Ricette con la mozzarella: 42 idee facili, gustose e colorate
Parmigiana di melanzane e insalata caprese, ma anche gnocchi alla sorrentina. Oppure paste fredde, involtini, frittate e lasagne. Dagli antipasti ai secondi, passando per primi e street food, ecco tanti piatti con protagonisti fiordilatte e bufala.
Chi dice mozzarella dice Italia, ma anche versatilità in cucina. Non c’è bisogno di tante spiegazioni: stiamo parlando di una delle specialità lattiero-casearie italiane più amate e iconiche grazie al suo sapore genuino e alla facilità di utilizzo, che la vede perfetta cruda in una pasta fredda, così come cotta e filante in una frittata. Giochi di gusti, abbinamenti e consistenze fanno della mozzarella una tra le protagoniste più gettonate della tavola tricolore, soprattutto durante l’estate, quando viaggia in tandem con verdure di stagione come pomodori, melanzane, fiori di zucca e zucchine, creando ricette senza tempo tipo la caprese o la parmigiana. Chi dice mozzarella, in più, dice anche fiordilatte e bufala, a seconda della materia prima con cui si realizza: uno è a base di latte vaccino intero, l’altra si fa con quello di bufala, che risulta in media più grasso.
La mozzarella si inserisce all’interno della tipologia dei formaggi a pasta filata, con una produzione che tradizionalmente si sbilancia verso Sud: per questo spesso la si lega a ricette dall’allure mediterranea, caratterizzate da profumi e aromi tipici del meridione. In regioni come la Campania, la Puglia, ma anche il Lazio, la maestria dei casari si perde nella notte dei tempi. Lo stesso nome mozzarella, infatti, evoca un gesto antico, ovvero quello della mozzatura, l’operazione di taglio della pasta filata in pezzature più piccole, che una volta si faceva rigorosamente a mano, applicando una pressione con indice e pollice e poi modellando per dare la forma, dal bocconcino alla treccia.
La mozzarella quando è fresca ha un colore candido, perlaceo se guardiamo quella di bufala, mentre il fiordilatte tende più all’avorio. Entrambe al taglio devono rilasciare il loro siero (più la prima che il secondo), ma l’asciuttezza è vietata, così come l’essere budinose o burrose: in questo caso le parole d’ordine sono elasticità e croccantezza. Il profumo di una mozzarella buona è piacevolmente lattiginoso, mentre il sapore è un matrimonio riuscito tra sapidità ed acidità: nessun sbilanciamento, se troppo acida o amara, meglio non consumarla. Detto questo, come portare in tavola questo ingrediente passepartout? Di seguito abbiamo selezionato 43 ricette che vanno dagli antipasti ai secondi, passando per primi e piatti unici, ma anche pizze e street food, tra grandi classici e proposte più creative, sotto il segno della facilità (e la maggior parte delle volte anche della velocità).
I fagottini pomodoro e mozzarella sono degli stuzzichini veloci, ideali come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Fragranti bocconcini di sfoglia svelano al morso un ripieno a base di pomodoro, mozzarella, basilico e pancetta a fettine.
I crostini prosciutto e mozzarella sono una ricetta facile e veloce, ideale come antipasto o per l'aperitivo. Le fette di pane tostato vengono farcite con la mozzarella, passate in forno e ricoperte con fettine di prosciutto crudo dolce.
Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto fresco e colorato: pronti in meno di 10 minuti, sono perfetti da gustare in estate, per un aperitivo o un buffet.
La torta salata caprese è un rustico veloce e saporito perfetto per l'estate. Ispirata alla celebre insalata caprese, si prepara con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, pesto di basilico, pomodoro e mozzarella: per un piatto unico goloso e filante.
L'hamburger di mozzarella è un antipasto fresco e originale preparato con la mozzarella, divisa a metà e farcita poi con pomodoro, prosciutto crudo, lattuga e zucchine grigliate.
La mozzarella fritta è un antipasto croccante fuori, e dal cuore morbido e filante, perfetto per un antipasto o un aperitivo a buffet. Per prepararla basterà sgocciolare la mozzarella, passarla nelle uova, nella farina e nel pangrattato, e friggerla in olio bollente.
La mousse di mozzarella è una spuma senza cottura fresca e delicata, ottenuto frullando la mozzarella di bufala con il latte, la panna, un filo d'olio e un pizzico di sale.
Il rotolo di mozzarella è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena estivi, quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Si tratta di una ricetta senza cottura, alla portata di tutti, preparata in pochi passaggi e con ingredienti semplici e genuini.
Le pizzette di zucchine sono una ricetta facile e velocissima, da preparare con soli 3 ingredienti facilmente reperibili e spesso già presenti in casa. Ideali da proporre per un aperitivo con gli amici, o da portare in tavola come sfizioso secondo che piacerà anche ai più piccini, conquisteranno tutti i tuoi ospiti con la loro semplice bontà.
I fiori di zucca fritti in pastella sono un antipasto croccante, veloce e sfizioso, preparato con una pastella a base di farina, uova e birra, farciti con goloso ripieno di mozzarella e acciughe.
Gli involtini di zucchine alla caprese sono un finger food semplice e sfizioso, ideale come antipasto o all'ora dell'aperitivo: le fette di zucchine grigliate vengono farcite con rucola, e pomodoro e mozzarella a dadini.
La torta salata tricolore è un rustico molto goloso perfetto da servire come antipasto o piatto unico, in occasione del menu del 2 giugno, ma non solo.
L'insalata caprese è una ricetta estiva tipica della cucina campana a base di pomodoro, mozzarella e basilico. Condita con un buon olio extravergine di oliva e, a piacere, con una spolverizzata di origano secco, è perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia come antipasto o secondo leggero.
L'insalata ricca è un piatto unico saporito e colorato, adatto anche come contorno. Facile, gustosa e perfetta da portare in tavola quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli, si prepara con una base di rucola e lattughino condita poi con una vinaigrette allo zenzero, cipolle di Tropea stufate in padella, crostini di pane, scagliette di parmigiano, mela a fettine e listerelle di bresaola: per una pietanza espressa, perfetta per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
L'insalata di farro estiva è un primo piatto freddo e gustoso a base di pomodorini, mozzarella e rucola. Può essere preparata in mille varianti diverse e si presta perfettamente a essere portata con sé al mare, durante un picnic o una gita fuori porta.
La pasta fredda con pesto senza aglio, pomdorini e mozzarella è un primo colorato e dai profumi mediterranei, ideale da gustare per qualunque pranzo o cena di famiglia. Perfetta da preparare in anticipo, può essere portata dentro la schiscetta per un pasto fuori casa, al parco o in ufficio.
La pasta alla caprese è un primo piatto estivo semplice e veloce, una pietanza mediterranea che si ispira alla classica insalata caprese, preparata con mozzarella, pomodori e basilico. La ricetta ideale per un pranzo fresco e delizioso che piacerà tanto a grandi e piccini: ottima da gustare sia calda che fredda. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli, ma puoi optare anche per le penne, le farfalle o gli spaghetti.
Le lasagne prosciutto e mozzarella sono un primo piatto gustoso e filante, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Da preparare anche in anticipo, così da poterti dedicare al resto del menu.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto ricco e filante tipico della cucina campana: si prepara con gnocchi di patate, pomodoro e mozzarella. Scopri la ricetta della tradizione.
La pasta con prosciutto cotto e mozzarella è un primo espresso, ideale per per un pranzo o una cena veloci. Si prepara insaporendo le tagliatelle all'uovo con un condimento a crudo a base di burro, parmigiano, prosciutto cotto e mozzarella.
Il risotto alla pizzaiola è un primo veloce e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Un'idea salvacena cremosa e super filante grazie al pomodoro e all'aggiunta finale del fior di latte che, sciogliendosi, renderà il piatto irresistibile.
La pasta alla checca è un piatto tipico della tradizione romana. Preparata con ingredienti estivi come pomodoro, mozzarella e basilico, può essere gustata sia fredda sia a temperatura ambiente per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta fredda mediterranea è un primo fresco e colorato che profuma d'estate. Perfetta per un pranzo veloce, a casa o in ufficio, si prepara con la pasta corta preferita, e con pochi e semplici ingredienti messi a crudo: pomodoro, mozzarella, tonno sott'olio, olive nere e foglioline di basilico.
I nidi di spaghetti capresi sono delle sfiziose monoporzioni, un'elegante reinterpretazione dei classici spaghetti al pomodoro. Perfetti per stupire amici e parenti.
La frittata con mozzarella, o filoscio, è una ricetta semplice e golosa, tipica della cucina napoletana. Si tratta di una preparazione che ricorda molto l’omelette francese, ma, a differenza di questa, viene farcita con abbondante mozzarella (o, in alternativa, scamorza), per un risultato finale ricco e super filante. Veloce e alla portata di tutti, può risolvere qualunque cena o pranzo dell'ultima ora: vi basterà accompagnarla con una insalata croccante e qualche fettina di pane fresco casereccio, e avrete un secondo o un piatto unico appagante e completo dal punto di vista nutrizionale. A piacere, potete arricchire il composto anche con un salume a tocchetti, un altro formaggio di vostro gusto o delle verdure grigliate. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.
La mozzarella ripiena è un antipasto fresco e gustoso, rapido e semplice da realizzare. Un'idea versatile sfiziosa, perfetta per stupire gli ospiti in occasione di una cena speciale, un buffet di festa o un aperitivo in compagnia.
Il tortino di patate è un secondo facile e goloso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Si tratta di una pietanza della tradizione, realizzata con patate tagliate a fette sottilissime e farcite a strati con scamorza, parmigiano e pangrattato: pochi minuti di cottura in forno e il risultato sarà un tortino morbido al cuore e dalla crosticina croccante in superficie, pronto a conquistare i tuoi ospiti.
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana a base di melanzane fritte, disposte a strati e condite alternando strati di salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato, mozzarella, basilico e poi cotte in forno.
Gli straccetti di pollo alla sorrentina sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. La carne viene tagliata a listerelle, infarinata e poi rosolata in una padella con un filo di olio; viene arricchita con passata di pomodoro, mozzarella a dadini, basilico e parmigiano grattugiato, quindi cotta in forno finché il formaggio non si sarà sciolto e la superficie ben gratinata: per un risultato goloso e filante.
Le patate vastase sono un contorno stuzzicante e saporito tipico della cucina siciliana, sfiziose patate cotte in forno con cipolla, pomodorini e mozzarella.
Le patate alla pizzaiola sono un contorno ricco e goloso. Le patate lesse tagliate a fettine vengono alternate a strati di sugo al basilico, e arricchite con parmigiano grattugiato, mozzarella e origano.
I panzerotti pugliesi sono uno street food tipico della Puglia: un impasto lievitato, farcito con salsa di pomodoro e mozzarella e poi fritto in olio di semi ben caldo.
Il crocchettone è una grossa crocchetta cilindrica fritta nell'olio bollente e farcita poi con prosciutto cotto e mozzarella: un goloso street food napoletano, ispirato al classico crocchè di patate.
La ricetta originale romana dei supplì, conosciuti anche come supplì al telefono. Scopri ingredienti, procedimento e l'origine del nome di questo celebre street food romano.
I calzoni al forno una ricetta tipica italiana amata da grandi e piccini, variante più leggera dei panzerotti pugliesi e della pizza fritta. Si tratta di lievitati soffici e golosi, realizzati con un impasto alla portata di tutti, che richiede brevi tempi di riposo: una volta pronti, saranno ideali da servire come ricco antipasto oppure, accompagnati da un contorno di verdure, come piatto unico, magari in occasione di una serata informale tra amici.
I rustici leccesi sono una specialità tipica del Salento, facile e veloce da realizzare. Si tratta di uno street food sfizioso e saporito, reperibile in tutte le rosticcerie di Lecce e dintorni, perfetto da servire come antipasto per un pranzo in famiglia o per un aperitivo casalingo con gli amici: dorati fuori e filanti al cuore, appagheranno grandi e piccini.
La pizza napoletana è un lievitato tipico della cucina partenopea, conosciuto e amato in tutto il mondo. Si contraddistingue per il suo aspetto: tonda, sottile e morbida, ma con il cornicione alto, gonfio e alveolato. Scopri come prepararla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
La piadipizza è una ricetta furba e veloce, preparata con la piadina romagnola, farcita con salsa di pomodoro e mozzarella, e cotta poi in forno o in padella.
La pizza Stromboli, o pizza arrotolata, è una ricetta tipica della tradizione gastronomica italoamericana. Si tratta di una sorta di calzone ripieno, qui farcito con salsa di pomodoro, mozzarella, salame e olive snocciolate, ideale da portare in tavola come antipasto o piatto unico.
Le barchette di pizza sono una preparazione golosa e filante, pronta in pochi minuti con la pasta per pizza già pronta. Ottime come piatto unico o come gustoso appetizer all'ora dell'aperitivo, possono essere farcite nei modi più svariati.