiano e spezie. È perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
Le patate tornado o patate twister sono un contorno sfizioso e croccante, uno street food da servire anche come aperitivo o da gustare per uno snack sfizioso.
Il rotolo di melanzane è un secondo piatto ricco e saporito, che consente di gustare la verdura tipica dell’estate in una veste insolita e molto stuzzicante. Le melanzane, una volta fritte, vengono sovrapposte leggermente e poi farcite con parmigiano, provola, pomodori e prosciutto cotto. Avvolte su se stesse, fino a ottenere un rotolo ben stretto, vengono cotte in forno per pochi minuti: per un risultato finale croccante all'esterno e dal cuore morbido e filante.
Il rotolo di verdure estive è un secondo piatto saporito e leggero, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione versatile che richiede soltanto un breve passaggio in forno: una volta leggermente ammorbidite, le verdure vengono farcite con prosciutto cotto e scamorza, quindi arrotolate e poi tagliate a fette. Potete servire la pietanza sia tiepida sia a temperatura ambiente e vi conquisterà per il cuore filante e goloso. Qui ne trovate una versione a base di sole zucchine, ma potete alternarle anche a fette di melanzane, per un risultato finale molto originale, e variare la farcia con il salume e il formaggio che preferite. Scoprite come preparare il rotolo di verdure estive seguendo passo passo le nostre indicazioni.