Le nostre migliori ricette per il menu di Natale vegano che conquisterà anche i più scettici: 25 proposte di antipasti, primi, secondi e dolci perfette sia per la Vigilia sia per il pranzo del 25 dicembre.
Sei in cerca di idee per un menu di Natale vegano che sia adatto a tutti, non solo a chi segue una dieta a base vegetale? Se hai sempre pensato che celebrare le feste con piatti vegani fosse impossibile, ti basterà dare uno sguardo alle 25 ricette che ti suggeriamo di seguito per ricrederti: antipasti, primi, secondi e dolci privi di ingredienti di origine animale ideali anche per le festività natalizie, quando la cucina onnivora tradizionale sembra irrinunciabile.
Con le proposte che abbiamo raccolto comporre un menu plant-based non sarà affatto difficile: dall'antipasto al dolce, passando per gustosi primi e sfiziosi secondi, chi ha scelto di seguire uno stile di vita vegano non rimarrà deluso per il cenone della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre. Troverai infatti tante ricette facili, saporite e cruelty-free che soddisferanno anche i commensali più scettici.
Qualche esempio? Partiamo dagli antipasti vegani di Natale, tra cui spicca un'insolita tartare di verdure, facile e veloce da preparare. Per un'occasione di festa non possono mancare i primi piatti al forno: hai mai provato la nostra pasta al forno vegana con ragù di seitan, piselli e besciamella vegetale? È squisita già così, ma se preferisci puoi utilizzare ragù di soia o di lenticchie, due condimenti cremosi e avvolgenti ideali anche per arricchire delle lasagne.
Anche tra i secondi piatti hai l'imbarazzo della scelta, dai classici rivisitati in chiave vegan come il filetto alla wellington o il cotechino alle profumatissime scaloppine di seitan al limone. Non possono che concludere il menu i dolci, golosi e irresistibili pur essendo preparati senza latte, burro e uova. Chi ha dimestichezza con i lievitati può cimentarsi, ad esempio, con il panettone vegano, ma ci sono anche alternative meno impegnative come il tronchetto di Natale.
Scegli tra le ricette che ti proponiamo quelle che più incontrano i tuoi gusti e quelli dei tuoi ospiti: tutto quello che ti serve è la voglia di sperimentare e di giocare con sapori e abbinamenti nuovi, dando spazio alla creatività.
Tra gli antipasti vegani perfetti per Natale ci sono ricette jolly come la torta salata, da farcire con le tue verdure preferite, ma se hai voglia di metterti alla prova puoi realizzare il salmone vegano o fare in casa la ricotta vegetale: saranno perfetti per comporre sfiziosi crostini e colorate tartine.
Se lasagne e pasta al forno non possono mancare sulla tavola delle feste, gli e le amanti della pasta ripiena apprezzeranno sicuramente le nostre ricette di tortellini e ravioli fatti in casa 100% vegetali. Per conquistare proprio tutti puoi invece proporre un piatto iconico della nostra tradizione che è naturalmente vegano, gli spaghetti aglio e olio.
È ispirata a una ricetta tipica dei paesi anglosassoni la nostra shepherd's pie vegana, costituita da una base di ragù di lenticchie e uno strato superiore di purè di patate senza latte. Tra gli altri secondi vegani di Natale, non perderti le polpette di tofu: sfiziose e saporite, una tira l'altra.
Quale miglior modo di accompagnare i secondi se non con un gustoso contorno? Dalle intramontabili patate al forno che mettono sempre d'accordo tutti alla più leggera – ma ugualmente buonissima – insalata di finocchi e arance, ecco alcune idee per i contorni del tuo menu vegano natalizio.
I dolci delle feste, si sa, fanno rima con tradizione. In un menu plant-based questi vengono rivisitati escludendo derivati animali, con risultati del tutto paragonabili alla controparte onnivora. Non pensi sia possibile? Provare per credere: ecco le nostre versioni dei classici come pastiera, pandoro e panettone, più due idee bonus, le meringhe a base di acquafaba e il tronchetto di Natale.