Cocktail di gamberi, insalata russa, filetto al pepe verde, vitello tonnato: quante sono le ricette vintage che hanno reso famosa la cucina italiana? Se stai pensando a un Natale in stile rétro ecco una selezione di ricette natalizie vintage da provare almeno una volta nella vita.
Gli anni '80 e '90 sono stati un periodo magico, che ancora ricordiamo in molti settori: musica, arte, gastronomia. Proprio nel mondo della cucina hanno lasciato una sorta di segno indelebile, regalandoci piatti iconici che ancora oggi utilizziamo: oggi, infatti, ti proponiamo una selezione di ricette vintage per Natale, per tutti coloro che vogliono donare a queste feste un tocco un po' rétro.
Fra le tante ricette esistenti qui di seguito troverai degli autentici "classici" con cui comporre un intero menu. Partiamo dagli antipasti, sezione in cui troneggia il mitico cocktail di gamberi corredato dalla sua salsina e dalle immancabili foglie di lattuga: a volte veniva anche presentato dentro una conchiglia, insieme alla capasanta. L'insalata russa, che in realtà sì chiama Olivier salad, è un vero simbolo degli anni '80, con la sua maionese che più è pasticciata più risulta invitante. Si prosegue con i vol au vent, piccoli cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure, perfetti come anche come portata di un aperitivo, così come i canapè: a seconda del menù potrai decidere di farcirli con delle mousse di tonno, una di prosciutto o anche pâté di fegato, altra ricetta molto diffusa negli anni '80 e '90.
Per quanto riguarda i primi piatti, una ricetta ormai sempre presente negli elenchi vintage è quella delle pennette alla vodka, ma se preferisci qualcosa di più elegante prova la rilettura in chiave gourmet: spaghettoni con salmone, panna e vodka, davvero invitanti. Un'altra opzione per pranzi eleganti è il risotto allo champagne, se invece cerchi qualcosa di più snello anche la pasta al salmone può tornare utile.
Capitolo secondi piatti: come evitare di provare la ricetta del vitello tonnato? Si tratta di una specialità che ha reso famosa la cucina italiana, un classico piemontese oggi cucinato in tutto il mondo. Altro piatto tipico del periodo è il filetto al pepe verde, ma è molto caratteristica anche la ricetta del finto pesce, per chi si sente particolarmente creativo. Infine i dolci: dall'opulento profitteroles al tiramisù, ancora oggi uno dei dessert italiani più consumati al mondo, passando per l'aspic di frutta, davvero spettacolare.