Versatili e dolcissime, le zucchine sono le protagoniste dell'orto estivo. Dagli antipasti ai contorni, fino alle inaspettate versioni dolci, scopriamo i mille volti di questo eclettico ortaggio.
Protagoniste indiscusse delle tavole estive, le zucchine sono tra gli ortaggi più amati da grandi e piccini, ed eccezionalmente versatili in cucina: grazie alle numerose varietà a disposizione, dalle mille sfumature di colore, e al gusto dolce e delicato, si prestano a infiniti accostamenti e preparazioni, uno più sfizioso, facile e veloce dell'altro. Dagli antipasti ai contorni, fino ad arrivare alle più insolite versioni dolci, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Originarie dell'America Centrale, le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae e sono letteralmente delle zucche piccole, ovvero in miniatura, raccolte prima che diventino grandi e più insipide. Con forme e nuance differenti offrono una miriade di possibilità gastronomiche: dalle verdi, più acquose e adatte per realizzare minestre, creme o vellutate, a quelle chiare, dalla polpa soda e compatta, ottime per carpacci, pesti o insalatone croccanti.
E ancora le romanesche, piccole, fragranti e con il caratteristico fiore attaccato all'estremità, le tonde, che grazie all'inconfondibile forma sferica si trasformano in scrigni di farce irresistibili, e infine le zucchine gialle, dal sentore delicato, ideali per confezionare contorni originali e allegri.
A livello nutrizionale, poi, sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e fibre; ipocaloriche e ricchissime di acqua, sono ottime per chi soffre di gonfiore addominale, ritenzione idrica, stipsi o per chi sta seguendo un'alimentazione volta alla perdita di peso. Se, invece, non sei tra coloro che devono farlo, allora è il caso di sfruttare al meglio questo eclettico ortaggio e dare vita ad appetizers, primi e secondi con cui deliziare amici e parenti in occasione di cene estive, buffet in piedi, pranzi domenicali e feste di compleanno.
Come antipasto ti proponiamo una cheesecake salata, scenografica reinterpretazione del grande classico della pasticceria dolce. Dalla base croccante, in perfetto contrasto con la farcia morbida e voluttuosa di zucchine e ricotta, viene infine guarnita con chips di zucchine fritte, per un tocco elegante e di grande effetto.
Se sei alla ricerca di una ricetta più semplice e veloce, non perderti questa torta salata alle zucchine: un guscio di pasta sfoglia già pronta accoglie al suo interno un ripieno saporito a base di zucchine, saltate velocemente in padella con pancetta e un soffritto di aglio e olio, panna fresca, uovo e parmigiano. Il risultato è una quiche golosa e dal cuore cremoso, da servire tiepida in apertura di un pranzo di festa o consumare fredda durante un picnic o una gita fuori porta.
Se è vero che "fritto è tutto buono", lo è ancora di più se parliamo di zucchine: immancabili nel fritto misto alla romana, insieme a supplì, filetti di baccalà e fiori di zucca ripieni, le zucchine fritte sono l'emblema della friggitoria capitolina. Fragranti e super croccanti, possono essere gustate – sempre rigorosamente bollenti – come contorno di un secondo di carne o di pesce grigliato o al vapore.
Da un grande classico della cucina laziale a un altro della gastronomia campana, seppur reinterpretato in chiave creativa: le zucchine in carrozza, rivisitazione della celebre mozzarella in carrozza. Nella nostra ricetta le fette di pancarré vengono farcite con zucchine e scamorza, passate in una ricca panatura e infine fritte nell'olio bollente, trasformandosi così in "paninetti" filanti da addentare all'istante e accompagnare a un calice di prosecco fresco.
Gli amanti dei primi più tradizionali non resteranno certamente delusi: tra le nostre proposte, oltre alle semplici pasta con crema di zucchine e risotto alle zucchine, ecco fare la sua comparsa i mitici spaghetti alla Nerano, ricetta della gastronomia partenopea. Le zucchine, tagliate a rondelle e fritte in olio bollente, vengono accostate a un'eccellenza del territorio, il provolone del Monaco, un caciocavallo dal gusto intenso e lievemente piccante che, sciogliendosi con il calore della pasta, si trasforma in una crema avvolgente e filante.
Se parliamo di specialità della regione campana, impossibile non citare le zucchine alla scapece, contorno dal sapore fresco e inconfondibile. Preparazione simile a quella delle zucchine in carpione, è oggi una delle ricette più tipiche e conosciute. Le zucchine vengono tagliate a rondelle, fritte in olio extravergine di oliva e poi condite con un'emulsione a base di aceto di vino bianco, aglio e menta fresca. Possono accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche come antipasto, insieme a crostini o bruschette, sanno il fatto loro.
Se, nonostante l'afa, proprio non riesci a rinunciare alle pietanze comfort dell'inverno, prova la vellutata di zucchine: cremosa e dalla texture avvolgente, può essere gustata tiepida o a temperatura ambiente con qualche fettina di pane casereccio o una porzione di riso, completando il tutto con un cucchiaio di yogurt greco naturale, qualche fogliolina di menta e un po' di scorza di limone grattugiata.
Se sei alla ricerca di un contorno light, da accostare a un pesce arrosto, un formaggio fresco cremoso o un'omelette, cimentati con le zucchine grigliate, lesse, cotte al forno con una leggera panatura o ancora in umido con passata di pomodoro – o datterini freschi – e qualche fogliolina di basilico. Se hai a disposizione quelle più piccole, tenere e fragranti, puoi affettarle finemente con una mandolina, scottarle eventualmente per qualche secondo in acqua bollente (o lasciarle crude) e poi condirle con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, aglio, basilico e menta: ecco pronta un'insalata di zucchine fresca e leggera, da arricchire con petto di pollo grigliato, uova sode a spicchi, filetti di tonno o fiocchi di latte per un pasto nutriente e completo.
Le zucchine si sposano benissimo con carni bianche, come pollo e tacchino, filetti di pesce dalla polpa bianca, crostacei e soprattutto uova: strapazzate, al tegamino o a frittatona, è con loro che celebrano l'unione più solida e vincente della cucina espressa casalinga.
Se sei alla ricerca di idee nuove e originali, sperimenta le zucchine in versione dolce. Finemente grattugiate e poi mescolate a impasti a base di uova, zucchero, farina e olio, danno forma a torte da credenza soffici e umide al tempo stesso, ideali per la colazione o la merenda insieme a una tazza di caffellatte. Provare per credere.