Se pensi che usare lo zenzero in cucina voglia dire solo preparare delle tisane ti sbagli di grosso: ecco una selezione di ricette gustose con lo zenzero, dagli antipasti ai dolci.
Lo zenzero è una delle spezie – o per meglio dire in questo caso delle radici – più utili in cucina: non solo grazie ai grandi benefici che apporta, ma anche perché riesce a dare un tocco di freschezza a qualsiasi ricetta. Da usare, dunque, non solo per tisane, tè, acque aromatizzate ma anche per preparare antipasti, primi piatti, secondi, contorni e, naturalmente dolci, che riesce a esaltare grazie proprio al contrasto di sapori che crea.
Ma come si usa lo zenzero in cucina? Puoi usare lo zenzero sotto diverse forme, fresco o essiccato. Se usi la radice fresca ricorda che va sbucciata e utilizzata a pezzi; in alternativa può essere grattugiata e può essere conservata in frigo fino a 30 giorni, avvolta in un panno e messa all'interno di un sacchetto di plastica. Lo zenzero essicato, invece, si consuma in polvere e ha un sapore più piccante rispetto alla radice fresca. È la versione più utilizzata e più facile da conservare: basterà tenerlo in dispensa a riparo dalla luce e dall'umidità. In commercio è possibile trovare anche lo zenzero candito, in salamoia e le tisane: ricette che possono essere preparate anche a casa in poche mosse.
Per quanto riguarda le ricette con lo zenzero trovi una vasta scelta: per esempio puoi provare la salsa allo zenzero, oppure il chutney con cipolle e mele, con cui preparare antipasti golosi e freschi. Ottimo anche con il risotto, con lo zenzero puoi realizzare un gustosissimo pollo dal sapore: una ricetta dal sapore decisamente originale. Utile per insaporire le lenticchie, lo zenzero si usa anche per preparare contorni sfiziosi come i fagottini con la zucca, ma anche la celebre ginger beer, birra analcolica la cui ricetta si basa proprio su questa preziosa radice. Da provare i peppakor, i biscottini svedesi aromatizzati allo zenzero, oppure i sorbetti, ideali per rinfrescarsi o come passaggio fra una portata e l'altra. Non ti resta che scegliere le tue ricette con lo zenzero preferito e metterti all'opera.