Come preparare le uova alla perfezione? Alla coque, barzotte, fritte, in camicia, strapazzate e a omelette: ciascuna di queste tecniche di cottura non avrà più segreti per noi grazie ai consigli del prezioso chef Michele Ghedini.
Qual è il trucco per ottenere un uovo in camicia impeccabile? Come realizzare uova strapazzate morbide e "bavose"? A fugare qualunque dubbio, svelandoci i metodi per cucinare le uova alla perfezione, ci pensa Michele Ghedini. Alla coque, barzotte, fritte, in camicia, strapazzate e a omelette: ciascuna di queste tecniche di cottura non avrà più segreti per noi grazie ai consigli del prezioso chef.
Prima di cominciare a cucinare le uova, sarà importante accertarsi che siano freschissime, possibilmente biologiche e provenienti da galline allevate a terra. Per un consumo consapevole e per essere sicuri di acquistare il prodotto giusto, ti consigliamo, pertanto, di leggere attentamente l'etichetta impressa sul guscio.
Al momento di metterti ai fornelli, poi, ricordati di utilizzare sempre uova a temperatura ambiente e non fredde di frigo: in questo modo, rispettando esattamente i tempi di cottura indicati nelle varie preparazioni, sarai certo di ottenere un risultato impeccabile.
Di seguito Michele Ghedini ti svela tutti i trucchi per preparare alla perfezione uova alla coque, barzotte, in camicia, strapazzate e a omelette ma, se desideri, puoi farle anche sode, all'occhio di bue, a frittata o al forno: saranno sempre squisite e ti risolveranno in un attimo qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Ottime da gustare al mattino per una colazione sana e bilanciata, o servire come secondo piatto in accompagnamento a crostini di pane caldo, le uova alla coque, per essere definite tali, dovranno avere un albume piuttosto sodo, ma non completamente rappreso, mentre il tuorlo dovrà risultare liquido o semi liquido. Fondamentale sarà dunque immergerle in un pentolino con acqua bollente per non più di 3 minuti e mezzo oppure, in alternativa, cuocerle in acqua fredda per circa 1 minuto a partire dal bollore. Una volta pronte, non ti rimarrà che sistemarle in un apposito portauovo, privarle della parte superiore del guscio battendole leggermente con un cucchiaino e gustarle poi in tutta la loro cremosità con un pizzico di sale.
Le uova barzotte sono una via di mezzo tra l'uovo sodo e quello alla coque. Per prepararle a regola d'arte, sarà importante cuocerle per non più di 5 minuti in acqua bollente, o 5 minuti e mezzo se hai scelto di utilizzare uova fredde di frigo, e trasferirle quindi subito in una ciotola con acqua e ghiaccio: così facendo arresterai la cottura e si sgusceranno in un attimo.
Le uova in camicia, dette anche uova pochés o "affogate", vengono chiamate così perché, durante la cottura, l'albume avvolge il tuorlo delicatamente: in questo modo il primo si rassoda a puntino, mentre il cuore resta perfettamente liquido. Per prepararle, occorrerà per prima cosa versare 1 l di acqua acidulata in un pentolino dai bordi alti, creare poi, non appena il liquido sarà fremente, un vortice con una frusta e sgusciare quindi al centro l'uovo, continuando a mescolare delicatamente. Dopo 2 minuti e 30 secondi, massimo 3 minuti per un tuorlo più denso, l'uovo in camicia sarà pronto. Per una riuscita impeccabile, ricordati di aggiungere sul fuoco 1 cucchiaio di aceto di vino bianco: questo aiuterà l'albume a coagularsi garantendo un risultato ottimale.
Le uova strapazzate sono una ricetta semplicissima che non richiede particolari accorgimenti. Per farle alla perfezione, ti basterà sbattere un paio di uova in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe, filtrare poi il composto con un colino a maglie strette, così da renderlo perfettamente omogeneo, e versare quindi il tutto in una padella con una noce di burro fuso. Quando le uova inizieranno a rapprendersi, non ti rimarrà che mescolarle rapidamente con un mestolo, e il gioco è fatto: dopo circa 2 minuti otterrai una sorta di frittatina, molto più umida al cuore, da servire con fette di pane caldo.
L'omelette è un piatto simbolo della cucina francese, una delle ricette a base di uova più conosciute al mondo. Ingredienti e preparazione sono simili a quelli della classica frittata italiana, ma, a differenza di quest'ultima, l'omelette viene cotta in padella solo da un lato con una noce di burro, quindi piegata su se stessa a mezzaluna: in questo modo sarà dorata esternamente, ma avrà un cuore umido e cremoso definito tecnicamente baveuse, bavoso.
Per prepararla, ti basterà sbattere le uova con un pizzico di sale e un goccino di latte intero, versare poi il composto omogeneo ottenuto in un padellino antiaderente con una noce di burro fuso e mescolare quindi il tutto brevemente con una spatola, non appena le uova inizieranno a rapprendersi. Dopo un paio di minuti non ti rimarrà che ripiegare l'omelette a metà, aiutandoti con una paletta, e gustarla poi ancora calda in accompagnamento al contorno preferito.
Versatili e nutrienti, le uova sono protagoniste in cucina di innumerevoli preparazioni diverse. Ottime da portare in tavola come secondo dell'ultimo momento, per un'idea "salva cena" facile e sfiziosa, possono essere utilizzate per preparare sfiziosi antipasti o come ingrediente in più di succulenti primi piatti.
Sode e farcite, fritte alla monachina o cotte in forno. Di seguito 7 idee, una più gustosa dell'altra, per realizzare irresistibili antipastini con le uova.
Ingrediente imprescindibile della pasta fresca fatta in casa, le uova sono protagoniste di succulenti primi piatti, come la celebre carbonara romana o la pasta cacio e uova. Qui te ne proponiamo dodici, uno più goloso dell'altro.
Arricchiti con formaggi o verdure, cotti in padella o in forno: i secondi piatti con le uova, in cucina, la fanno da padrone. Qui te ne suggeriamo quattordici, ma giocando un po' con gli ingredienti e con la fantasia, potrai dare vita alle ricette più svariate.