Il grano saraceno è un falso cereale dal sapore delicato e molto nutriente, ideale per realizzare piatti senza glutine. Si adatta bene sia alla preparazione delle ricette salate, così come a quelle dolci, quando si usa sotto forma di farina, chiamata in dialetto altoatesino bigia: è un prodotto poco conosciuto, ma davvero semplice da cucinare e ricco di benefici.
Il grano saraceno è un seme povero di calorie ma ricco di fibre e sali minerali, in particolare calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo. Come dicevamo, è naturalmente privo di glutine, è costituito soprattutto da carboidrati complessi e regala al nostro fisico un elevato apporto proteico, così come quello vitaminico: in particolare sono presenti la vitamina A e le vitamine del gruppo B. Si tratta di un ingrediente molto facile da usare: prima di utilizzarlo in cucina, basterà lessarlo in acqua salata, nel doppio del suo volume, oppure cuocerlo – ancora meglio – per assorbimento.
Con il grano saraceno, infatti, si possono realizzare tanti tipi di primi piatti dal sapore rustico e invitante, come ad esempio i classici pizzoccheri alla valtellinese, preparati con la farina di grano saraceno, acqua calda e una piccola parte di farina 0. Deliziosa anche la ricetta delle crêpes di grano saraceno, da farcire con ingredienti dolci o salati, secondo i gusti dei commensali. Da provare la ricetta delle polpette, che potrete servire come antipasto o secondo, così come altre preparazioni sfiziose: dalle crocchette di grano saraceno e funghi fino ai golosi sciatt della Valtellina. Con la farina di grano saraceno si possono realizzare anche torte golose e nutrienti, come quella con la confettura di ribes, a cui il grano saraceno si abbina benissimo, o i biscotti aromatizzati al limone.
Non ti resta che scegliere una fra queste 10 ricette con il grano saraceno: piatti semplici e golosi adatti anche a chi è alle prime armi.