Dalla polpa zuccherina e succosa, il melone è uno dei frutti simbolo dell'estate. Scopri nella nostra selezione di piatti facili e gustosi come valorizzarlo al meglio in cucina.
Frutto estivo per eccellenza, con il suo colore arancione e il gusto zuccherino, il melone è protagonista di tante ricette, perfette per ogni occasione: a differenza di quanto credono in molti è un ingrediente davvero versatile in cucina, che si può utilizzare non solo per ricette dolci, ma anche per qualche piatto salato fresco e gustoso.
Abbiamo accennato al colore arancione perché è il primo che si associa a questo frutto ma di meloni, appartenenti alla famiglia Cucumis melo, ne esistono diverse tipologie. Tra i più diffusi, ci sono il melone cantalupo (gruppo cantalupensis) e il melone retato (gruppo reticulatus), ma anche il melone bianco, chiamato anche o bianco invernale (gruppo inodorus), dalla buccia gialla rugosa e la polpa chiara. Ci sono poi il melone verde, originario della Francia, dalla polpa super green e altre varietà locali italiane che detengono il marchio di indicazione geografica protetta, per esempio il Melone mantovano Igp o il Melone purceddu di Alcamo, certificato presidio Slow Food. Infine ci sono i meloni usati come ortaggi, ovvero raccolti prima della maturazione, fra cui i pugliesi carosello e barattiere (erroneamente considerati da molti cetrioli).
Come scegliere al meglio il melone? Al momento di acquistare il melone al supermercato o dal fruttivendolo, infatti, non è facile sapere se sia buono o meno, ma ci sono dei trucchi da mettere in pratica per sceglierlo e capire quando è maturo al punto giusto. In più, se viene avanzato, è bene conservarlo nella maniera corretta, così da non sprecarlo e gustarlo in ricette diverse.
A proposito di ricette, ecco una selezione di antipasti, primi, insalate e dolci che valorizzano in modo facile e originale tutto il gusto del melone: oltre all'intramontabile prosciutto e melone, infatti, con questo frutto si possono creare abbinamenti freschi e creativi con pesce, formaggio e verdura: provalo con i gamberi o con la feta o ancora con i friggitelli. Spazio alla fantasia nelle ricette salate, quindi, ma anche in quelle dolci. Hai mai assaggiato una torta al melone per la colazione? Oppure la cremosissima cheesecake fredda al melone? Per non parlare del meloncello… Non ti resta che metterti all'opera.
L’insalata di melone e gamberi è una ricetta facile da preparare, pronta in 30 minuti. Si tratta di sfiziose barchette di fette di melone farcite con gamberi saltati in padella e polpa di avocado maturo. Il tutto insaporito con un’irresistibile emulsione a crudo realizzata mescolando olio, succo di limone, menta tritata e un pizzico di sale. Un antipasto creativo, scenografico, perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena tra amici.
La caprese con melone e fagiolini è un’alternativa ricca e colorata della più classica insalata caprese. Da preparare in versione antipasto o secondo piatto, conquisterà tutti grazie al gioco di consistenze e al suo profumo: per realizzarla ti occorreranno pomodori, bocconcini di mozzarella, fettine di melone, fagiolini e foglie di basilico. Il consiglio? Non dimenticare i semi di sesamo alla fine, aggiungono una piacevole nota tostata e croccantina.
Il gazpacho di melone difficilmente passa inosservato quando entra in scena. Una ricetta freschissima e dal gusto sorprendente che si rifà a quella andalusa, che si realizza frullando il melone insieme alla mollica di pane bagnata di aceto e l’olio extravergine d'oliva. Il risultato è una zuppa vellutata, dolce e saporita. A seconda della quantità, si può declinare come antipasto o come primo piatto: messo in bicchierini o ciotoline diventa un finger food da aperitivo.
Il risotto al prosciutto e melone è un primo piatto perfetto per la stagione estiva, da condividere in famiglia o tra amici. Prende ispirazione da uno degli abbinamenti più iconici della cucina made in Italy e lo trasforma in un risotto colorato e solare, merito anche della decorazione con cui suggeriamo di presentarlo. Al posto del melone cantalupo puoi usare quello bianco e se ti piace più cremoso basta aggiungere ricotta, stracciatella o stracchino, a seconda dei gusti.
L’insalata di melone è un contorno facile e veloce: si prepara in soli 20 minuti senza accendere i fornelli. Il melone in questa ricetta si accompagna alla perfezione a ingredienti semplici da reperire come misticanza, rucola, pomodorini, provola affumicata, olive verdi e fichi freschi. Da condire con sale, olio, qualche goccia di aceto balsamico e menta, per un mix non scontato, ma alla portata di tutti. Una ricetta rinfrescante da realizzare anche come piatto unico light.
Quella dell’insalata di melone con i friggitelli è una ricetta facile, veloce e gustosa, pensata appositamente per i giorni estivi più caldi visto che non necessita di nessuna cottura. Il melone, dolce e succoso, si sposa bene con il gusto piccantino dei peperoni friggitelli. Completano questo piatto leggero e colorato la delicatezza del cipollotto e la sapidità della feta. Da preparare come antipasto o come schiscetta per la spiaggia e l’ufficio.
La torta al melone è un dolce soffice e goloso. Ideale per una colazione estiva o per merenda, ha un impasto senza burro realizzato con yogurt, latte, olio di semi, uova, zucchero, farina arricchito con melone frullato e melone a cubetti. Una doppia consistenza per il frutto protagonista della ricetta che viene utilizzato nella varietà bianca, dalla polpa chiara e zuccherina.
La cheesecake al melone è una torta elegante e scenografica. Il suo segreto? La crema golosissima realizzata con panna fresca, zucchero a velo e polpa di melone. Il frutto, in più, è utilizzato anche per realizzare la romantica decorazione che rende questo dolce adatto anche per un compleanno. Per gustarla bisogna solo avere un po’ di pazienza: la ricetta prevede un tempo di riposo in frigorifero di 3 ore che deve essere rispettato.
Il semifreddo al melone è una delle golose varianti con cui realizzare questo classico dolce estivo, da gustare alla fine di un pranzo o di una cena. Si tratta di un dessert che prevede strati alternati di biscotti secchi e di morbida crema al melone e cocco: un’accoppiata freschissima e profumata. Il vantaggio del semifreddo è che si può preparare in anticipo e lasciare in freezer fino a 30 minuti prima di servirlo.
La bavarese al melone è un dessert monoporzione dall’aspetto raffinato. Ha una consistenza cremosa e un gusto rinfrescante, grazie all’aggiunta della purea di melone nella base di crema inglese e di un po’ di scorza di limone grattugiata, che dà a questo dolce al cucchiaio un’inconfondibile nota agrumata. La ricetta è facile e veloce, si prepara in 15 minuti al netto del riposo in freezer: con le stesse quantità puoi usare anche uno stampo unico.
La mousse al melone è molto golosa, perfetta come dessert. Un dolce al cucchiaio che possono fare tutti, anche chi è alle prime armi in cucina: si tratta di una ricetta facile e veloce, che ha bisogno solo di 30 minuti in frigorifero prima di essere servita e in più non ha bisogno di cottura. La mousse ha una consistenza cremosa grazie al formaggio morbido spalmabile, la ricotta e la panna da montare.
Il gelato al melone diventerà uno dei tuoi gusti preferiti. Si fa in casa senza gelatiera è ci vogliono solo tre ingredienti: melone, panna e zucchero, da dosare seguendo passo, passo la ricetta. Il passaggio fondamentale? Tagliare il melone a tocchetti, metterlo nel congelatore sigillato nell’apposito sacchetto per tutta la notte. Puoi servirlo nel cono, nella coppetta o nella cavità del melone stesso.
La granita al melone, realizzata con polpa di melone, acqua e zucchero, è un dessert rinfrescante e delicato. Da gustare anche a merenda, specialmente quando le temperature si alzano e si ha voglia di qualcosa di dissetante. Per avere una consistenza cremosa e non granulosa, mentre la granita riposa in freezer bisogna rompere i cristalli di ghiaccio con i rebbi di una forchetta ogni 30 minuti circa.
La marmellata di melone si prepara durante l’estate, per poter godere del sapore di questo frutto durante il resto dell’anno. Spalmata sul pane o come farcitura per biscotti e torte, la confettura racchiude tutto il colore e il sapore del melone. Per una conserva 100% naturale e genuina, aggiungi una mela, che contiene la pectina necessaria per far addensare il composto.
Il meloncello è un liquore alla frutta cremoso e profumato, che ti conquisterà al primo sorso. Un digestivo che richiama nel nome il limoncello, ma che in questa ricetta si avvicina di più alla crema di limoncello, in quanto preparata con purea di melone, latte e aroma di vaniglia: quasi un dessert da bere, con moderazione, perché ne basta un bicchierino per godere della sua bontà.