Tra gli affettati più diffusi e apprezzati in cucina, il prosciutto crudo è un ingrediente versatile protagonista di grandi classici e piatti creativi, dagli antipasti alle pastasciutte. Si abbina a frutta, formaggi e verdure per creare ricette facili e veloci: tutte buonissime.
Il prosciutto crudo è un ingrediente passepartout che spesso si rivela un prezioso braccio destro, in quanto molto versatile: ci si imbottisce un panino (rustico o gourmet), si compone un antipasto sfizioso o un tagliere per l'aperitivo, così come si utilizza per arricchire primi piatti e insalate. Senza dimenticare che quello italiano, in tandem con lo spagnolo (tipo il jamon serrano), è una specialità apprezzata in tutto il mondo. La sua produzione risale a tempi antichissimi e si basa su tecniche di lavorazione tramandate di generazione in generazione che ruotano attorno alla salatura a secco e stagionatura della coscia del maiale. Nel nostro paese i principali distretti produttivi si trovano nel Nord e Centro Italia, dove spiccano per popolarità l’Emilia Romagna, con il famoso Prosciutto di Parma Dop e il Friuli-Venezia Giulia, con l’altrettanto noto San Daniele Dop.
Il sapore del prosciutto crudo varia in base a numerosi fattori, tra cui la razza dei suini, la loro alimentazione, il metodo di produzione e la durata dell’invecchiamento. In generale, è un alimento dal sapore dolce e delicato, ma può avere sentori più intensi e complessi: per esempio, alcuni prosciutti presentano un gusto più sapido, altri più morbido e burroso, che si scioglie in bocca.
In cucina, come detto in precedenza, il prosciutto crudo si rivela facile da impiegare, dato che si accompagna a molti cibi. Può essere gustato da solo, tagliato a fette sottili; si sposa bene con la frutta, in particolare con melone (nel più classico abbinamento estivo) e fichi, e con latticini e formaggi (provalo nei crostoni con pomodorini e burrata) creando piacevoli contrasti di sapori e di consistenze. In questi casi sceglilo di ottima fattura, così da apprezzare pienamente le sue qualità organolettiche. Inoltre, può essere utilizzato cotto per condire pastasciutte (come la pasta con prosciutto crudo, pomodoro e scamorza), risotti, e per dare una nota di sapidità in più a carni delicate, stile vitello e pollo. Spazio poi a involtini creativi, tipo quelli con rucola e noci, e colorati finger food: un’idea facile, fresca e veloce sono gli spiedini con feta, zucchine e prosciutto crudo. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta: di seguito abbiamo raccolto 25 ricette da cui prendere ispirazione.