Se per le feste natalizie non hai tanto tempo da dedicare ai fornelli, niente paura: ecco un intero menu, dall'antipasto al dolce, da cucinare in anticipo.
Per le feste natalizie si aprono i ricettari e si fanno rombare i fornelli: ma se non avessimo tempo di farlo? Per molte persone cucinare è uno stress, sopratutto se si prevedono molti pranzi e cene in giorni ravvicinati, come capita appunto a Natale: ma a tutto c'è una soluzione e, in questo caso, si chiama ricette da fare in anticipo. Pianificando bene le preparazioni da fare e scegliendo con cura le ricette, potrai alleggerire il carico dei giorni festivi, anticipando una parte di preparazioni, che possono essere servite fredde, riscaldate sul momento o addirittura congelate e scongelate solo al momento utile. Ecco una selezione di ricette di Natale da fare in anticipo, per delle feste "no stress".
Preparare degli antipasti in anticipo è forse la parte più semplice: qui sono molte le pietanze che possono essere servite fredde, ad esempio, o a temperatura ambiente. Puoi dare via libera alla fantasia su mousse e creme, da preparare anche uno o due giorni prima, che poi saranno servite insieme a grissini, crackers o semplici fette di pane. Un altro piatto interessante da preparare in anticipo, anche un giorno prima, sono le polpette; bando alle solite polpette di carne, puoi sbizzarrirti con vari tipi di polpette vegetariane: in linea con la stagione quelle di cavolfiore, ma sono ottime anche le polpette di ricotta con i funghi, oppure quelle di legumi. Per chi ama impasti e lievitati una golosa ciambella con le patate e i pomodorini è ideale, ma anche uno strudel di verdure da riscaldare sul momento. Anche le torte salate possono venirti in aiuto, perché la gran parte delle ricette va servita fredda o a temperatura ambiente.
Se stai pensando alla cena di pesce della Vigilia, invece, puoi optare per carpacci e marinate: dal carpaccio di orata a quello di polpo, fra i più originali, fino alle classiche alici marinate. Per chi vuole sorprendere gli ospiti con antipasti scenografici, ma facili da fare in anticipo, l'opzione albero di Natale di pasta sfoglia è perfetta, ma anche i coloratissimi tartufini al formaggio, che i bambini ameranno.
Impossibile non menzionare subito le lasagne, una ricetta sinonimo di festa e famiglia, davvero golosa, perfetta per essere realizzata in anticipo: puoi personalizzarle come preferisci e, se preparata il giorno precedente al pranzo, le lasagne risulteranno ancora più buone. Stesso discorso vale per la pasta al forno: se vuoi prepararne una versione particolare ti suggeriamo la ricetta dei conchiglioni ripieni, da farcire con ricotta e spinaci, o nelle variante salmone e porri. Anche la pasta ripiena può essere preparata il giorno prima, o addirittura diversi giorni prima e congelata: al momento di cuocerla ci vorranno 2-3 minuti (in caso di congelamento non serve far scongelare la pasta, ma si può cuocere direttamente in acqua bollente).
Sul versante secondi piatti c'è l'imbarazzo della scelta: se stai preparando un menu di carne puoi scegliere un classico vitello tonnato, specialità piemontese che si serve rigorosamente fredda. Sempre in tema di secondi piatti freddi, il roastbeef è un arrosto che si può mangiare a temperatura ambiente (e, più in generale, tutti gli arrosti), anche nella versione all'arancia, più in linea con i gusti nostrani. Una buona opzione sono gli involtini: di carne, pesce o verdure, sono perfetti per essere preparati in anticipo, cuocendoli il giorno precedente o la mattina stessa. Sul versante pesce ti possono venire in aiuto i calamari a forno ripieni, oppure l'insalata di polpo e patate, entrambe ricette da mangiare a temperatura ambiente.
Per quanto riguarda i contorni, questa parmigiana di zucca furba è perfetta: si prepara uno o due giorni prima, in poco tempo, cuocendo la zucca direttamente in forno. Anche una padellata di zucca, patate e cipolle può essere preparata presto la mattina, o la sera prima, mentre una insalata di carciofi andrà preparata con poco anticipo, ma abbastanza per permettere una leggera marinatura.
Il capitolo dolci è forse il più problematico: generalmente i dolci si preparano a ridosso del pranzo o della cena. Ma ci sono alcuni dolci che necessitano di risposo in frigorifero e su quelli si può contare per preparare un dessert il giorno precedente: è il caso dei semifreddi, ma anche della panna cotta o del crème caramel, che avranno una consistenza maggiore se trascorreranno qualche ora in più in frigo o freezer (ma senza esagerare, non prepararli una settimana prima). Anche le crostate e alcuni tipi di torte possono essere una buona opzione, da preparare in anticipo, soprattutto se accompagnare da panna montata o dalle creme che i tuoi ospiti amano di più, così come i biscotti natalizi. Se invece stai cercando una soluzione più raffinata, i bicchierini di mousse al cioccolato, possono essere la soluzione più scenografica, ma anche più semplice da preparare con qualche ora di anticipo.