Un prodotto caseario d'eccellenza, nato ai primi del '900 per una necessità contingente: è la burrata. Scioglievole e delicata, la burrata può essere usata anche in ricette sfiziose: ecco quali sono le migliori.
Bianca, scioglievole, dal cuore morbido, incredibilmente saporita: è la burrata, uno dei prodotti caseari d'eccellenza del nostro territorio. Nata "solo" nel sec0lo scorso, amatissima da grandi e piccini per il suo sapore delicato, la burrata è anche un ingrediente versatile, che può essere usato per realizzare ricette sfiziose, soprattutto per quanto riguarda primi e antipasti. In Puglia, quella tipica di Andria è stata tutelata con l'Igp dal 2016, ma esistono anche altre tipologie, come le burrate di bufala laziali e campane.
Com'è fatta la burrata? La sua struttura segue il principio delle mantéche, involucri di pasta filata stagionata in cui si conservava il burro: al posto della pasta filata stagionata abbiamo però una pasta filata fresca che racchiude un cuore cremoso, fatto con gli straccetti della mozzarella e la panna ottenute durante la lavorazione. Gli sfilacci di mozzarella con la panna si possono vendere anche a parte: si tratta della stracciatella, il cuore della burrata.
Leggenda narra che sia nata per ovviare a un problema: a causa di una forte nevicata, infatti, i fratelli Bianchino si trovarono chiusi nella loro masseria, nei primi anni del ‘900, senza poter uscire. Non potendo trasferire il latte in città, avevano la necessità di trasformarlo e soprattutto di usare la panna o la crema che affioravano naturalmente. Ispirandosi alle mantéche, come dicevamo, i due fratelli pensarono di mescolare i residui della lavorazione della pasta filata con della panna, avvolgendo il tutto in un involucro fatto anch'esso di pasta filata. Da questa necessità è nato questo prodotto d'eccellenza, ormai famoso anche fuori dai confini italiani.
La burrata si utilizza sui piatti così com'è, privilegiando il cuore sfilaccioso, oppure si può lavorare con un po' di latte per ottenere una crema più fluida: il consiglio che ti diamo, però, è quello di lavorarla il meno possibile, così da assaporare tutte le sue sfumature. Ottima per crostini e bruschette, la burrata può essere usata anche per realizzare paste eleganti come il risotto al pistacchio o le mezze maniche con burrata e pomodorini, oppure primi più rustici come gli spaghetti con i friggitelli; per chi ama i sapori piccanti, invece, suggeriamo la ricetta degli gnocchi con ‘nduja e burrata: un'accoppiata interregionale davvero unica. Provala anche nell'insalata con pomodorini e rucola, la impreziosirà rendendola davvero golosa. Non ti resta che scegliere la tue ricette con la burrata preferite e metterti ai fornelli.
Un antipasto ricco e scenografico, da proporre anche come piatto unico per un pranzo veloce: i crostoni con burrata, prosciutto crudo e pomodorini. Prepararli è facilissimo: una volta tostato il pane, sarà farcito con prosciutto crudo, burrata e pomodorini cotti in forno olio extravergine di oliva, sale, origano e aglio.
Un primo piatto elegante e versatile, ideale per una cena formale così come per un pranzo fra amici, che si prepara in pochi minuti. La crema di burrata è un condimento molto semplice e veloce che dona una consistenza vellutata alla pasta; i ciliegini, appena scottati in padella, aggiungono una nota acida e sfruttano un abbinamento ampiamente apprezzato. Infine, le foglie di basilico completano il tutto con il loro caratteristico aroma fresco.
Gli spaghetti con crema di burrata e melanzane sono un primo piatto vegetariano originale e gustoso, ideale per la stagione estiva. Nella nostra ricetta le melanzane vengono saltate semplicemente in padella e poi arricchite da pomodorini secchi e olive; la burrata, o meglio la sua parte interna cioè la stracciatella, viene invece aggiunta a crudo all'ultimo, prima di servire. Una vera delizia, facilissima da realizzare.
Un primo piatto ideale per chi ama i sapori piccanti: gli gnocchi con ‘nduja e burrata. Un'accoppiata perfetta, in cui la burrata stempera e armonizza il sapore deciso del salume spalmabile calabrese, creando un mix unico: nella nostra ricetta abbiamo usato gli gnocchi, ma tu puoi optare per il formato di pasta che preferisci, sia fresca sia secca.
Una versione particolare della burrata, quella affumicata, abbinata ai friggitelli, piccoli peperoncini verdi dal caratteristico retrogusto lievemente amarognolo. I bucatini con friggitelli e burrata affumicata sono un primo piatto dal gusto davvero sorprendente, che si prepara in poco tempo: i friggitelli vengono cotti in padella con olio e aglio sprigionando tutto il loro profumo; l'aggiunta dei pomodori datterini ne bilancia il gusto con una nota dolce e acida al tempo stesso, trasformando il tutto nel condimento perfetto per una pasta lunga come i bucatini. La burrata affumicata viene aggiunta a fiocchetti al momento dell'impiattamento, regalando al piatto una nota cremosa davvero irresistibile.
Un piatto ricco e goloso, da servire in occasione del pranzo della domenica e che conquisterà grandi e piccini: sono i paccheri con guanciale, burrata e pistacchi. La delicatezza della burrata si sposa infatti perfettamente con la sapidità caratteristica del guanciale e la piacevole croccantezza della granella di pistacchi. Il risultato è un condimento irresistibile, cremoso e anche molto facile da realizzare.
L'insalata con rucola, burrata e pomodori è un secondo piatto vegetariano fresco, invitante e semplicissimo da preparare: si tratta di una variante dell'insalata caprese, perfetta da portare in tavola quando vuoi preparare qualcosa di veloce e leggero, ma altrettanto soddisfacente. Prepararla è davvero facile: basta scegliere l'insalata preferita, nel nostro caso la rucola, abbinando la varietà di pomodorini che ami di più, il tutto arricchito con una burrata freschissima al centro. Un filo d'olio e del basilico completeranno il tutto.