Sempre più facile da trovare sui banchi di frutta e verdura, la cipolla rossa di Tropea è un'eccellenza tutta calabrese, dal gusto amabilmente dolciastro e particolarmente digeribile. Come usarla in cucina? Se non l'avete mai provata, ecco 8 ricette con cui esaltare al meglio il gusto della cipolla di Tropea.
Carnosa e croccante, con un inconfondibile sapore dolce e delicato che gli è valso il marchio Igp, la cipolla rossa di Tropea è un vero e proprio vanto della cucina italiana, coltivata nella fascia costiera tirrenica che si estende da Cosenza a Vibo Valentia, in un microclima mite e temperato. Consumata cruda o cotta, la cipolla di Tropea è conosciuta anche come "Oro Rosso di Calabria", amatissima per la sua incredibile versatilità e per le sue numerose proprietà benefiche.
Indicata per le cotture brevi e perfetta per contorni, secondi e perfino per creme spalmabili dall'amabile retrogusto agrodolce, la cipolla di Tropea è uno di quegli ingredienti che, una volta provato, non smetterete più di cercare sui banchi di frutta e verdura. Dimenticate i semplici soffritti, se avete acquistato la cipolla rossa di Tropea e avete voglia di gustarla ed esaltarla al meglio, provate queste otto ricette.
Iniziamo con una preparazione molto semplice che vi permetterà di prendere facilmente confidenza con questo ingrediente, le cipolle di Tropea in padella: un contorno pronto in pochi minuti per cui vi serviranno appena quattro ingredienti. Perfette per accompagnare secondi di carne bianca o rossa, le cipolle in padella possono essere gustate sia calde sia fredde. A noi piacciono molto anche semplicemente su una fetta di pane croccante, provare per credere.
Uno dei modi migliori per esaltare la delicatezza e la dolcezza della cipolla di Tropea è abbinarla al sapore deciso del tonno fresco: è il caso di questi spaghetti, un primo piatto semplice e ricco di gusto. Se volete stupire i vostri commensali e dare il giusto spazio alla cipolla rossa, gli spaghetti tonno e cipolla di Tropea sono senza dubbio quello che fa per voi: tutto quello che dovrete fare è saltare il tonno fresco in padella con cipolla e pomodorini e preparare un trito di prezzemolo fresco e profumato. Una ricetta semplicissima da abbinare a un buon bicchiere di vino bianco fresco.
Ideale per un aperitivo o per una merenda decisamente alternativa, la crema di cipolle rosse è una ricetta molto facile da realizzare, oltre che un modo furbo per avere le cipolle di Tropea sempre a portata di forchetta. Il gusto delle cipolle viene esaltato dalla presenza dello zucchero di canna che si sposa perfettamente con il retrogusto agrodolce, il tutto equilibrato da un pizzico di sale a metà cottura. Se state pensando a un antipasto sfizioso, non vi resta che prendere il frullatore dalla credenza.
Un classico intramontabile della cucina italiana, senza ombra di dubbio nella top ten delle migliori farce per panini, di quelli per merende davvero eccezionali: parliamo della frittata di cipolle, un piatto che "profuma" di tradizione. Uova, cipolla rossa di Tropea, parmigiano, sale e pepe: pochi ingredienti che, lavorati nel modo giusto, possono davvero aiutarvi a portare in tavola un piatto povero ma decisamente goloso. Un secondo, un antipasto, un piatto unico buono per ogni occasione: con la frittata di cipolle è praticamente impossibile sbagliare e sapete di cosa parliamo.
Le stavate aspettando ed eccole qui: molto in voga sui menù dei ristoranti alla moda, le cipolle caramellate sono un contorno incredibilmente facile da preparare e che potrete utilizzare per accompagnare ogni tipo di secondo piatto. La dolcezza della cipolla di Tropea è esaltata e impreziosita dallo zucchero che, cotto lentamente in una noce di burro diventa cremoso e avvolgente. Una ricetta semplice ed economica che potrete preparare in anticipo e che potrebbe risolversi diverse cene.
Croccanti e profumate con un cuore tenero e filante, le frittelle di cipolla sono forse la nostra proposta più sfiziosa, una ricetta alternativa da presentare ai vostri commensali con la certezza di andare a colpo sicuro. Cipolle di Tropea, farina, acqua e olio bollente: aggiungeteci un pizzico di manualità e le vostre frittelle saranno pronte per essere addentate; una preparazione in grado di esaltare la dolcezza della cipolla di Tropea e che potrete gustare sia calda sia fredda: le frittelle di cipolla sono ideali per un brunch, come antipasto anche come secondo piatto.
Un contorno delizioso e stuzzicante, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce, per un pasto equilibrato e ricco di sapori: le cipolle di Tropea grigliate sono pronte in pochi minuti e non prevedono tempi di marinatura. Scegliete delle cipolle di Tropea sode e possibilmente di grandi dimensioni così da non rischiare che si brucino in cottura e lasciatele grigliare su una piastra bollente leggermente unta; una volta pronte non dovrete far altro che condirle con olio extravergine di oliva e spezie profumate.
L'insalata di cipolle è il piatto ideale per gustare al meglio le cipolle di Tropea: si tratta di un contorno semplice e gustoso davvero facile e veloce da realizzare . Le cipolle rosse, naturalmente dolci, vanno sbollentate in acqua insaporita dal rosmarino e condite con una vinaigrette che le rende aromatiche e invitanti. Questa originale insalata è perfetta per accompagnare secondi di carne o pesce alla griglia, ma è ottima anche servita con formaggi freschi cremosi o erborinati.