video suggerito
video suggerito
28 Novembre 2023 11:00

Ricette natalizie vintage: 16 piatti rétro deliziosi da provare per questo Natale

Cocktail di gamberi, insalata russa, filetto al pepe verde, vitello tonnato: quante sono le ricette vintage che hanno reso famosa la cucina italiana? Se stai pensando a un Natale in stile rétro ecco una selezione di ricette natalizie vintage da provare almeno una volta nella vita.

A cura di Redazione Cucina
357
Immagine

Gli anni '80 e '90 sono stati un periodo magico, che ancora ricordiamo in molti settori: musica, arte, gastronomia. Proprio nel mondo della cucina hanno lasciato una sorta di segno indelebile, regalandoci piatti iconici che ancora oggi utilizziamo: oggi, infatti, ti proponiamo una selezione di ricette vintage per Natale, per tutti coloro che vogliono donare a queste feste un tocco un po' rétro.

Fra le tante ricette esistenti qui di seguito troverai degli autentici "classici" con cui comporre un intero menu. Partiamo dagli antipasti, sezione in cui troneggia il mitico cocktail di gamberi corredato dalla sua salsina e dalle immancabili foglie di lattuga: a volte veniva anche presentato dentro una conchiglia, insieme alla capasanta. L'insalata russa, che in realtà sì chiama Olivier salad, è un vero simbolo degli anni '80, con la sua maionese che più è pasticciata più risulta invitante. Si prosegue con i vol au vent, piccoli cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure, perfetti come anche come portata di un aperitivo, così come i canapè: a seconda del menù potrai decidere di farcirli con delle mousse di tonno, una di prosciutto o anche pâté di fegato, altra ricetta molto diffusa negli anni '80 e '90.

Per quanto riguarda i primi piatti, una ricetta ormai sempre presente negli elenchi vintage è quella delle pennette alla vodka, ma se preferisci qualcosa di più elegante prova la rilettura in chiave gourmet: spaghettoni con salmone, panna e vodka, davvero invitanti. Un'altra opzione per pranzi eleganti è il risotto allo champagne, se invece cerchi qualcosa di più snello anche la pasta al salmone può tornare utile.

Capitolo secondi piatti: come evitare di provare la ricetta del vitello tonnato? Si tratta di una specialità che ha reso famosa la cucina italiana, un classico piemontese oggi cucinato in tutto il mondo. Altro piatto tipico del periodo è il filetto al pepe verde, ma è molto caratteristica anche la ricetta del finto pesce, per chi si sente particolarmente creativo. Infine i dolci: dall'opulento profitteroles al tiramisù, ancora oggi uno dei dessert italiani più consumati al mondo, passando per l'aspic di frutta, davvero spettacolare.

1. Cocktail di gamberi: la ricetta classica dell’antipasto anni ’80
Immagine
Il cocktail di gamberi è un classico antipasto di pesce, tipico della cucina italiana degli anni '80, a base di gamberi lessati e salsa cocktail (o salsa rosa).
Leggi tutta la ricetta
2. Insalata russa: la ricetta originale e i segreti per prepararla alla perfezione
Immagine
L'insalata russa è un tipico antipasto o contorno delle feste: ecco la versione classica con patate, carote, piselli, uova sode, cetriolini e maionese fatta in casa.
Leggi tutta la ricetta
3. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent
I vol-au-vent sono un antipasto sfizioso e tra i più amati di tutti, presenza immancabile sulla tavola delle feste. Semplici e gustosi, si preparano in un attimo e possono essere farciti in vario modo. Segui la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
4. Canapè: la ricetta degli sfiziosi mignon ideali per i buffet
Immagine
I canapè sono un antipasto scenografico e d'effetto perfetto per le feste, o per un pranzo o una cena a buffet. Si tratta di deliziose tartine mignon, belle da vedere e molto gustose, a base di pancarrè e farciture salate di ogni tipo.
Leggi tutta la ricetta
5. Pâté di fegato: la ricetta del raffinato antipasto francese
Immagine
Il pâté di fegato è una ricetta tipica della cucina francese, ideale da servire come antipasto raffinato e gustoso. Una preparazione perfetta per il cenone di Capodanno, da accompagnare con crostini di pane. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
La mousse di prosciutto cotto è una crema deliziosa e dalla consistenza morbida e spumosa a base di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ideale da servire come antipasto di una cena di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
7. Spaghettone con “panna”, vodka e salmone: la rilettura del piatto simbolo degli anni ’80
spaghettone-vodka-panna-salmone-rivisitato
Lo spaghettone con panna, vodka e salmone è uno dei piatti simbolo degli anni ’80: lo chef Stefano Sforza, del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino, ha rivisitato il piatto di pasta portandolo nel III Millennio e nel mondo della cucina gourmet. Una panna più simile a una maionese, le uova di salmone al posto del filetto e un impiattamento davvero spettacolare. Seguendo passo passo la ricetta anche voi potete cucinarlo come un grande cuoco.
Leggi tutta la ricetta
8. Farfalle al salmone: la ricetta del primo piatto rivisitato con pomodorini e cipolla rossa
Farfalle al salmone
Le farfalle al salmone sono un primo facile e veloce senza panna da cucina, conditi con un sughetto a base di pomodorini, cipolla rossa, salmone affumicato ed erbette aromatiche.
Leggi tutta la ricetta
9. Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Il risotto allo champagne è un primo piatto elegante e dal gusto delicato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica. Si tratta di un grande classico della cucina: una ricetta sofisticata, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare.
Leggi tutta la ricetta
10. Pesce finto di tonno: la ricetta del grande classico con tonno e patate
Pesce finto di tonno: la ricetta allegra e simpatica da portare in tavola
Il pesce finto di tonno è un antipasto tipico della tradizione italiana, servito sia in estate sia durante le festività natalizie come portata scenografica e di grande effetto, per stupire amici e parenti. Facile e veloce, è la soluzione ideale per una cena originale e stuzzicante.
Leggi tutta la ricetta
11. Profiteroles al cioccolato: la ricetta originale francese per fare i profiteroles
Profiteroles
I profiteroles sono un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese, ma di origine italiana, amato e conosciuto in tutto il mondo. Golosi e scenografici, sono perfetti per le occasioni speciali.
Leggi tutta la ricetta
12. Aspic di frutta
aspic-di-frutta
L'aspic di frutta è un dessert fresco ed elegante, ideale da servire a conclusione di un pranzo o una cena estivi. Si tratta di una deliziosa cupoletta di gelatina al moscato e frutta, ispirata alle preparazioni tipiche degli anni Ottanta: colorato e facilissimo da realizzare, lascerà tutti i tuoi ospiti a bocca aperta.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views