Le patate sono fra gli alimenti più versatili che esistano in cucina: anche una volta cotte possono essere riutilizzate in molte ricette creative e originali. Se hai lessato delle patate per una preparazione ma hai esagerato con le porzioni, non ti preoccupare: puoi usarle per creare un altro piatto, evitando così sprechi inutili.
Le idee da sperimentare sono tantissime perché con le patate bollite ci si può fare di tutto: purè, polpette, contorni al forno e, naturalmente, un'insalata variopinta e gustosa. Ecco cosa cucinare con le patate lesse avanzate: come conservarle e come riutilizzarle in cucina in tante ricette golose.
Se hai preparato un gateau di patate, ad esempio, e ti sono avanzate delle patate lesse, la prima mossa da fare è conservarle bene: la cosa migliore sarebbe riutilizzarle in giornata, ma spesso non è possibile. Le patate bollite, una volta completamente raffreddate, possono essere conservate in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo, in frigorifero: evita di tenerle più a lungo perché possono diventare acide.
È molto diffusa la credenza che le patate lesse conservate in frigo diventino tossiche: questo è legato a un loro annerimento, che però non ha niente a che fare con una eventuale tossicità, ma piuttosto con il processo di ossidazione. Le patate, infatti, contengono un elevato quantitativo di ferro che, a contatto con l'ossigeno, reagisce facendo ossidare le patate: ma il colore grigio – grigio scuro non influisce assolutamente sulle caratteristiche nutrizionali delle patate, né tanto meno sulla loro salubrità. Se vuoi comunque evitare questo fenomeno, non sbucciare le patate lesse avanzate e conservale in frigo avvolgendole con della pellicola e cercando di far passare meno aria possibile.
Una volta deciso cosa preparare con le patate avanzate, tirale fuori dal frigo qualche minuto prima di iniziare a utilizzarle: puoi optare per diversi tipi di piatti, dagli antipasti ai secondi, passando per piatti unici e contorni. Ecco quindi 22 ricette da sperimentare con le patate lesse avanzate.