Non solo una conserva tradizionale, ma anche un ingrediente utile a realizzare ricette stuzzicanti e genuine: ecco le migliori idee per usare i pomodori secchi in cucina.
I pomodori secchi sono una di quelle preparazioni che richiamano subito l'estate: a metà fra una ricetta e una conserva, ci permettono di gustare i pomodori anche d'inverno, quando quelli freschi sono un ricordo lontano. I pomodori secchi sono facilissimi da preparare anche in casa: si tratta di una tradizione diffusa soprattutto al Sud e al Centro Sud, che viene rinnovata a fine estate, quando puoi vedere grate di pomodori stesi al sole a seccare, prima di essere conditi.
I pomodori secchi, però, si rivelano anche un ingrediente versatile in cucina: puoi usarli per preparare dei primi piatti sfiziosi e veloci, delle salsine gustose ma anche dei secondi piatti originali e creativi. Tanti gli abbinamenti da provare, soprattutto con pesci come tonno o pesce spada, ma anche con altre verdure estive e con carni delicate come il pollo: tieni presente che i pomodori secchi, a seconda di come sono stati conditi (potresti anche comprare quelli non ancora conditi), sono comunque un elemento sapido e deciso, da gestire con cura e da non accostare ad altri ingredienti dal sapore troppo intenso. Ma passiamo alle ricette: ecco qualche idea per usare i pomodori al meglio in ricette gustose e appaganti.
Partiamo da una ricetta semplice e golosa, da realizzare con pomodori secchi, olio extravergine d'oliva, mandorle, formaggio, aglio e basilico. Il pesto di pomodori secchi è una salsa pestata stuzzicante e veloce: in appena 10 minuti avrai una salsina da utilizzare crostini e bruschette, o per condire una pasta o anche un risotto.
Un primo piatto velocissimo ma ricco di gusto: gli spaghetti alla siciliana. La preparazione di questo delizioso condimento è molto semplice: i pomodori secchi vengono tritati e saltati velocemente in padella con le olive e un filo di olio; mentre si cuociono gli spaghetti molto al dente, si preparano anche le briciole di pane, tostate in padella con i pinoli. Infine si fa mantecare la pasta con il condimento, le briciole di pane e abbondante prezzemolo fresco. Da servire per un pranzo informale fra amici.
Un altro primo piatto molto semplice da realizzare, ideale per quando hai fame ma non hai molte idee: la pasta con tonno e pomodori secchi. Una ricetta leggera e stuzzicante, da preparare in pochi minuti: il tempo di cuocere la pasta e insaporire il tonno con i pomodori secchi e l'aglio. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma puoi scegliere il formato che preferisci.
Se cerchi un'idea più elegante, ma comunque non troppo impegnativa, la ricetta degli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi è quello che fa per te: una ricetta semplice ma adatta anche alle occasioni più formali. Il sapore del pesce spada, infatti, si lega perfettamente alla sapidità dei pomodori secchi: a questo si aggiunge un pesto di basilico e mandorle che rende questa pasta cremosa e davvero invitante.
Chi l'ha detto che i pomodori secchi servono solo per antipasti, primi piatti o panini? Il pollo con i pomodori secchi, infatti, è un secondo piatt0 davvero originale, da preparare in meno di mezz'ora. Nella nostra ricetta, i petti di pollo saranno rosolati in padella e poi insaporiti con una salsa a base di panna, spezie, brodo di pollo e pomodori secchi, in cui finiranno di cuocere: non dimenticare il pane per la scarpetta.