Dagli antipasti con la sfoglia alle mousse, passando per primi indimenticabili come i tortellini panna e prosciutto, fino ai secondi creativi: ecco tante ricette con il prosciutto cotto davvero deliziose.
Molto amato dai bambini per il suo sapore delicato, un po' bistrattato invece dagli adulti: parliamo di prosciutto cotto, un salume dalla storia antichissima che si può trovare in molte versioni differenti. Abituati a mangiarlo dentro a un panino, spesso dimentichiamo che il prosciutto cotto è un ingrediente molto versatile, utile anche a preparare ricette sfiziose e semplici.
Ma com'è fatto il prosciutto cotto? In sintesi, per ottenere un prosciutto cotto occorre disossare le cosce di maiale e salarle con una salamoia composta da aromi, sale e una bassissima dose di nitriti, utili per conservare il prodotto. Successivamente avviene la zangolatura, ovvero il "massaggio" alla coscia per distribuire la salamoia tra i tessuti, la pressatura negli stampi e la cottura a vapore. Ci sono anche varianti di prosciutto arrosto, la cui produzione cambia solo per il metodo di cottura. La cosa importante da tenere a mente è che il prosciutto cotto – così come gli altri – viene fatto esclusivamente con i muscoli della coscia del maiale, cosa che lo distingue nettamente dalla spalla cotta, malgrado la confusione generale.
Non c'è alcuna differenza di qualità con altre tipologie di prosciutto: si tratta infatti di un'eccellenza italiana, che può essere prodotta in diversi modi. Per sceglierlo di alta qualità anche al supermercato basta fare infatti attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, come per esempio il colore della carne e del grasso. Ma passiamo alle ricette: con il prosciutto cotto, infatti, puoi preparare tanti piatti tradizionali e anche alcuni più creativi, basta solo tagliarlo a dadini oppure affettarlo in modo spesso o sottile in base alla ricetta.
Per la sezione antipasti una delle ricette più semplici è quella della mousse, da abbinare a crostini e crackers: ma con il prosciutto cotto e la pasta sfoglia puoi preparare anche diversi sfizi, come ad esempio le girelle salate o i fagottini. Se stai cercando un primo veloce ma gustoso puoi optare per gli intramontabili, tortellini panna e prosciutto, piatto simbolo della cucina anni '80 ancora molto amato, o sui fusilli con piselli e prosciutto. Se invece vuoi preparare qualcosa di più elegante ti suggeriamo la ricetta delle lasagne o quella del risotto.
Nella sezione secondi e contorni c'è ampia scelta: polpette, hamburger e omelette farcite sono perfette anche per i più piccoli. Per una cena fra amici è ottima la ricetta degli involtini con prosciutto cotto e formaggio filante, sa servire come secondo ma anche come portata di un buffet. Verdure ripiene o torte salate, sono invece ricette perfette per un pic nic o una gita fuori porta. Non ti resta che scegliere le tue ricette con il prosciutto cotto preferite e metterti all'opera.