Versatili e irresistibili, le noci sono protagoniste della cucina autunnale: da impiegare in ricette sia dolci sia salate per dare vita a consistenze e accostamenti davvero unici. Parola di Cookist.
Croccanti e irresistibili, le noci sono tra i semi oleosi più amati e consumati da grandi e piccini: ottime da sgranocchiare a fine pasto – con parsimonia poiché una tira l'altra -, possono essere utilizzate come ingrediente principe di farce, salse, pesti salati, ma soprattutto creme e delizie dolci. Grazie al sapore delicato, ma al tempo stesso deciso e caratteristico, e una croccantezza unica, si abbinano perfettamente a formaggi, salumi, paste fresche, carni bianche e ortaggi dal retrogusto amarognolo, a cui regalano una marcia in più.
Ma è soprattutto in pasticceria che sanno dare il meglio di sé: accostate a cioccolato, frutta fresca e disidratata, sono protagoniste di torte, strudel e biscottini golosi e dalla consistenza rustica. Sfruttate in confetteria per la preparazione di torroni, croccanti e ripieni, possono essere caramellate o glassate, trasformandosi così in piccole, irrinunciabili, ghiottonerie.
Tipiche della stagione autunnale, sono ormai disponibili anche in altri periodi dell'anno e coltivate praticamente in tutto il mondo. Fra le tante varietà conosciute, la più pregiata è proprio una italiana: la Sorrento, dal guscio liscio e dal gheriglio carnoso, si contraddistingue per il sapore gradevole e poco oleoso. Oltre all'indiscussa bontà, le noci sono anche un vero e proprio elisir di benessere: ricche di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e magnesio, e acidi grassi omega -3, sono un integratore naturale a nostra totale disposizione, dall'efficace azione antiossidante e protettiva.
Altamente energetiche, le noci possono essere gustate in tutta serenità, ma senza esagerare con le quantità: 20-30 grammi al giorno sono una giusta porzione, che può ovviamente variare in base a esigenze specifiche e stile di vita. Ottime se inserite al mattino, per completare con la giusta quota lipidica una colazione a base di porridge di avena, di pancakes o di pane tostato e marmellata, possono arricchire di gusto e consistenze differenti qualunque primo, secondo o contorno.
Nel caso in cui si vogliano realizzare creme dalla consistenza liscia e fine, è preferibile scottarle in acqua bollente per qualche secondo, quindi scolarle e poi strofinarle con un panno pulito, così da eliminare la pellicina esterna: mantenendola, si avrebbe una nota amara decisamente più spiccata. A questo punto i gherigli pelati possono essere frullati con un ottimo mixer da cucina per ottenere un burro da spalmare sul pane o aggiungere allo yogurt, oppure, uniti a parmigiano, mollica di pane, pinoli, aglio e olio extravergine di oliva, possono dare vita a uno dei condimenti più tipici della cucina ligure.
Con la celebre salsa di noci è possibile condire i pansoti, i tradizionali ravioli imbottiti con un ripieno di erbette selvatiche, ma anche altre paste fresche, risotti o crespelle. Si può anche spalmare su crostini di pane, per uno sfizioso aperitivo, o utilizzare per sandwich e panini. In apertura di un pranzo importante, puoi sorprendere i tuoi ospiti con le tartine alle noci oppure con questi crostini: una ricetta semplice e sfiziosa in cui i semi oleosi vengono esaltati dalla delicatezza della ricotta e dalla dolcezza delle pere più succose e mature.
Per quanto riguarda i primi piatti, c'è solo l'imbarazzo della scelta: oltre alla ricetta degli spaghetti alle noci, un grande classico, queste si abbinano bene con speck, gorgonzola e alici. Gli amanti dei risotti non possono perdere la ricetta del risotto con pere e noci e, se non sai cosa fare per secondo, prova le scaloppine oppure il vitello: completate con un contorno di verdure o una porzione di patate, ti risolveranno in un attimo qualunque cena in famiglia.
Davvero ampia è la sezione dedicata ai dolci: dalla soffice torta pere e noci, da inzuppare in una tazza di caffellatte al mattino, fino ai biscottini alle noci, da accompagnare al tè delle cinque, ce n'è davvero per tutti i gusti. Infine, ideale per chiudere un pasto natalizio o domenicale, ecco il nocino: un liquore digestivo preparato con i malli acerbi delle noci,
tipico del Modenese, ms diffuso e prodotto in tutta Italia. Non ti resta che scegliere una o più ricette con le noci qui proposte, tutte semplici e gustose ideali anche per chi è alle prime armi.