Non solo spaghetti, ma tanti piatti squisiti e genuini a base di vongole: ecco una selezione delle migliori ricette con le vongole da provare, con tutti i consigli per pulirle e trattarle a dovere.
Fra gli ingredienti più noti della cucina italiana, le vongole sono molluschi davvero gustosi: piccoli ma ricchi di sapore. Oltre agli spaghetti alle vongole, ricetta iconica della cucina italiana che si è moltiplicata in numerose varianti, con le vongole si possono preparare tanti piatti gustosi e genuini. Ecco tutto quello che devi sapere sulle vongole: come pulirle, come trattarle e come usarle in ricette sfiziose e facili da realizzare.
Le vongole sono molluschi bivalvi appartenenti alla famiglia dei Veneridae: sono formate da due piccole ma robuste conchiglie e si presentano sotto forma ovoidale o triangolare, con colori che oscillano tra il bianco e il marrone. Tra i frutti di mare più amati e utilizzati in cucina, le vongole sono ricche di benefici: contengono soprattutto sali minerali come ferro, potassio, calcio e magnesio e anche un discreto quantitativo di sodio, proteine e vitamine come la A, grazie alla loro versatilità, sono consumate in tutte le regioni italiane e protagoniste di tantissime ricette, soprattutto per primi piatti, ma non solo.
In commercio puoi trovare numerose varietà di vongole: partendo dai lupini, di piccole dimensioni e dal sapore deciso fino ad arrivare alle vongole veraci, più grandi e con il guscio triangolare – una varietà molto amata, pescata o più spesso allevata – con carni dolci e delicate. Qualunque tipologia tu scelga, la cosa importante è pulire le vongole prima di cucinarle. L'operazione di spurgamento delle vongole, per esempio, consiste nel far fuoriuscire tutta la sabbia dai molluschi: di solito viene fatta dalla pescheria o dal supermercato, ma nel caso in cui non fosse stato fatto puoi farlo anche tu a casa, perfino usando metodi alternativi come quello della farina.
Spurgare le vongole è un'operazione semplicissima. Per curare perfettamente le vongole e farle spurgare, basterà procedere così:
Una volta spurgate, non è necessario raschiare via i residui sul guscio, come si fa con le cozze. Per far aprire le vongole, ti basterà semplicemente metterle sul fuoco in una pentola antiaderente. Procedi così:
Una volta che hai fatto aprire le vongole, puoi decidere se eliminare i gusci oppure no, secondo la ricetta che hai scelto.
Non solo pasta con le vongole, ma tante ricette diverse e gustose, come le vongole fritte e la zuppa, ideali come antipasti, il cous cous con le vongole, perfetto per un pranzo all'aperto o i risotti, opzione migliore per una cena elegante.
Un piatto tipico della cucina partenopea, ma diffuso in tutta la Penisola: il sauté di vongole è una ricetta golosa e versatile, da preparare in poco tempo e da servire sia come antipasto, in ciotole monoporzione, sia come secondo piatto. Le vongole, dopo esser state pulite accuratamente, vengono fatte saltare in padella e aprire a fuoco vivo con un filo d’olio, il peperoncino a rondelle, gli spicchi d’aglio e una spruzzata di vino bianco. Quindi vengono spolverizzate con una manciata abbondante di prezzemolo e servite poi con il loro liquido di cottura, filtrato, e fragranti fette di pane tostato.
Impossibile non parlare di uno dei piatti simbolo della cucina italiana di mare, gli spaghetti con le vongole. Anche in questo caso si tratta di una ricetta legata alla tradizione napoletana: la versione "originale" vuole gli spaghetti in bianco, con le vongole veraci, ma si possono preparare anche "macchiandoli" con del pomodoro; in alternativa puoi scegliere i lupini al posto delle vongole veraci, oppure le arselle. Una variante molto particolare degli spaghetti con le vongole è quella che aggiunge a questi molluschi anche la bottarga, rendendo il piatto elegante e raffinato, con uno spiccato sapore marino.
Un primo piatto semplice e allo stesso tempo molto raffinato, gli spaghetti con vongole e ceci. Per questa ricetta abbiamo scelto gli spaghetti alla chitarra, una pasta fresca tipica abruzzese realizzata con l'apposito strumento chiamato appunto "chitarra". L'abbinamento con i ceci rende questo piatto con le vongole originale ed elegante, ideale per una cena in famiglia ma anche per una ricorrenza da festeggiare.
Sempre sulla scia delle varianti della ricetta classica, gli spaghetti con vongole e zucchine sono ideali per chi ama gli ortaggi estivi e vuole preparare un piatto particolarmente sfizioso. Nella nostra ricetta, infatti le zucchine sono fritte e vengono aggiunte in cima, insieme a una spolverizzata di Provolone del Monaco, cosa che renderà il piatto filante e davvero goloso.
La versione di mare del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana, il cous cous, specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo. Noi lo abbiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella: un piatto che si può servire caldo o a temperatura ambiente, da proporre come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia.
Una ricetta della tradizione marinara, usata da sempre sulle coste italiane: la zuppa di vongole. Un piatto povero, che noi abbiamo arricchito con i gamberi, che si mangia accompagnandolo con crostini di pane o fette di pane abbrustolito: si tratta di una ricetta che da variare come preferisci, per esempio aggiungendo dei legumi come i ceci.
Una tipologia di vongole usate soprattutto in Toscana e Sardegna, le arselle: si tratta di molluschi più piccoli delle vongole ma ugualmente saporiti. Attenzione però: le arselle, che in molte zone di Italia corrispondono alle telline, in Sardegna non sono altro che le vongole veraci locali. In questo caso sono abbinate alla fregola, altro formato tipico della tradizione sarda: un piatto davvero particolare, decisamente da provare.
Le vongole fritte sono una sfiziosa alternativa alla frittura di pesce classica, molto facile da preparare e davvero gustosa: una ricetta da usare come antipasto, come portata di un buffet o anche come secondo piatto. Grazie alla pastella realizzata con farina, uova, acqua e sale, le vongole risulteranno asciutte e croccanti: una vera delizia da accompagnare con qualche salsina fresca.