Ricette con le melanzane: le 54 migliori idee per cucinarle velocemente in modo sfizioso
Le 54 migliori ricette con le melanzane per un menù completo: tante idee sfiziose e veloci per realizzare antipasti, contorni, primi e secondi tradizionali e non a base di melanzane.
Le melanzane sono un ortaggio estivo versatile molto utilizzato in cucina per la preparazione di antipasti, contorni, primi, secondi piatti e ricette light.
Deliziose e saporite, si adattano a qualsiasi ingrediente e sono perfette per realizzare delle ricette sfiziose in pochissimo tempo partendo dai grandi classici della tradizione, come la parmigiana di melanzane, passando per i tacos di melanzane o le melanzane a ventaglio, piatti originali e creativi, fino ad arrivare ai dolci, come le melanzane al cioccolato.
Ma non solo: con le melanzane è possibile realizzare creme particolari, tra le quali il babaganoush conosciuto anche come caviale di melanzane, tipico della cucina mediorientale, e gustosissimi condimenti, basti pensare al pesto di melanzane, perfetto per l'aperitivo.
Di seguito ti proponiamo 54 modi per preparare le melanzane: idee sfiziose e veloci per un menù completo.
Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico napoletano, gustoso e facilissimo da preparare. Le melanzane vengono soffritte in olio bollente, saltate in padella con i pomodorini, e profumate con un po' di basilico. Il risultato sarà un piatto appetitoso e fragrante, perfetto da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce.
Gli involtini di melanzane sono una ricetta sfiziosa, saporita e filante, facile e veloce da preparare. Ideali come secondo piatto ma anche come ricco antipasto, si preparano in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti.
Le melanzane a beccafico sono dei rotolini tipici della cucina siciliana a base di melanzane grigliate, cotti in forno e riccamente farciti con pangrattato, pinoli, uvetta, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato.
Le cotolette di melanzane sono una ricetta facile e irresistibile a base di melanzane impanate e poi cotte in forno oppure fritte fino a doratura. Gustose e croccanti, sono ottime come antipasto o secondo piatto.
Il pesto di melanzane è una salsa estiva versatile e saporita realizzata con mandorle, parmigiano grattugiato, aglio, basilico e olio extravergine di oliva: provala sulla pasta, sui crostini o spalmata nel panino.
Il babaganoush, o caviale di melanzane, è una crema fredda tipica della cucina mediorientale diffusa anche in Nord Africa, pur se con piccole varianti. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti: polpa di melanzane cotte in forno, succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, spezie e tahina, una crema di semi di sesamo.
Le melanzane in padella sono un contorno veloce e saporito, perfetto da portare in tavola in abbinamento a secondi di ogni tipo. Si preparano semplicemente tagliando gli ortaggi a cubetti e facendoli rosolare poi in un tegame con aglio, olio e menta fresca: per un piatto molto gustoso, ideale anche per arricchire panini e primi piatti.
Le melanzane grigliate sono un piatto versatile e leggero, ideale da consumare come antipasto o contorno. Scopri come prepararle alla perfezione e come condirle in tanti modi diversi.
Le melanzane marinate sono un contorno semplice e gustoso preparato condendo a strati in un barattolo ermetico le melanzane grigliate con olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo fresco e aglio a lamelle. Ottime gustate su fragranti bruschette, sono perfette per accompagnare secondi di carne e di pesce.
Le melanzane bollite all'insalata sono un contorno estivo facile e veloce, perfetto da portare in tavola in abbinamento a secondi di ogni tipo. Morbide, leggere e profumate, si preparano lessando le melanzane e cubetti e condendole poi, una volta fredde, con aglio, olio, aceto e un mix di erbette aromatiche.
Le melanzane fritte sono uno snack gustoso e fragrante perfetto da portare in tavola come contorno, in abbinamento a pietanze di ogni tipo, o spiluccare all'ora dell'aperitivo in compagnia di amici. Croccanti e per nulla unte fuori, e tenere al cuore, sono ottime anche come antipasto.
Le melanzane in friggitrice ad aria sono un contorno semplice e light: ideali da servire con secondi di ogni tipo, si preparano in pochi minuti con poco olio.
Le melanzane al forno sono un contorno dal gusto mediterraneo adatto anche ai vegetariani, facilissimo e veloce da preparare. Le melanzane vengono tagliate a fette, condite con sale, olio origano, e poi cotte in forno.
Melanzane e zucchine al forno sono un contorno vegetariano leggero e facile, perfetto per l'estate e per accompagnare qualunque secondo di carne, pesce o formaggio. Croccanti e irresistibili, conquisteranno grandi e piccini.
Le melanzane gratinate sono un contorno mediterraneo a base di melanzane tagliate a rondelle e farcite con un composto di pangrattato, parmigiano, pomodorini e aromi che, dopo la cottura in forno, creerà un'invitante crosticina dorata.
Le pizzette di melanzane al forno sono un piatto sfizioso e versatile ideale come antipasto, finger food o secondo piatto vegetariano. Sono facilissime da preparare e richiedono poco tempo.
La caponata è un contorno della tradizione siciliana profumato e saporito, reso irresistibile dalla tipica nota agrodolce. A base di melanzane fritte, ne esistono diverse versioni: ecco la nostra ricetta facile per prepararla.
Le melanzane sott'olio sono una conserva casalinga facile e deliziosa perfetta da preparare in estate, quando questo ortaggio è di stagione, per poi conservare e consumare durante il resto dell'anno in occasione di pranzi in famiglia, cene con gli amici o buffet di feste informali.
Il carpaccio di melanzane è un contorno sfizioso e leggero, dai sapori tipicamente mediterranei e ideale per la stagione estiva. Semplice e veloce da preparare, richiede pochissimi minuti di cottura ed è ottimo per accompagnare qualunque secondo piatto.
Le melanzane in agrodolce sono un contorno estivo saporito e appetitoso, perfetto da portare in tavola in abbinamento a carni arrosto e pesci alla griglia, o servire come antipasto su crostini di pane caldo. Le melanzane, lasciate ammorbidire in padella, vengono portate a cottura con l'aceto di vino bianco, lo zucchero semolato e un mix di erbette aromatiche: per un risultato fragrante e molto gustoso.
La pasta con le melanzane è un primo veloce e molto gustoso che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione estiva. Semplice e appetitosa, è perfetta da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici insieme a fettine di pane casereccio, pronte ad accogliere tutto il condimento.
La pasta melanzane e salsiccia sono un primo sostanzioso e nutriente, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. I fusilli, lessati al dente, vengono matecati sul fuoco con la salsiccia sgranata, precedentemente fatta rosolare con un soffritto di carota, sedano e cipolla, e le melanzane cotte in padella: per un piatto saporito e gustoso da aromatizzare con il basilico fresco.
La pasta fredda con melanzane è un primo estivo pronto in pochi minuti, ideale da proporre per qualsiasi pranzo in famiglia o cena informale con gli amici. Si prepara con pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: pasta corta, melanzane, mozzarella, pomodori sott'olio e basilico, per un piatto colorato e saporito, che conquisterà grandi e piccini.
Non è estate se in Sicilia non si prepara la pasta con pesce spada e melanzane, un primo piatto che racchiude tutti i profumi e i sapori di questa meravigliosa isola: i prodotti della macchia mediterranea come il basilico, la menta e le melanzane si uniscono al pesce spada, simbolo per antonomasia della pesca siciliana.
La pasta melanzane e tonno è un primo molto gustoso perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, si presta a essere consumata sia calda, appena impiattata, sia fredda, a mo' di insalata di pasta.
La pasta cozze e melanzane è un primo facile e gustoso, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena estiva con ospiti speciali. Si tratta della perfetta fusione tra i sapori di terra e quelli di mare, in cui il gusto lievemente amarognolo delle melanzane incontra la dolcezza e la sapidità dei molluschi, per un piatto ben bilanciato, che riuscirà ad appagare il palato più esigente.
Le lasagne con melanzane sono un primo saporito e goloso, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena estivi. Facili da realizzare, si preparano con melanzane grigliate, scamorza a pezzetti e un sugo leggero al basilico senza carne: per un piatto adatto anche a ospiti vegetariani.
I cannelloni di melanzane sono un primo al forno perfetto per il pranzo della domenica. Facili e veloci, si preparano con pasta all'uovo, melanzane grigliate, sugo di pomodoro, prosciutto cotto, scamorza, besciamella e parmigiano. Ideali da servire per un menu di festa, con la loro crosticina croccante in superficie e l'interno cremoso e scioglievole metteranno d'accordo grandi e piccini.
Il timballo di melanzane alla siciliana è un primo piatto tipico in cui le melanzane fritte racchiudono un ripieno a base di anelletti, sugo, mozzarella e besciamella. Ecco la ricetta tradizionale per prepararlo.
La pasta ncasciata o incaciata è la pasta al forno preferita dal commissario Montalbano a base di maccheroni, melanzane fritte e caciocavallo. Un primo piatto ricco e gustoso tipico della cucina siciliana, da servire anche come piatto unico: ideale per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici.
Gli gnocchi di melanzane sono un primo profumato e gustoso, variante originale dei classici gnocchi di patate. Versatili e adatti ad accogliere ogni tipo di condimento, in questa ricetta vengono insaporiti con pomodorini freschi ammorbiditi in padella con olio e aglio, per un piatto semplice, adatto anche a ospiti vegetariani e perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con gli amici.
Le melanzane ripiene di pasta sono un primo piatto tipico meridionale. Si compone di croccanti gusci di melanzane farciti con pasta al sugo, polpa di melanzane, provola e parmigiano grattugiato, e poi cotti in forno.
Le melanzane ripiene di riso sono un primo ricco e gustoso, facilissimo da preparare e perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena in terrazza con gli amici. In questa ricetta, la semplicità del riso con la passata di pomodoro incontra il sapore deciso delle melanzane e la scioglievolezza della provola filante, per un piatto che conquisterà proprio tutti.
Le melanzane ripiene di cous cous sono una variante delle melanzane ripiene di carne macinata: si preparano al forno, svuotando le melanzane e farcendole con il cous cous.
Gli spaghetti con crema di burrata e melanzane sono un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto da servire durante la stagione estiva in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Le melanzane si uniscono ai sapori mediterranei più tipici e, insieme alla stracciatella di burrata, ovvero la parte interna e più cremosa di questo formaggio fresco a pasta filata, si trasformano in un condimento goloso e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione semplice e che vi conquisterà per il tripudio di aromi e sapori: scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.
La parmigiana di melanzane è un piatto unico a base di melanzane, prima fritte e poi gratinate al forno con salsa di pomodoro, basilico, fiordilatte e abbondante parmigiano. Scopri passo passo la nostra ricetta tradizionale.
La quiche di melanzane è una torta salata composta da un guscio fragrante di sfoglia e un ripieno saporito a base di melanzane fritte e mozzarella. Golosa e filante, è perfetta da servire come antipasto o piatto unico.
La torta salata melanzane e scamorza è un rustico semplice e super goloso, ideale da gustare in estate: un involucro di pasta sfoglia che racchiude un ripieno filante di melanzane a funghetto, scamorza e parmigiano.
La torta salata melanzane e patate è un rustico molto goloso preparato con un involucro di pasta sfoglia già pronta, e un ripieno filante e saporito a base di melanzane e patate a cubetti, scamorza, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e pepe macinato. Semplice e alla portata di tutti, è perfetta da servire come antipasto, aperitivo o piatto unico.
Le melanzane ripiene sono un piatto tipico del Sud Italia, conosciuto con nomi diversi a seconda della regione in cui viene preparato. Oggi ti presentiamo la ricetta classica al forno a base di carne macinata.
Le melanzane ripiene vegetariane sono un piatto ricco e saporito, ideale per godere al meglio di uno degli ortaggi più amati dell'estate. Si tratta di una ricetta senza carne, in cui il ripieno è composto dalla polpa stessa delle melanzane, pomodorini, basilico, mollica di pane raffermo e ricotta salata. Ideali come contorno, secondo leggero o, se completate da qualche fettina di pane tostata, come piatto unico, conquisteranno grandi e piccini.
La frittata di melanzane è un secondo ricco e goloso, perfetto da proporre in occasione di un pranzo estivo con ospiti vegetariani, o da tagliare a cubotti e portare in tavola come delizioso antipasto. Eccellente idea "salva cena", adatta a ogni occasione, ti consentirà di trasformare la classica frittata in una pietanza appetitosa e nutriente, con ingredienti spesso già presenti in frigo.
I cordon bleu di melanzane sono una sfiziosa variante dei classici di pollo: croccanti e saporiti hanno un ripieno filante di prosciutto e formaggio che li rende irresistibili.
Le polpette di melanzane sono un finger food versatile, ideale da portare in tavola come antipasto o secondo piatto vegetariano. Si preparano con un impasto a base di polpa di melanzane cotta in forno, uovo, pangrattato, spezie e aromi. Una volta pronte, ti basterà panarle e friggerle in olio bollente o, in alternativa, cuocerle in forno.
Le polpette melanzane e ricotta sono un secondo estivo ideale da portare in tavola anche come antipasto, o come sfizioso finger food all'ora dell'aperitivo.
Le polpette di melanzane al sugo sono un secondo piatto a base di melanzane, uova, pane e formaggio. Si cuociono direttamente nel sugo di pomodoro e sono la variante light delle classiche polpette fritte.
Il polpettone di melanzane è un secondo vegetariano perfetto per qualunque pranzo o cena estivi. Dalla crosticina croccante e il ripieno filante, si prepara con un impasto a base di melanzane a cubetti cotte in padella, uova, pangrattato, mollica di pane sbriciolata e basilico fresco. Il tutto farcito al cuore con la provola a pezzetti e messo poi in forno fino a doratura.
Il rotolo di melanzane è un secondo piatto ricco e saporito, che consente di gustare la verdura tipica dell’estate in una veste insolita e molto stuzzicante. Le melanzane, una volta fritte, vengono sovrapposte leggermente e poi farcite con parmigiano, provola, pomodori e prosciutto cotto. Avvolte su se stesse, fino a ottenere un rotolo ben stretto, vengono cotte in forno per pochi minuti: per un risultato finale croccante all'esterno e dal cuore morbido e filante.
Le melanzane ‘mbuttunate sono un secondo vegetariano ricco e gustoso, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata informale con gli amici. Si tratta di una ricetta ispirata alle tante varianti di melanzane ripiene diffuse tra la Calabria, la Campania e la Sicilia. Qui gli ortaggi vengono incisi e farciti con formaggio, aglio e foglioline di menta: il termine ‘mbuttunate, infatti, deriva dal dialetto campano e significa "imbottite".
Le melanzane a pullastiello sono un secondo tipico della tradizione napoletana: le fettine di melanzane, una volta riempite con salame e provola affumicata, vengono infarinate, passate nelle uova e infine fritte.