Preparare tutto in tempo per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale può diventare una vera impresa. Per questo, ti suggeriamo tante idee di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci da preparare in anticipo e gustare durante i giorni di festa senza stress.
Il periodo natalizio è fatto di grandi pranzi, cene in famiglia e momenti conviviali da trascorrere a tavola, ma per molti rappresenta anche una fonte di stress in cucina. Tra antipasti elaborati, primi piatti e secondi ricchi, contorni e dolci, organizzarsi per preparare tutto in tempo per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale può diventare una vera impresa, soprattutto quando gli impegni si moltiplicano e il tempo scarseggia.
La soluzione? Puntare sulle ricette di Natale da fare in anticipo, perfette per alleggerire il carico durante i giorni di festa. Pianificando con attenzione il menù delle feste e scegliendo piatti che possono essere preparati in anticipo, potrai gestire il tutto con serenità. Molte preparazioni possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno e riscaldate prima di essere servite, oppure congelate e scongelate al momento.
Ad esempio, per gli antipasti puoi preparare torte salate, strudel di verdure e sfiziosi grissini, da servire con mousse salate e creme. Per i primi, lasagne e paste ripiene possono essere pronte in anticipo e riscaldate al momento di servirle, ma puoi anche congelarle. Tra i secondi, invece, un classico arrosto di vitello, un gustoso polpettone e polpettine di pesce sono l'ideale per fare bella figura, senza l’ansia dei preparativi dell'ultimo minuto.
In questo modo, potrai goderti il Natale senza passare ore ai fornelli nei giorni clou, risparmiando tempo ed energie per dedicarti ai tuoi cari. Scopri la nostra selezione di ricette natalizie da preparare in anticipo, e accomodati a tavola!
Preparare degli antipasti di Natale in anticipo è forse la parte più semplice: molti, infatti, possono essere serviti freddi, come grissini e crackers, oppure dei vol-au-vent e dei bignè salati, da fare anche tre o quattro giorni prima e farcire al momento. Ad esempio, prova i grissini di pasta sfoglia o quelli al formaggio, da gustare con creme e mousse salate, come quella di tonno.
Anche le torte salate sono perfette, perché si conservano per qualche giorno, ma possono anche essere preparate con largo anticipo e congelate. Prova la classica torta rustica prosciutto e formaggio, o uno strudel salato come quello con verdure. Non dimenticare un altro grande classico delle feste: l'insalata russa. Per la vigilia, che da tradizione prevede un menù a base di pesce, puoi preparare un'insalata di polpo.
Passando ai primi piatti di Natale, tra quelli che puoi fare con qualche giorno di anticipo non possiamo non citare le classiche lasagne alla bolognese: se preparate il giorno precedente, risulteranno ancora più buone. Lo stesso vale per le lasagne vegetariane: in entrambi i casi, inoltre, puoi congelarle e scongelarle per il pranzo di Natale. In alternativa, puoi optare per la pasta al forno o per la pasta ripiena, come ravioli e tortellini, che può essere preparata diversi giorni prima e congelata: al momento di cuocerla ci vorranno 2-3 minuti (in caso di congelamento non serve far scongelare la pasta, ma si può cuocere direttamente in acqua bollente).
Infine, puoi preparare in anticipo anche cannelloni e crespelle, come quelle al prosciutto.
Per quanto riguarda i secondi piatti di Natale, tra quelli che puoi preparare in anticipo c'è il vitello tonnato, specialità piemontese che si serve rigorosamente fredda. Sempre in tema di secondi piatti freddi, il roastbeef e altri arrosti, come quello di vitello, si possono cucinare il giorno prima e mangiare a temperatura ambiente. Ottimi anche il cappone ripieno e il polpettone al forno, o in alternativa una delle tante varianti di polpette vegetariane.
Tra i piatti di pesce, ti suggeriamo i calamari ripieni o delle polpette di merluzzo. Come contorno, puoi servire freddi i tradizionali broccoli di Natale, l'insalata di rinforzo, un'insalata di carciofi oppure puoi preparare in anticipo le patate duchessa e infornarle poco prima di servirle.
Alcuni dolci tipici del Natale possono essere preparati con largo anticipo. Tra questi abbiamo i biscotti pan di zenzero, i golosi mostaccioli, il profumatissimo panpepato e gli immancabili struffoli. Ci sono poi alcuni dolci che necessitano di risposo in frigorifero e su quelli si può contare per preparare un dessert il giorno precedente: è il caso dei semifreddi, ma anche della panna cotta o del crème caramel, che avranno una consistenza maggiore se trascorreranno qualche ora in più in frigo o freezer (ma senza esagerare, non prepararli una settimana prima). Anche le crostate e alcune torte semplici possono essere una buona opzione, da preparare in anticipo, soprattutto se accompagnare da panna montata.