video suggerito
video suggerito
19 Settembre 2023 12:30

Ricette con la bottarga: idee semplici e invitanti per usarla al meglio in cucina

Un alimento molto pregiato, dal sapore intenso e dall'aroma inconfondibile: è la bottarga, specialità tutta italiana. Ecco qualche ricetta per usarla al meglio in cucina.

A cura di Redazione Cucina
98
Immagine

È uno dei prodotti enogastronomici italiani più pregiati, tanto da essere definita "caviale del Mediterraneo": parliamo della bottarga, specialità di pesce che si produce soprattutto in Sardegna, Sicilia e Toscana, ma non solo. Prodotta grazie all'essiccazione delle uova di muggine o tonno, che subiscono prima un processo di salagione, molti non sanno che la bottarga è un alimento antichissimo, in uso da tempo immemore. Grazie al suo sapore deciso, decisamente e con una lievissima nota amarognola, che ricorda vagamente il sapore delle mandorle, è diventata un prodotto molto usato nella ristorazione, ma anche a casa, soprattutto nelle zone di produzione menzionate.

In Italia la bottarga di muggine, o cefalo, viene prodotta principalmente in Sardegna – in particolare nella zona di Cagliari e a Cabras –  e in Toscana, soprattutto a Orbetello, nella Maremma Grossetana. La bottarga di tonno rosso  viene invece prodotta principalmente a Favignana, Trapani e San Vito Lo Capo, in Sicilia occidentale, a Marzamemi e Portopalo di Capo Passero, nella parte più meridionale della Sicilia e in parte anche in Sardegna, a Carloforte, Infine, altre produzioni sono situate in Campania, a Cetara, e nella zona di Reggio Calabria.

Ma come si usa la bottarga in cucina? Per il suo sapore intenso e gli elevati costi di produzione, la bottarga viene solitamente grattugiata in piccole quantità su primi piatti a base di pesce, ma non solo: spesso in Sardegna si usa anche come antipasto. Si abbina molto bene ai sapori marini, come cozze, vongole e pesci di vario tipo, ma anche a formaggi delicati come la ricotta. Oggi ti raccontiamo qualche idea per utilizzare questo alimento così pregiato al meglio: ecco una selezione di ricette con la bottarga tutte da provare.

1. Pane, burro e bottarga

Immagine

Un antipasto che si usa molto in Sardegna sono i crostini di pane con la bottarga. In questo caso la bottarga non viene grattugiata, come nella gran parte delle ricette, ma tagliata in fette sottilissime che vengono adagiate su del pane abbrustolito su cui è stato spalmato un velo di burro, oppure un filo d'olio extravergine d'oliva. In alternativa, un antipasto più moderno è quello che vuole la bottarga abbinata alla ricotta: il sapore delicato della ricotta di mucca, infatti, si sposta perfettamente con il sapore marino della bottarga. Per realizzare questo antipasto basterà frullata in un mixer la ricotta, in modo da ottenere una consistenza ariosa, e poi cospargerla con la bottarga grattugiata: anche in questo caso si mette una base, come dei crostini di pane, o dei crackers.

2. Spaghetti alla bottarga

Immagine

Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto goloso che si prepara sia in Sardegna, sia in Sicilia, con le rispettive produzioni locali. Per preparare questo piatto semplice e raffinato allo stesso tempo ti occorrono pochi ingredienti: scalogno o cipolla, aglio, olio extravergine di oliva e ovviamente bottarga, che viene grattugiata a crudo solo al momento di portare il piatto in tavola; nella versione sarda si soffrigge prima un aglio in padella, poi si aggiungono i pomodorini appena saltati e si condisce la pasta con questo sughetto: solo alla fine, come nella ricetta siciliana, si aggiunge la bottarga appena grattugiata.

3. Pasta con vongole e bottarga

Immagine

Come dicevamo, spesso la bottarga vine abbinata ad altri sapori marini, come in questa ricetta della pasta con vongole e bottarga. Un primo piatto di mare gustoso ed elegante, ma molto facile da preparare, ideale per stupire i propri ospiti durante un pranzo o una cena in compagnia o da servire per un'occasione speciale. Puoi decidere di realizzarla sia con gli spaghetti sia con le linguine, ma anche con il tipo di vongole che preferisci.

4. Scialatielli con bottarga, olive e pomodorini gialli

Immagine

Un tipico formato di pasta campano, per la precisione amalfitano, che si abbina alla bottarga e ai pomodorini gialli, anche loro molto usati nella cucina locale. Gli scialatielli con bottarga, olive e pomodorini gialli sono un primo piatto semplicissimo da realizzare, che ti conquisterà al primo assaggio: in questo caso il piatto viene realizzato con la bottarga di tonno, che si produce sopratutto a Cetara.

5. Risotto con la bottarga

Immagine

La bottarga è ottima anche con il risotto, piatto ideale per una cena formale per esempio con i colleghi di lavoro, ma anche per un pranzo in famiglia. Per prepararlo fai rosolare leggermente uno spicchio di aglio, poi aggiungi il riso: tostalo velocemente e sfumalo con il vino bianco. Tira il riso fino a portarlo a cottura con del brodo vegetale: un minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungi abbondante bottarga grattugiata e le erbe aromatiche che preferisci. Un consiglio: dato che la bottarga è già abbastanza sapida, tieni la pasta leggermente indietro di sale.

6. Insalata di patate con bottarga

Immagine

Se vuoi preparare un'insalata di patate diversa dal solito, l'abbinamento con la bottarga si rivela molto efficace, anche grazie al contrasto fra la sua sapidità e il sapore delicato delle patate lesse. Per preparare l'insalata di patate con la bottarga basta procedere come con la classica ricetta dell'insalata, farla raffreddare, quindi aggiungere la bottarga solo alla fine, grattugiata o in scaglie, secondo i gusti dei tuoi commensali.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views