Ricette con würstel: 8 ricette veloci e sfiziose da preparare con i würstel
Le ricette con i würstel sono sfiziose e saporite. Facili e veloci da realizzare, si possono preparare piatti al forno e in padella o usare i würstel come ingrediente svuotafrigo.
Se stai pensando a un aperitivo sfizioso o a una festa per bambini ma non sai cosa cucinare le ricette con würstel fanno al caso tuo: preparazioni sfiziose, veloci e soprattutto amate da tutti. Oltre a essere amate dai bambini, questo tipo di ricette sono ideali anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma vuole comunque proporre qualcosa di stuzzicante preparato in casa.
A base di carne bovina o suina, i würstel si adattano a ogni tipo di preparazione: si possono cuocere al forno, in padella, friggere, lessare o grigliare. Possono anche essere riutilizzati anche in alcune ricette svuotafrigo come l'insalata di riso o di pasta. L'unica cosa che devi evitare è mangiarli da crudi: per motivi sanitari è sempre meglio farli cuocere leggermente. Ma cosa sono esattamente i Si tratta della versione italiana dei würst, i salsicciotti tipici delle cucine austriaca e tedesca, ma più in generale diffusi in tutta l'Europa centrale e anche in Trentino Alto Adige: spesso ritenuti prodotti inferiori perché fatti con gli scarti, possono essere anche di grande qualità, basta saperli scegliere.
Tante le ricette sfiziose della nostra selezione, a partire dai classici hot dog, fino a idee creative e perfette per una festa, come quella dei paninetti con i würstel, quella dei würstel mummia, o quella delle frittelle. Se l'evento è più rustico e informale, non puoi non provare la ricetta degli spiedini di patate e würstel, perfetti anche per una gita fuori porta, oppure quella dei currywürst, tipica specialità tedesca. Non ti resta che scegliere la tua ricetta con i würstel preferita e metterti al lavoro.
Gli spiedini di patate e würstel sono un finger food gustoso e succulento, da cuocere in forno e servire come antipasto, aperitivo o per una cena a buffet.
Le frittelle ai wurstel sono delle deliziose frittelle salate ideali come antipasto, per un buffet o un aperitivo sfizioso: piaceranno tanto a grandi e piccini. La preparazione è semplicissima e veloce, a parte i tempi di lievitazione, che vi permetteranno di ottenere delle frittelle morbide dentro e croccanti fuori. Nella nostra ricetta le abbiamo insaporite anche con l'aggiunta di scalogno e noce moscata, ma potete aromatizzarle come più vi piace.
L'hot dog è un morbido panino al latte dalla forma oblunga, farcito con würstel bolliti o cotti alla piastra e condito poi con stuzzicanti salsine, come ketchup, senape o maionese. Si tratta di un celebre street food americano, ideale da consumare come piatto unico per un pranzo o una cena veloce davanti alla tv.
I cestini di würstel con uova sono un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici: piaceranno tanto anche ai bambini.
I corn dog di patate sono una variante di uno dei classici street food americani, i corn dog: sfiziosi würstel in pastella fritti in una doppia panatura. In questa preparazione, i würstel saranno arricchiti con formaggio e avvolti in uno scrigno di patate, prima di essere fritti in padella con uno stecchino. Una ricetta ricca e filante che potete servire anche per un ricco antipasto, un aperitivo, un buffet o come secondo piatto, accompagnati dalla salsa che preferite e serviti con una fresca insalata.
Il currywurst è un tipico cibo da strada tedesco: un würst di vitello bollito, tagliato a rondelle e condito con una salsa a base di concentrato di pomodoro, ketchup e curry.
La francesinha è un sandwich portoghese goloso e saporito. Si tratta di fette di pane in cassetta riccamente farcite con vari tipi di carne e prosciutto cotto, ricoperte con formaggio fuso e sormontate da 1 uovo fritto. Il tutto imbevuto con una salsa a base di pomodoro, aromatizzata con la birra e il porto: per un piatto unico irresistibilmente buono, da accompagnare con una porzione di patatine fritte.
I fiori di würstel sono un antipasto finger food semplice e sfizioso che potete servire anche come secondo piatto: nella nostra ricetta, infatti, abbiamo arricchito la preparazione con formaggio e tuorlo d'uovo al centro di ogni fiore. Prepararli è semplicissimo, in poco tempo porterete in tavola una preparazione stuzzicante e deliziosa ideale anche per rendere più ricco un buffet.