Perfette per l'aperitivo, in insalata, ma anche per arricchire sughi, impasti e ripieni: le olive, verdi e nere, sono un ingrediente molto versatile in cucina con cui realizzare piatti sempre gustosi.
Le olive sono un frutto di origine antichissima, un simbolo della tradizione gastronomica mediterranea: possono essere verdi o nere, con nuance differenti a seconda del loro grado di maturazione o a causa della lavorazione: si distinguono in olive da olio, quindi destinate al frantoio e olive da mensa, ideali per essere portate in tavola nei più disparati piatti. Quest’ultime prima di essere commercializzate subiscono un processo di deamarizzazione, in quanto appena raccolte sono piuttosto amare, quindi non edibili e sono particolarmente apprezzate per le loro proprietà, in quanto ricche di fibre, vitamine e sali minerali: in più, stimolano l’appetito, favoriscono la digestione e hanno poteri antiossidanti e antibatterici.
In questa selezione abbiamo raccolto 20 ricette con le olive, puntando su idee facili e creative, diverse tra loro, per valorizzarne tutta la versatilità in cucina, non solo quindi aggiunte in insalata o per l’aperitivo. Ci sono lievitati come le focaccine, antipasti sfiziosi, dalle olive ascolane alle bruschette, primi piatti di pasta classici e originali, secondi di carne, pesce e formaggio e anche contorni genuini. Le olive si abbinano particolarmente bene a ingredienti dai profumi e sapori mediterranei, come pomodorini, capperi, origano e basilico, ma sono ottime anche con i legumi e gli ortaggi che sanno d’autunno e inverno, tipo cavolfiore e lenticchie e si possono osare in condimenti azzardati, per esempio con il gorgonzola. Non ti resta che scoprire tanti modi per cucinare le olive, rendendole sempre protagoniste.
Morbide e fragranti, le focaccine alle olive sono un lievitato da panificio che si prepara a casa facilmente: la ricetta è alla portata di tutti, importante è rispettare i tempi di riposo, così che l’impasto una volta cotto risulti soffice all’interno. Queste focaccine sono ottime da servire con taglieri di salumi e formaggi o come merenda.
La feta al forno è una ricetta molto gustosa e semplice da realizzare, tipica della cucina greca, che vede spesso l’utilizzo delle olive. Qui le usiamo nere, perfette in abbinamento con questo caratteristico formaggio, pomodori, cipolle, origano e basilico. Bastano 25-30 minuti e il secondo piatto con contorno è pronto.
Olive taggiasche, mandorle, formaggio grattugiato, basilico e olio extravergine di oliva sono gli ingredienti che servono per preparare questo pesto saporito. Si tratta di una salsa cremosa e stuzzicante, che può essere usata come condimento per una pasta fresca e genuina oppure spalmata su crostini e tartine, in versione antipasto o aperitivo.
La pasta alle olive è un primo piatto facile da realizzare e ricco di gusto: il sugo di pomodorini si prepara in pochi minuti con aglio e peperoncino, mentre si fanno cuocere gli spaghetti. Una volta che questi sono pronti si mantecano nella salsa e si aggiungono le olive nere denocciolate e una bella manciata di basilico.
Le zucchine alla pizzaiola sono un’idea appetitosa da portare in tavola sia in famiglia sia tra amici. Un secondo piatto vegetariano che vede le zucchine ripiene di pomodoro, mozzarella, olive taggiasche e capperi cotte in forno fino a quando il latticino diventa filante.
Uno dei piatti più golosi della cucina marchigiana: le olive all'ascolana si preparano tradizionalmente con l’Oliva Ascolana del Piceno Dop, verde e ricca di polpa. Nella ricetta viene farcita con carne di manzo, per poi essere impanata e fritta. Un classico intramontabile.
Profumato e fragrante, il pane alle olive è facile da realizzare in casa, così da averlo a disposizione quando si vuole. Non c’è un unico modo per farlo: in questa versione viene proposto a forma di filoncino, con l’aggiunta nell’impasto di olive verdi denocciolate, ma si possono utilizzare anche quelle nere o entrambe.
Un secondo piatto che richiede fette di pane casereccio per fare la scarpetta: i bocconcini di pollo con peperoni e olive sono adatti alle cene di tutti i giorni. La carne del petto, delicata e morbida, si cuoce in umido, in un sughetto di pomodorini, olive verdi e nere con l’aggiunta di peperone verde. Se hai i pezzi di pollo, prova invece il pollo alle olive, facilissimo.
Se hai voglia di un rustico molto gustoso ecco la ricetta che fa per te: questa cake olive e pancetta è un vero e proprio concentrato di sapore grazie all’utilizzo di ingredienti sapidi, come le olive nere e verdi, la pancetta a cubetti e il formaggio emmental. Nell’impasto abbiamo usato le uova, ma se voi alleggerirlo si possono sostituire con lo yogurt.
Questa pasta vede protagonista un ragù vegetale, realizzato a partire da un soffritto di sedano e cipolla al quale vengono unite le olive, peperoncino piccante e vino rosso, da far sfumare. Infine si aggiungono la passata di pomodoro e le lenticchie lessate. Un piatto ideale per l’autunno e l’inverno.
Paccheri con calamari, pomodorini e olive fa subito rima con cena tra amici, ma anche di coppia. Si tratta, infatti, di un primo piatto di mare molto gustoso, da portare in tavola per festeggiare un’occasione speciale: il pacchero è un formato di pasta elegante, che oltretutto ben si presta a raccogliere il condimento.
Una volta provato, difficilmente ci si dimentica di questo contorno. L’abbinamento tra cavolfiore e olive è meno diffuso che quello con il pomodoro fresco o altre verdure estive, ma non è una novità, visto che lo troviamo in ricette tradizionali come l’insalata di rinforzo napoletana: qui abbiamo fatto cuocere l’ortaggio in padella, non troppo perché deve restare croccantino, per poi insaporirlo con manciata di olive, pomodori secchi a filetti, pepe e origano. Da gustare caldo o tiepido.
Dalla Liguria arriva una ricetta perfetta per il pranzo della domenica: il coniglio alla ligure. Un trionfo di sapori tipico della Riviera di Ponente che si prepara con ingredienti caratteristici del territorio, come le olive taggiasche e i pinoli. Un secondo di carne prelibato, ottimo da servire accompagnato con patate arrosto.
Panna da cucina, gorgonzola e olive taggiasche: se non hai mai provato questo condimento è il momento di farlo. La pasta alla cenere è un primo piatto chiamato così perché l’oliva tritata dà l’idea della cenere, una volta guarnita la pasta. Una ricetta espressa che si realizza in pochissimo tempo, da mettere tra le preferite quando si cerca un’idea facile e creativa.
Non serve per forza accendere il forno per fare il pane in casa. Ne sono l’ennesima dimostrazione questi sfiziosi bastoncini alle olive che si cuociono in una padella antiaderente in soli 10 minuti: in più, non hanno bisogno di riposo grazie al lievito istantaneo. Questi mini filoncini si servono caldi, accompagnati a taglieri dell’aperitivo o con salse come l’hummus di ceci.
Olive e pomodorini sono un’accoppiata vincente, che fa subito pensare a profumi e sapori mediterranei: un condimento versatile che dona gusto a molte pietanze, per esempio il salmone, presentato in questa ricetta in una versione facilissima da cuocere in padella. Si può optare anche per la variante con la carne, provando il pollo alla mediterranea.
Dopo le ricette salva cena e salva pranzo, queste bruschette si potrebbero inserire in una nuova categoria, quella delle ricette salva aperitivo. Basta munirsi di materie prime di qualità: mozzarella, pomodori, olive nere, basilico fresco e un buon olio extravergine sapranno dare vita a un antipasto casalingo da buongustai.
Lo si trova spesso al supermercato, ma farlo home made non solo è possibile, ma anche molto semplice. Il pâté di olive nere è una salsa classica perfetta per arricchire tartine, bruschette e tramezzini, ma si può utilizzare anche come condimento, per esempio nella pasta con pâté di olive. Ci vogliono solo 10 minuti e un frullatore, dove ridurre a crema le olive con aglio, olio extravergine e qualche filetto di acciuga, facoltativo, ma capace di dare quel twist in più.
Le olive di Gaeta e capperi di Pantelleria: ecco i due ingredienti principali degli spaghetti alla puttanesca, un primo piatto molto gustoso e facile da preparare, conosciuto tra Napoli e Ischia anche con il nome di “aulive e chiapparielli". Questa pasta, come la carbonara o i bigoli in salsa, è una ricetta della tradizione italiana, che fa della semplicità il suo asso nella manica.
Chiudiamo la nostra rassegna di ricette con le olive riproponendo un abbinamento della cucina greca, feta e olive, fonte di ispirazione per questa soffice e scenografica brioche ripiena. L’impasto realizzato con farina, latte, uova, burro, albume, zucchero, sale e lievito di birra fresco si divide in 12 dischi che vengono farciti e poi posti nello stampo tondo leggermente sovrapposti, così da gonfiarsi e dare al lievitato una volta cotto l’inedita forma.