Le barbabietole sono un ortaggio antichissimo, ricco di benefici ed economico, ideale per creare piatti colorati e originali in poche mosse. Ecco una selezione delle migliori ricette con la barbabietola, tutte da provare.
Le barbabietole sono ortaggi molto versatili e davvero ricchi di nutrienti, antiossidanti naturali e vitamine. Si tratta di un alimento antichissimo: le prime coltivazioni di barbabietola pare risalgano ai tempi dei Babilonesi, sebbene siano arrivate in Europa solo a partire dal XIII secolo.
Molti confondono la barbabietola con la rapa: malgrado la somiglianza, non sono assolutamente la stessa cosa. La barbabietola è chiamata anche rapa rossa ed è una varietà di Bieta vulgaris, della stessa famiglia della bieta a coste, mentre la rapa appartiene alla famiglia delle Crucifere (quella dei cavoli e dei broccoli per intenderci); la barbabietola è succosa e tendente al dolce, mentre quello della rapa rossa è più fresca, terrosa e croccante.
Tornando alla barbabietola, oltre alla distinzione da zucchero, da orto e da foraggio, in commercio se ne trovano diverse varietà: fra le più diffuse in commercio la Nera egiziana, la Detroit e la nostra Tonda di Chioggia. In cucina si può usare da fresca, oppure nella versione precotta, che puoi trovare nei supermercati. Si tratta di un ortaggio che si può usare anche da crudo, insaporendolo con una marinatura, come nella classica preparazione del carpaccio.
Molto utilizzata nelle cucine dell'Europa orientale – nelle Repubbliche dell'ex URSS, ad esempio è alla base della popolare zuppa chiamata boršč – la barbabietola è protagonista anche di piatti tradizionali italiani, soprattutto legati alle cucine del Nord del Paese, ma anche delle tavole d'autore, dove negli ultimi anni è diventata sempre più amata. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, le barbabietole sono un ingrediente che si presta a tante ricette sfiziose e divertenti: una su tutte è quella delle chips, snack molto semplice da realizzare e perfetto sia come antipasto sia come portata di un aperitivo, anche per gli amici eventualmente a dieta.
Con le barbabietole si possono realizzare diversi primi super colorati e invitanti: gli gnocchi, da condire con burro e salvia, il risotto, oppure una semplice pasta con un pesto di barbabietole. Ottimo l'abbinamento con il salmone, come nella ricetta del salmone gravlax, tipico dei Paesi scandinavi. E poi tanti contorni e piatti vegetariani: le polpette, perfette anche come antipasto, l'insalata di patate e barbabietole, le uova sode rosse e così via…Infine, anche uno squisito dolce con barbabietole e cioccolato: una ricetta che stupirà tutti i tuoi commensali.