Come funziona il fornetto Versilia e quali ricette possiamo preparare con questo antico strumento tornato recentemente a far parlare di se? Ecco tante idee per piatti golosi e semplici da realizzare.
Ideata nel 1922 da Oreste Pardini e recentemente tornato in auge tra chi ama cimentarsi in cucina con ricette semplici e golose, il fornetto Versilia è un piccolo forno in miniatura con cui possiamo cuocere ogni tipo di pietanza. Composto da uno spargifiamma, una pentola e un coperchio forellato, il fornetto Versilia si usa come una semplice pentola ma cuoce proprio come un forno, sfruttando la forza del gas per distribuire il calore in modo omogeneo: pratico e facile da usare, il fornetto Versilia ci permette di portare in tavola lievitati dolci e salati ma anche contorni e secondi piatti. Conosciamo meglio questo strumento e come utilizzarlo in cucina per ricette gustose e facili da realizzare.
Il fornetto Versilia è un piccolo forno in miniatura composto da uno spargifiamma, una pentola a forma di stampo per ciambella e un coperchio bucherellato. Pratico e molto facile da utilizzare, il fornetto Versilia si usa come una padella, posto sul classico fornello a gas, ma cuoce esattamente come un forno: il calore viene distribuito in modo uniforme grazie al fornello a contatto con il gas mentre il coperchio trattiene la temperatura facendo uscire il vapore e l'umidità. Grazie alla sua particolare conformazione, il fornetto Versilia può essere usato per la preparazione di moltissime ricette dolci o salate. Non ci resta che vedere quali.
Cosa possiamo cucinare con il fornetto Versilia? Con le dovute attenzioni, è possibile preparare tantissimi piatti, dolci e salati. Le cose da non dimenticare sono tre: imburrare, infarinare o foderare la pentola con un foglio di carta forno per evitare che gli impasti si attacchino al fondo; fare attenzione alla temperatura, perché il Versilia teme le cotture troppo "decise" e non aprire mai coperchio prima del termine della cottura.
Seguendo queste semplici "regole", possiamo usare il fornetto Versilia per sfornare tante ricette diverse: per la sua forma, il Versilia è perfetto per preparare ciambelle e ciambelloni di ogni tipo, l'importante è cuocerlo rigorosamente con il coperchio, per i primi cinque minuti a fiamma media e poi per 45 minuti a fiamma dolce; per ottenere una dorata crosticina in superficie, puoi chiudere i fori del coperchio con della carta argentata per gli ultimi cinque minuti.
Dolci ma non solo, con il fornetto Versilia possiamo portare in tavola anche dei soffici lievitati salati come il celebre Casatiello o famoso Danubio: una volta foderato il fondo, versiamo l'impasto e cuociamo per 90 minuti a fiamma dolce fino a quando non risulteranno dorati.
Ultimi ma non per importanza, i secondi piatti: nel fornetto Versilia è possibile preparare delle classiche patate al forno con salsiccia o delle deliziose polpette della nonna: anche in questi casi, saranno la modalità e i tempi di cottura a fare la differenza (trenta minuti basteranno), la fiamma bassa infatti garantisce una cottura uniforme dei piatti che risulteranno teneri e gustosi.