Piccoli frutti di bosco dal sapore dolce e acidulo allo stesso tempo, le more sono disponibili per poco tempo: ecco come usarle al meglio in cucina.
Maturano fra fine agosto e metà settembre, ma si possono raccogliere fino a ottobre: sono le more, frutti dolci e golosi, ma anche ricchi di proprietà benefiche. Piccoli frutti di bosco dal sapore dolce e acidulo allo stesso tempo, che si possono mangiare così come sono, in una gustosa macedonia o possono essere usate per realizzare dessert deliziosi e invitanti.
Nome comune dato al frutto di diverse varietà del genere Rubus, la mora si può suddividere in due varietà: le more di rovo selvatico (Rubus ulmifolius) e quelle rovo coltivato (Rubus canadensis), non molto facili da trovare in commercio, perché altamente deperibili. Ricche di nutrimenti come gli antiossidanti come antocianine e flavonoidi, ma anche di vitamina C, le more sono diuretiche, dissetanti e depurative: ecco perché non dovrebbero mancare mai sulle nostre tavole. Oltre a mangiarle al naturale, come dicevamo con le more si possono realizzare tantissimi dolci gustosi e invitanti, ma non solo: in fondo alla selezione troverai anche la ricetta del morino, o liquore alle more. Ecco allora 7 ricette con le more golose e semplici, tutte da provare.
Partiamo da una ricetta dall'aspetto davvero scenografico: la crostata con le more. Si tratta di un guscio di pasta frolla che viene farcito con una delicata crema pasticciera e poi guarnito con uno strato di confettura, more fresche e succose, foglioline di menta e zucchero a velo: un dessert delizioso, ideale sia per la colazione o la merenda, sia per il dopo cena.
Una torta semplice e genuina, fatta con una base di pasta frolla rivisitata e una crema alle more. La torta di more è una ricetta perfetta per una merenda che sia golosa ma sana, ma anche per un dessert dopo pasto, magari accompagnata da generosa una cucchiaiata di panna fresca montata in casa.
Iniziamo con un dessert semplicissimo, adatto anche a chi è alle prime armi o non ama molto preparare i dolci: i bicchierini con mousse di caprino e more. Un dessert che unisce la dolcezza delle more alla sapidità del formaggio di capra, aggiungendo una nota finale di freschezza grazie alle scorze di limone e menta fresca. Da servire come dopo pasto, come mono porzioni di un buffet, ma anche per una colazione domenicale un po' speciale.
Anche in questo caso una ricetta facile da fare, che sia con o senza gelatiera (nel secondo caso, però, ci vorrà qualche accortezza in più), il gelato alle more. Preparato senza aggiungere il latte, sostituito con l'acqua, ha una consistenza a metà fra gelato cremoso e sorbetto ed è adatto una merenda sana e genuina, perfetta non solo per i bambini ma anche per gli intolleranti ai latticini.
Un grande classico di fine estate, la marmellata di more. Vi occorreranno solo more, acqua, zucchero e succo di limone per preparare una marmellata golosa ma delicata, con cui ricordare il profumo delle more tutto l'anno: perfetta per la colazione, spalmata su una fetta di pane e burro, ma ideale anche per preparare dolci, biscotti e tartellette.
Un altra ricetta classica, questa volta declinata in una versione che rende protagonista questo prezioso frutto estivo. La cheesecake alle more è una ricetta molto più semplice di quello che potrebbe sembrare, non richiede cottura, ma un passaggio in frigo per solidificarsi: in questa versione viene fatta unendo formaggio cremoso e yogurt greco, per un risultato più fresco e leggero, perfetto per la fine dell'estate. Se volete prepararla per un buffet o per un brunch, potete provarla in versione mini.
Il liquore alle more, detto anche morino, è una bevanda che si prepara con le more selvatiche. Per realizzarlo, occorrono solo more, zucchero, alcol puro e acqua: il composto dovrà macerare per 15 giorni, prima di essere filtrato e versato nelle bottiglie, momento a partire dal quale devono trascorrere ulteriori 15 giorni di maturazione prima di assaggiarlo.