Se stai pensando a come smaltire le tossine accumulate durante l'inverno sei nel posto giusto: ecco una selezione di piatti gustosi, ma con effetto detox garantito, tutti da provare.
Nelle ultime settimane hai un po' esagerato con le abbuffate e ti senti un po' appesantito? Sei alla ricerca di ricette che aiutino il tuo corpo a depurarsi e tornare in forma senza rinunciare al gusto? In cucina esistono moltissimi alimenti detox che se usati nel modo giusto possono essere protagonisti di piatti sfiziosi e genuini, capaci di depurare il corpo e farci guardare all'estate con più serenità. Niente paura per la prova costume, prova queste 8 ricette depurative e fari felice il palato senza far piangere la bilancia.
Un piatto semplice, veloce e fresco: l'insalata di avocado è un'ottima idea da portare in tavola se hai bisogno di eliminare le tossine accumulate per colpa di un'alimentazione non proprio sana. Un piatto decisamente leggero in cui l'apporto proteico del pollo viene equilibrato dall'effetto detox dell'avocado, alimento sempre più conosciuto e apprezzato nelle nostre cucine. Se hai poco tempo e ti piace sperimentare, questa insalata è quello che fa per te e, per renderla ancora più golosa, puoi aggiungere anche qualche seme di lino, altro ingrediente con effetto detox assicurato.
Ottime sia calde sia fredde, le lenticchie allo zenzero sono un piatto semplice e goloso, con un effetto detox garantito dalla presenza della radice fresca grattugiata che dona profumo e sapore. Una ricetta alternativa alla classica zuppa di lenticchie, che puoi preparare in poco tempo, con legumi secchi o in barattolo, quindi già cotti, per depurarti con gusto e provare abbinamenti nuovi che ti conquisteranno.
Se ami il gusto delicato della zucca e cerchi una ricetta facile e sfiziosa per tornare in forma, la zucca al forno è una preparazione ideale. Un piatto genuino che potete arricchire con qualche crostino di pane integrale e foglioline di rucola fresca: un piatto unico che in pochi minuti ti aiuterà a mangiare sano e leggero ma con gusto.
Direttamente dal Libano, una ricetta semplice e golosa a base di bulgur, cereale sempre più apprezzato anche nelle nostre diete: il Tabbouleh è un'insalata tradizionale con pomodorini, cipolla e prezzemolo, un piatto equilibrato, ricco di profumi e pronto in pochissimo tempo. L'elemento depurativo? Il bulgur naturalmente: piccoli chicchi di frumento integrale essiccati, con un effetto saziante e una digeribilità che ti stupiranno, senza dimenticarne il bassissimo apporto calorico.
Con l'arrivo dell'estate e il desiderio di sgonfiarsi un po', una buona insalata di farro e orzo è proprio quello che ci vuole, per non rinunciare al gusto e tornare in forma. Una ricetta semplicissima e molto leggera – farro e orzo sono infatti molto digeribili e ricchi di fibre – a cui puoi aggiungere delle mozzarelline e qualche fogliolina di rucola fresca. Un piatto fresco che ti aiuterà a disintossicarvi in modo sano e genuino.
Non avete troppa voglia di stare ai fornelli e cercate una ricetta che tenga insieme sapore ed effetto detox: segna sul tuo taccuino gli ingredienti per una freschissima insalata di arance e finocchi. I finocchi, ricchi di acqua, non mancano mai nelle diete ipocaloriche e depurative, molto spesso come spezza fame o spuntino: noi li abbiamo combinati con delle fettine di arance fresche che hanno reso il piatto profumato, equilibrato e indiscutibilmente buono, decisamente da provare.
Nella nostra lista non potevano mancare gli asparagi, noti e apprezzati per le formidabili proprietà benefiche e depurative. La minestra di asparagi è un piatto semplice, un'ottima idea per portare in tavola una ricetta detox e ricca di gusto allo stesso tempo, una preparazione da tenere d'occhio soprattutto nei mesi primaverili, quando gli asparagi freschi abbondano sui banchi dei supermercati.
Forse non tutti sanno che i ceci, oltre a essere buoni, sono anche incredibilmente utili al nostro organismo grazie alla loro capacità di stimolare la funzionalità dell'apparato digerente. Se siete alla ricerca di un piatto che non vi faccia sentire tristemente a dieta, ma che abbia un effetto depurativo, la zuppa di ceci può fare al caso vostro e aiutarvi a tornare in forma.
Un piatto semplicissimo, che sfrutta tutte le proprietà depurative degli asparagi e l'energia fornita dalle proteine delle uova: inoltre, è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo. Puoi preparare questo piatto completandolo con delle fettine di pane tostato o una porzione di riso basmati lessato, così da avere un pasto completo e ben bilanciato.
Una preparazione appetitosa e versatile, abbastanza ricca grazie all’aggiunta delle uova sode e del tonno, ma anche detox, per le caratteristiche dei fagiolini. L'insalata di fagiolini è una ricetta da realizzare in anticipo e mangiare come piatto unico. I fagiolini, una volta cotti, vengono conditi con patate lesse a cubetti, uova sode tagliate a spicchi e tonno: ma tu puoi variare inserendo verdure di stagione, altri tipi di pesce cotto al vapore, o anche delle striscioline di pollo o tacchino.
I carciofi sono un prodotto decisamente depurativo e antiossidante: se stai pensando a un piatto di mare light ma gustoso, la ricetta dei carciofi con le seppie è un'ottima opzione. Le seppie, ricche di vitamine e sali minerali, rendendo questo piatto davvero gustoso: una veloce cottura in padella e il gioco è fatto.
Molti non sanno che il riso venere, sottovarietà del riso nero, è altamente depurativo, grazie alle sue tante proprietà benefiche. In questo caso lo abbiamo accostato alle cozze, che vantano proprietà stimolanti e digestive grazie al loro apporto di sali minerali, per un risultato davvero squisito: si tratta di un piatto leggero ma davvero invitante, che puoi cucinare anche quando hai ospiti a pranzo.