Ormai la gastronomia è oltre al km 0, al biologico e al comprare locale ma si incentra sempre di più sul recupero per ridurre gli sprechi. In questa ottica le bucce di carote sono perfette, a patto ovviamente che siano bio: sono nutrienti, sono saporite e permettono di creare tantissime ricette sfiziose.
La cucina del riciclo è la nuova tendenza del mondo della gastronomia, anche se in realtà affonda le sue radici del passato: quante volte avrai sentito parlare i tuoi nonni di come ai tempi loro, in casa, non si buttava niente? Oggi, in ottica di eco sostenibilità, si sta cercando di tornare proprio a questo concetto dell’usare tutto il possibile di un ingrediente, e infatti sono sempre di più le proposte nate da quelli che considereremmo normalmente “scarti” alimentari. Si può riciclare praticamente tutto, dalla buccia delle patate agli scarti dei porri, dalle bucce delle cipolle alle bucce delle pesche. E sì, anche le bucce delle carote.
La parte esterna dell’ortaggio, che siamo abituati a pelare e scartare, in realtà è estremamente gustosa e anche nutriente: è ricca di vitamine A, C, B, E, K, sali minerali e micronutrienti a partire dal betacarotene. Ecco qualche idea di ricette sfiziose per riutilizzare le bucce di carote, a patto ovviamente che il prodotto sia biologico: è bene scegliere un prodotto non trattato soprattutto per tutte quelle verdure che stanno a contatto con la terra, come le carote, che sono in grado di assorbire tutte le sostanze per contatto. Se vuoi riciclare le carote in tutta sicurezza scegli prodotti certificati.
Uno dei modi più comuni per riutilizzare le bucce di carote è usarle come insaporitore per varie pietanze. Per esempio sono fantastiche all’interno di salse e passati di verdura, ma anche per dare una spinta di gusto al brodo: è la preparazione per eccellenza del riciclo, perfetto per riusare non solo le bucce delle carote ma anche altri avanzi di ogni tipo, come gambi di asparagi, foglie di cavolo, ma anche lische di pesce, ossa di vitello e pelle di pollo. Nel caso delle bucce di carote possono insaporire anche le frittate: saltate in padella e incorporate alle uova sbattute daranno vita a una ricetta diversa e deliziosa.
Se preferisci un’alimentazione di tipo vegetariano, o semplicemente cerchi uno snack gustoso e più sano di quelli industriali, puoi pensare di creare delle chips vegetali. Le bucce di carota si prestano benissimo per questa ricetta, perché fritte o fatte al forno diventano degli stick croccanti e fragranti, ancora di più se le insaporisci con spezie come paprika e pepe. Il risultato è uno snack colorato, sfizioso e diverso dal solito!
Il pesto si può fare praticamente con ogni ingrediente vegetale, comprese le bucce di carote. Per prepararlo dovrai solo sminuzzare le bucce con un coltello, aggiungere un filo di olio, mandorle, aglio e, se ti piace, del peperoncino, poi frulli tutto insieme fino a quando non ottieni un condimento dalla consistenza cremosa. Potrebbe sembrarti un po’ strano ma fidati, il risultato è gustosissimo.
Per gli gnocchi vale un po’ lo stesso discorso del pesto, li puoi fare più o meno con ogni cosa, bucce di carote comprese. Proprio come avviene con gli gnocchi di melanzane, di carote o di qualsiasi altra variante, dovrai solo incorporare i tuoi scarti nella base dell’impasto e procedere come nella ricetta classica per preparare gli gnocchi di patate.
Al pari di altri scarti alimentari, le bucce di carote una volta tagliate e frullate sono perfette per preparare i burger vegetali, ma anche la versione vegetariana di altri preparati come le polpette, oppure per altre ricette sfiziose come crocchette e falafel.
I puristi della ricetta tradizionale inorridiranno, ma ormai l’hummus si può preparare in tantissime varianti diverse. Per ottenerlo dalle bucce di carote dovrai solo preparare la consueta base di ceci, aggiungere i preziosi scarti e terminare il composto insaporendolo con tutti i componenti previsti dalla ricetta originale.
Caramellare un ingrediente è una tecnica facile ma davvero efficace per dare una spinta di sapore alle tue ricette, creando un contrasto agrodolce che fa davvero la differenza. Caramellare le bucce di carote è facilissimo, ti basterà cuocerle in un pentolino con acqua e zucchero, aspettare che l’acqua evapori poi trasferirle su una teglia e lasciarle asciugare a temperatura bassissima per 5-6 ore. Una volta pronte sono perfette per guarnire primi e secondi.