La cottura in padella semplifica la vita (almeno in cucina): basta scegliere il supporto giusto tra i diversi materiali disponibili e si può preparare davvero di tutto, dai piatti di carne e verdure a quelli di pesce, passando per focacce e perfino lasagne alternative.
La cottura in padella è pratica e veloce, ma non per questo le ricette che si possono portare in tavola sono banali. Anzi, è tutto il contrario: perché una delle sue principali caratteristiche è proprio la versatilità. Non è un caso, infatti, che le padelle siano disponibili in diverse tipologie, ciascuna con proprietà specifiche che le rendono adatte a preparare i piatti più disparati. Basta scegliere il supporto giusto, et voilà, il gioco è fatto. Per esempio, le padelle in ghisa sono molto resistenti, ideali per cotture uniformi grazie alla loro capacità di trattenere e distribuire il calore in modo omogeneo. Le padelle in acciaio inox, ancora, sono ottime per rosolare carni e verdure ad alte temperature, mantenendo inalterato il sapore degli alimenti; quelle antiaderenti classiche permettono di cucinare con pochissimi grassi, rendendole ideali per uova, carne, pesce e verdure, senza che si attacchino al fondo.
Proprio rispetto ai condimenti, questo tipo di cottura ha il vantaggio di aggiungere olio, burro, ma anche salse, erbe aromatiche, sale e spezie in maniera controllata, permettendo così di correggere in corso d’opera eventuali sbilanciamenti di sapore. Se paragonate al forno, le padelle si riscaldano con rapidità, consentendo di cucinare velocemente, il più delle volte conservando al meglio le proprietà nutrizionali e organolettiche dei cibi. Senza dimenticare che durante l’estate il forno è (quasi) bandito e la padella si rivela il miglior alleato per chi non vive solo di insalate e pasta fredda.
Di seguito abbiamo selezionato 10 ricette, una diversa dall’altra, per realizzare piatti creativi in poco tempo utilizzando solo questo semplice e fidato utensile, con il quale sbizzarrirsi tra pizzette per l’aperitivo, uova sugose, frittate (sì, ma di legumi), involtini sfiziosi di verdure e perfino lasagne flash. Provare per credere.
Questi bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto veloce e saporito che si prepara in soli 30 minuti. La carne e gli ortaggi si cuociono insieme, senza così appesantire la lavastoviglie (o dover lavare a mano troppe cose): qui abbiamo scelto carne bianca con zucchine, peperoni e cipollotti, ma si possono personalizzare a seconda dei gusti e delle stagioni. Due versioni altrettanto veloci sono quelle degli straccetti di pollo con funghi, arricchiti con lo speck e gli straccetti di manzo con carote, fagiolini, peperoni con salsa di soia, ideali da fare nel wok all’orientale.
Il pesce spesso non è facile da cucinare e da pulire. Ottimizzare fatica e tempi è sempre una buona idea, soprattutto se non si è molto pratici in cucina. La cottura all’acqua pazza è una tecnica per portare in tavola orate (come in questo caso), ma anche altri pesci bianchi (dal branzino al pesce persico) in modo semplice e raffinato. Avviene tutto in padella: si fa rosolare dell’aglio in qualche cucchiaio di olio, si fanno appassire dei pomodorini e si poggia sopra il pesce intero eviscerato (puoi farlo fare direttamente il pescivendolo) e profumato con aromi a piacere (da mettere nella pancia). Si copre con il vino bianco, si aggiunge un pizzico di sale e si lascia cuocere con il coperchio: si formerà un sughetto prelibato e le carni delicate saranno tenere e saporite.
I crostacei sono un ingrediente passepartout per ricette d’effetto, adatte a un’occasione speciale o per aggiungere un tocco di raffinatezza ai piatti. Tra i più gettonati ci sono i gamberi, che sono tendenzialmente facili da reperire e da trattare. Una specialità della cucina spagnola che li valorizza particolarmente bene, rendendoli appetitosi e sofisticati è quella dei gamberi alla catalana, dove i frutti di mare si cuociono in padella con un condimento a base di peperoni, pomodorini pachino, olio, cipolla, aglio e zafferano, che dona il caratteristico retrogusto dolciastro e il colore giallo.
Uova, passata di pomodoro, sale, olio, prezzemolo e una padella antiaderente. Non serve altro per preparare un secondo piatto (o piatto unico, se accompagnato da fette di pane) tipico della cucina napoletana e che diventa un salva cena perfetto per il day by day. Le uova in purgatorio si cuociono all’occhio di bue su un letto di salsa al pomodoro: se piace, si può aggiungere del peperoncino. Una ricetta davvero facile e veloce da proporre anche in alternative leggermente più elaborate, come le uova in padella con patate e carote e la shakshuka verde, con uova, spinaci, zucchine e feta.
La frittata è un grande classico da fare in padella. Questa, però, è una versione diversa che vede protagonisti i ceci, visto che sempre più persone hanno introdotto i legumi nella propria dieta in alternativa alla carne. La frittata di ceci è facile e veloce da preparare, in quanto basta unire alle uova sbattute con sale, pepe e basilico spezzettato i ceci frullati e insaporiti con un pizzico di sale e olio extravergine. Si amalgama il tutto con una frusta e si fa cuocere in modo tradizionale, facendo dorare la pietanza da entrambi i lati.
Una variante super gustosa dei classici involtini al forno di verdure è quella degli involtini di zucchine in padella, che si rivelano un antipasto sfizioso e vegetariano che vede un formaggio a pasta filata (tipo la scamorza) avvolto in fette di zucchine tagliate finemente con la mandolina, il tutto fatto cuocere nella passata di pomodoro per 7-9 minuti con coperchio chiuso, così che il formaggio possa diventare molle al punto giusto per diventare irresistibile. Si completano i rotolini con delle foglie di basilico e si servono: andranno a ruba.
È possibile preparare delle lasagne senza accendere il forno? Facendo passo passo la ricetta delle lasagne in padella la risposta è sì. Si tratta di un modo alternativo per usare la sfoglia di pasta fresca all’uovo e per portare in tavola uno dei piatti must have della domenica in modo più semplice e veloce. Non si tratta, infatti, delle lasagne alla bolognese originali, ma gli strati sono riempiti con generosa passata di pomodoro (che serve ad ammorbidire la pasta), prosciutto cotto e scamorza bianca. Il risultato è un primo piatto sostanzioso e cremoso che sorprende.
Semplificare la vita (almeno in cucina) è la missione che dovrebbe avere la cottura in padella. Via libera quindi a versioni decisamente più facili e veloci anche dei lievitati, che solitamente sono laboriosi e hanno bisogno di tempi di riposo e mani in pasta per diventare alti e soffici. Questa focaccia sfrutta il vantaggio di un impasto subito pronto grazie al lievito istantaneo per torte salate, che viene diviso in due e farcito con prosciutto e provola, formando un cerchio ripieno delle stesse dimensioni della padella. Puoi aggiungere anche delle verdure grigliate, sostituire o togliere i salumi, creando alternative personalizzate, tipo la focaccia con zucchine e salame, sempre golosa.
Le pizzette di padella si inseriscono nel discorso precedente: con un impasto facile da realizzare a base di farina 00, vino bianco, lievito in polvere per torte salate, acqua, olio extravergine d’oliva e sale è possibile preparare degli allegri finger food da aperitivo o per un buffet di compleanno in poco tempo. In questo caso servono solo 20 minuti di riposo prima di arricchire i dischetti con salsa di pomodoro e mozzarella. Il tempo di cottura è di 15 minuti, ricordando di coprire con il coperchio: solo alla fine guarnisci con il prezzemolo fresco.
Concludiamo la nostra top ten con la torta in padella, un’idea pratica e rapida, alla portata di tutti, per quando si ha voglia di un dolce per la colazione e la merenda senza accendere il forno. Come si fa? In una ciotola si frullano le uova e lo zucchero, ottenendo un composto spumoso. Poi unisci il latte, l’olio di semi, un pizzico di sale e lo zucchero vanigliato e continua a mescolare con il mixer. Implementa con scorza di limone (oppure semi di vaniglia), farina, lievito (se vuoi aggiungi gocce di cioccolato) e amalgama con un spatola. A questo punto, invece che versare il tutto nello stampo, lo si trasferisce in una padella precedentemente foderata di carta forno cosparsa di burro e infarinata. Cuoci con coperchio, e verso la fine gira la torta come una frittata, posizionando sulla superficie che aderirà al fondo della carta forno, rimuovendo l’altra messa in precedenza. Lascia andare ancora per cinque minuti: la torta sarà piacevolmente umida all’interno, con la consueta crosticina esterna.