Dal pesto alla frittata, passando per i primi piatti: con le ortiche si possono realizzare tanti piatti gustosi e sorprendenti. Ecco una selezione delle migliori ricette con le ortiche, tutte da sperimentare.
Molti la conoscono per il suo effetto urticante e la evitano: ma non tutti sanno che l'ortica in cucina è un ingrediente molto versatile e dal gusto particolare. Pianta perenne appartenente alla famiglia delle Urticaceae, originaria dell'Africa e dell'Asia occidentale, è tipica della primavera, quando la raccolta di questa pianta selvatica arriva all'apice. Le foglioline di questa preziosa pianta selvatica, da maneggiare con un paio di guanti a causa del suo noto potere urticante, sono davvero gustose. Si tratta di un ortaggio ricco di benefici: amica dell'intestino e alleata della pelle, ha effetti diuretici e depurativi oltre che antiossidanti e lenitivi.
Ma come si usano le ortiche in cucina? In modo molto semplice: per esempio si possono aggiungere agli impasti di pane, pizze e focacce, ma anche a quello della pasta, come nel caso dei nostri gnocchi alle ortiche. Con le ortiche si possono realizzare delle gustose torte salate, frittate, rustici o secondi piatti al forno, per esempio in abbinamento con le patate. Puoi trasformare le ortiche in un pesto, come nella nostra ricetta, o in salsine stuzzicanti e originali. Infine, puoi abbinare le ortiche alla carne rossa e ai pesci dal sapore deciso come il tonno. Ecco una selezione delle migliori ricette con le ortiche, così da realizzare piatti creativi e golosi.
Partiamo da un condimento fresco e saporito: il pesto di ortiche è la variante primaverile della celebre salsa di origine genovese. Si tratta di una preparazione cremosa e invitante, da realizzare in pochi minuti, perfetta per condire la pasta, sia lunga sia corta, arricchire un risotto o realizzare delle golose tartine.
Un primo piatto elegante e raffinato, ma davvero semplice da realizzare: perfetto in primavera, quando le ortiche danno il meglio. Per preparare il risotto alle ortiche basterà far saltare le ortiche in padella insieme alla cipolla, aggiungere il riso e sfumarlo con del vino bianco; una volta sfumato, si farà cuocere nel modo classico, cioè "tirandolo" con il brodo vegetale, finché non ha la consistenza giusta. Una spolverizzata di parmigiano e la mantecatura con il burro faranno il resto.
Un altro primo piatto gustoso e originale sono gli gnocchi con le ortiche: perfetti per un pranzo in famiglia o un'occasione speciale. Per realizzarli basta scottare l'ortica in padella e poi mescolarla a patate lesse e farina 00; una volta realizzati gli gnocchi, questi vengono lessati in acqua bollente e poi saltati con burro spumeggiante, salvia fresca e parmigiano grattugiato.
Per una gita fuori porta o un pranzo informale la frittata alle ortiche è la ricetta ideale: genuina, golosa, facile da realizzare. Ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione, puoi abbinarla a una fresca insalata e proporla come secondo piatto vegetariano, oppure servirla come antipasto, già porzionata.