La quinoa è uno pseudocereale ricco di sostanze benefiche, leggero e privo di glutine: ecco una selezione di ricette sfiziose con la quinoa, dall'antipasto al dolce.
Molti la considerano un cereale, ma non lo è: parliamo della quinoa, un prodotto che sempre più spesso troviamo nei nostri supermercati. Si tratta di uno "pseudocereale", una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola, originaria del territorio del lago Titicaca, tra Perù e Bolivia, e coltivata nelle regioni andine da oltre 5000 anni. Priva di glutine e leggera, è ricca di elementi nutritivi come proteine e sali minerali: la sua composizione la rende un alimento molto digeribile e allo stesso tempo saziante. In natura ne esistono più di 200 varietà.
Con la quinoa puoi realizzare delle ricette golose e leggere allo stesso tempo, adatte anche a chi soffre di celiachia: prima di cuocerla, però, dovrai sciacquare accuratamente la quinoa sotto l'acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di saponina, una resina dal sapore amarognolo, prodotta dalla pianta stessa per proteggersi da insetti e microorganismi patogeni.
Ma è necessario anche mettere in ammollo della quinoa? Non è fondamentale, ma può migliorare la sua purezza: infatti, oltre alla saponina, sulla buccia si possono depositare altre sostanze definite "antinutrienti", che non ti fanno male se ingerite in piccole quantità ma possono rendere la quinoa amara. Per farlo lascia la quinoa cruda per almeno 2 ore nel doppio del volume in acqua tiepida e sciacquala prima della cottura.
Un piatto unico leggero e gustoso, adatto a un pranzo in ufficio così come a una giornata al mare. La quinoa con le verdure è una ricetta semplice da realizzare e ideale per riciclare quello che ti avanza, evitando gli sprechi: per preparala, basterà lessarla in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, condirla con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e sgranarla quindi con i rebbi di una forchetta, come si fa con il cous cous. Una volta fredda, viene arricchita da zucchine, peperoni e pomodorini appena saltati in padella e aromatizzata poi con foglioline di basilico fresco.
Hai ospiti vegetariani e non sai cosa proporre? Le polpette di quinoa sono la ricetta ideale: molto facile da realizzare, si può proporre come secondo piatto, accompagnandole con un'insalata di stagione fresca, o anche sfizioso antipasto, per un aperitivo o per un brunch domenicale, insieme a una serie di salsine golose. Se vuoi provare una variante non vegetariana puoi optare per le polpette di quinoa e salmone.
Una zuppa dal sapore particolare, quella di quinoa e peperoni, che saprà sorprenderti: si tratta infatti di una ricetta dal sapore esotico, anche grazie alle spezie utilizzate. Servila come piatto unico per una cena con amici o familiari, completando tutto con le tue erbe aromatiche preferite: andrà a ruba.
Degli sformati monoporzione semplici e originali, da servire come antipasto, per un brunch o anche come primo piatto. Noi li abbiamo preparati con quinoa, pomodoro, zucchine, olive e parmigiano: ma tu puoi personalizzarli come preferisci. Per esempio puoi inserire un formaggio filante come provola o mozzarella, oppure gratinare la quinoa con del panko, così da creare una crosticina ancora più croccante.
Un piatto semplice e leggero, ideale per chi ama i sapori marini. La quinoa con gamberetti è una ricetta ideale per un pranzo fuori, ma anche per una cena con i tuoi familiari: in questa preparazione l'abbiamo arricchita con dei pomodorini e del prezzemolo, che rendono questo piatto molto fresco e invitante. Puoi preparare la ricetta anche con altri tipi di crostacei come mazzancolle, polpa di granchio, scampi e così via.
Se ti piace il tofu non puoi non provare questa deliziosa ricetta. La quinoa al forno con verdure estive e feta è un piatto particolare: la quinoa non viene lessata, ma cotta per assorbimento. Una volta cotta, viene condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato.
Una variante vegana dei classici hamburger di carne, i burger di quinoa: una ricetta semplice e originale, da servire con delle patatine fritte e con delle salsine sfiziose. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per qualunque pranzo o cena di famiglia, talmente gustosi che li apprezzeranno anche i più piccoli di casa.
Chi l'ha detto che la quinoa si può usare solo nei piatti salati? Prova questa ricetta e non te ne pentirai: si tratta di biscotti leggeri, poco calorici ma ricchi di gusto. Per prepararli basterà cuocere la quinoa nel latte aromatizzato alla vaniglia e poi mescolarla a zucchero di canna, olio vegetale, uovo e farina 00; fatto questo dovrai aggiungere le gocce di cioccolato e formare tante palline, da sistemare in una teglia foderata con carta forno; infine dovrai cuocere i biscotti in forno per una ventina di minuti.
Altro dolce con la quinoa, la torta di quinoa alle mele, che andrà letteralmente a ruba: un'alternativa rustica alla classica torta di mele, semplice e veloce da preparare. Perfetta per una colazione alternativa o per una merenda fatta in casa, la torta di quinoa è preparata senza uova o latte, è molto leggera ma allo stesso tempo ricca di sapore: ideale per tutti.