Nella selezione troverai una serie di proposte tradizionali e creative per portare in tavola questo sfizioso e nutriente legume, perfetto in pastasciutte, risotti o vellutate, ma anche per creare versioni alternative di hummus, burger e basta al forno.
Le lenticchie sono un legume antichissimo, apprezzato per le sue proprietà nutritive e il suo sapore sapido e terroso. Ricche di proteine vegetali, fibre, vitamine (B e K) e sali minerali (ferro, potassio, magnesio) rappresentano un alimento completo e versatile, ideale per una dieta equilibrata. Se una volta erano consumate soprattutto in veste di contorno in umido e relegate a ingrediente portafortuna con il cotechino a Capodanno, oggi le lenticchie sono diventate protagoniste di molteplici piatti, dalle preparazioni più tradizionali alle idee più innovative.
Questo legume si trova in diverse varietà: per esempio le verdi e marroni, che si caratterizzano nelle eccellenze made in Italy, una fra tutte quella di Castelluccio di Norcia, da gustare con must have autunnali come funghi e zucca, o le rosse, provenienti dell’Africa del Nord, tipiche di specialità dal mood etnico, spesso e volentieri abbinate alle spezie (da provare la zuppa di lenticchie turca). In questa selezione abbiamo raccolto 18 ricette che comprendono antipasti gustosi, dall’hummus di lenticchie ai pancake, primi piatti tradizionali, tipo vellutata, pastasciutta e risotto e idee di secondi sfiziosi, come il sostanzioso e rustico sposalizio con la salsiccia.
Da non dimenticare che le lenticchie sono tra i sostituti della carne più utilizzati, fornendo un apporto proteico adeguato: per questo via libera ad alternative vegetariane o vegane di grandi classici come burger, polpette e anche pasta al forno che non hanno nulla da invidiare a quelli "originali".